FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, sabato 20 stabile ma con rischio di nebbia persistente

L'alta pressione garantisce un avvio di fine settimana stabile e soleggiato, ma con rischio di nebbie e foschie: le previsioni meteo
20 Novembre 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
20 Novembre 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Le condizioni meteo sono migliorate in tutta Italia: l’alta pressione è infatti tornata sabato 20 ad abbracciare l’intera Penisola. Favorirà una giornata soleggiata e molto mite quasi ovunque, eccetto sulle pianure e sulle coste adriatiche del Nord dove nel weekend del 20 e 21 novembre insisteranno nubi basse, locali nebbie e foschie. Lo zero termico sulle Alpi si porterà abbondantemente al di sopra dei 3000 metri.

Una fase di calma meteorologica destinata a durare poco: i primi segnali di cedimento dell’alta pressione arriveranno già domenica sui settori più occidentali, per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (n.6), la cui parte attiva è attesa tra la notte e la giornata di lunedì 22. Un altro sistema perturbato nord atlantico (n.7) potrebbe investire l’Italia a metà della prossima settimana tra mercoledì 24 e giovedì 25. Si profila pertanto un’altra settimana movimentata e a tratti piovosa.

Le previsioni meteo per sabato 20

Tempo stabile in tutte le regioni e soleggiato quasi ovunque. Soltanto su pianure e coste adriatiche del Nord il cielo si presenterà in parte nuvoloso con anche nebbie o foschie nelle ore mattutine destinate localmente a persistere anche nelle ore centrali del giorno. Modesti annuvolamenti su Liguria, alta Toscana, Puglia, Basilicata, Calabria e nord Sicilia.

Temperature massime lieve in calo in Val Padana e coste adriatiche settentrionali; clima molto mite altrove, con valori vicini ai 20 °C su regioni tirreniche, Sud e Isole. Venti moderati da nord su Adriatico, Salento e Ionio con mari mossi; deboli e mari poco mosso altrove.

Le previsioni meteo per domenica 21

Nuvolosità in aumento su Nord-Ovest, regioni tirreniche e Isole maggiori con piogge sparse in Sardegna, più isolate su Sicilia occidentale, coste toscane e Liguria centro-orientale; possibili pioviggini fra Piemonte e Lombardia. Nebbie e nubi basse in Emilia Romagna e Venezia. Tempo per lo più soleggiato su Alpi orientali, medio-basso Adriatico e Basilicata. In serata nubi in estensione a gran parte d’Italia; piogge sparse su Nord-Ovest, Emilia e regioni tirreniche con possibili rovesci o temporali su ovest Sardegna e sudovest Sicilia.

Temperature massime in lieve calo al Nord, Sardegna e regioni tirreniche; valori in generale nella media o leggermente sopra. Venti meridionali in graduale rinforzo sui mari di ponente e nello Ionio.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Meteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Aprile termina con tempo stabile e clima mite ma per il Primo Maggio si profilano delle piogge specie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Aprile ore 18:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154