FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 20 stabile ma con rischio di nebbia persistente

L'alta pressione garantisce un avvio di fine settimana stabile e soleggiato, ma con rischio di nebbie e foschie: le previsioni meteo
Previsione20 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo sono migliorate in tutta Italia: l’alta pressione è infatti tornata sabato 20 ad abbracciare l’intera Penisola. Favorirà una giornata soleggiata e molto mite quasi ovunque, eccetto sulle pianure e sulle coste adriatiche del Nord dove nel weekend del 20 e 21 novembre insisteranno nubi basse, locali nebbie e foschie. Lo zero termico sulle Alpi si porterà abbondantemente al di sopra dei 3000 metri.

Una fase di calma meteorologica destinata a durare poco: i primi segnali di cedimento dell’alta pressione arriveranno già domenica sui settori più occidentali, per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (n.6), la cui parte attiva è attesa tra la notte e la giornata di lunedì 22. Un altro sistema perturbato nord atlantico (n.7) potrebbe investire l’Italia a metà della prossima settimana tra mercoledì 24 e giovedì 25. Si profila pertanto un’altra settimana movimentata e a tratti piovosa.

Le previsioni meteo per sabato 20

Tempo stabile in tutte le regioni e soleggiato quasi ovunque. Soltanto su pianure e coste adriatiche del Nord il cielo si presenterà in parte nuvoloso con anche nebbie o foschie nelle ore mattutine destinate localmente a persistere anche nelle ore centrali del giorno. Modesti annuvolamenti su Liguria, alta Toscana, Puglia, Basilicata, Calabria e nord Sicilia.

Temperature massime lieve in calo in Val Padana e coste adriatiche settentrionali; clima molto mite altrove, con valori vicini ai 20 °C su regioni tirreniche, Sud e Isole. Venti moderati da nord su Adriatico, Salento e Ionio con mari mossi; deboli e mari poco mosso altrove.

Le previsioni meteo per domenica 21

Nuvolosità in aumento su Nord-Ovest, regioni tirreniche e Isole maggiori con piogge sparse in Sardegna, più isolate su Sicilia occidentale, coste toscane e Liguria centro-orientale; possibili pioviggini fra Piemonte e Lombardia. Nebbie e nubi basse in Emilia Romagna e Venezia. Tempo per lo più soleggiato su Alpi orientali, medio-basso Adriatico e Basilicata. In serata nubi in estensione a gran parte d’Italia; piogge sparse su Nord-Ovest, Emilia e regioni tirreniche con possibili rovesci o temporali su ovest Sardegna e sudovest Sicilia.

Temperature massime in lieve calo al Nord, Sardegna e regioni tirreniche; valori in generale nella media o leggermente sopra. Venti meridionali in graduale rinforzo sui mari di ponente e nello Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: settimana al via con clima mite, ma sta per cambiare qualcosa!
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo: settimana al via con clima mite, ma sta per cambiare qualcosa!

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono ancora condizioni perlopiù stabili e miti, ma già da domani (martedì 6) cambia qualcosa.
  • Meteo, il caldo anomalo ha le ore contate. Nuovo peggioramento in arrivo
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo, il caldo anomalo ha le ore contate. Nuovo peggioramento in arrivo

    Oggi tempo nel complesso stabile con nuvole in aumento al Centro-Nord e in Sardegna. Domani, martedì 6 ottobre, in arrivo nuova perturbazione
  • Meteo, fino a martedì 6 clima mite. Poi svolta autunnale
    Previsione4 Ottobre 2026

    Meteo, fino a martedì 6 clima mite. Poi svolta autunnale

    Oggi e domani, lunedì 5 ottobre, il tempo si manterrà stabile con clima mite in gran parte d'Italia. Martedì 6, l'arrivo della perturbazione n.1
  • Meteo, oggi e domani ultime giornate dal sapore estivo
    Previsione4 Ottobre 2026

    Meteo, oggi e domani ultime giornate dal sapore estivo

    Ultime giornate dal sapore estivo e prevalenza di tempo stabile. Da martedì probabile cambio di scenario con una prima fase di tempo autunnale
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Tendenza4 Ottobre 2026
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Martedì 6 ottobre cambia lo scenario con l’arrivo della perturbazione n.1. Al via una fase dal sapore più autunnale, con piogge e temperature in calo
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Tendenza3 Ottobre 2026
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Questa calma meteorologica, che andrà avanti fino ai primi giorni della settimana, sta per terminare: da mercoledì 7 si profila una decisa svolta
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Ottobre ore 12:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154