FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 20 stabile ma con rischio di nebbia persistente

L'alta pressione garantisce un avvio di fine settimana stabile e soleggiato, ma con rischio di nebbie e foschie: le previsioni meteo
Previsione20 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo sono migliorate in tutta Italia: l’alta pressione è infatti tornata sabato 20 ad abbracciare l’intera Penisola. Favorirà una giornata soleggiata e molto mite quasi ovunque, eccetto sulle pianure e sulle coste adriatiche del Nord dove nel weekend del 20 e 21 novembre insisteranno nubi basse, locali nebbie e foschie. Lo zero termico sulle Alpi si porterà abbondantemente al di sopra dei 3000 metri.

Una fase di calma meteorologica destinata a durare poco: i primi segnali di cedimento dell’alta pressione arriveranno già domenica sui settori più occidentali, per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (n.6), la cui parte attiva è attesa tra la notte e la giornata di lunedì 22. Un altro sistema perturbato nord atlantico (n.7) potrebbe investire l’Italia a metà della prossima settimana tra mercoledì 24 e giovedì 25. Si profila pertanto un’altra settimana movimentata e a tratti piovosa.

Le previsioni meteo per sabato 20

Tempo stabile in tutte le regioni e soleggiato quasi ovunque. Soltanto su pianure e coste adriatiche del Nord il cielo si presenterà in parte nuvoloso con anche nebbie o foschie nelle ore mattutine destinate localmente a persistere anche nelle ore centrali del giorno. Modesti annuvolamenti su Liguria, alta Toscana, Puglia, Basilicata, Calabria e nord Sicilia.

Temperature massime lieve in calo in Val Padana e coste adriatiche settentrionali; clima molto mite altrove, con valori vicini ai 20 °C su regioni tirreniche, Sud e Isole. Venti moderati da nord su Adriatico, Salento e Ionio con mari mossi; deboli e mari poco mosso altrove.

Le previsioni meteo per domenica 21

Nuvolosità in aumento su Nord-Ovest, regioni tirreniche e Isole maggiori con piogge sparse in Sardegna, più isolate su Sicilia occidentale, coste toscane e Liguria centro-orientale; possibili pioviggini fra Piemonte e Lombardia. Nebbie e nubi basse in Emilia Romagna e Venezia. Tempo per lo più soleggiato su Alpi orientali, medio-basso Adriatico e Basilicata. In serata nubi in estensione a gran parte d’Italia; piogge sparse su Nord-Ovest, Emilia e regioni tirreniche con possibili rovesci o temporali su ovest Sardegna e sudovest Sicilia.

Temperature massime in lieve calo al Nord, Sardegna e regioni tirreniche; valori in generale nella media o leggermente sopra. Venti meridionali in graduale rinforzo sui mari di ponente e nello Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
  • Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 19 marzo, indicano un miglioramento delle condizioni al Nord mentre al Sud insiste la pioggia. Ancora un po' ventoso
  • Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento

    Oggi, San Giuseppe (19 marzo) le piogge si concentrano al Sud mentre al Nord migliora nonostante sia ancora un po' ventoso. Temperature in rialzo
  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 23:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154