FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 20-21 marzo condizioni invernali per l'arrivo di altra aria fredda

Ci attende un via vai di perturbazioni: la numero 9 di marzo transiterà sabato, la 10 nella giornata di domenica. Clima decisamente freddo
Previsione19 Marzo 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Marzo 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il fine settimana che segna l’inizio della primavera astronomica (l’equinozio cade infatti sabato 20 marzo alle ore 10:37), vedrà condizioni meteo invernali sull’Italia per l’arrivo di altri nuclei di aria fredda che alimenteranno due distinte perturbazioni che investiranno più direttamente le regioni centrali adriatiche, il Sud e le nostre due Isole maggiori.

La perturbazione numero 9 di marzo transiterà sabato, la numero 10 nella giornata di domenica: saranno responsabili di piogge a tratti diffuse e intese e di nevicate localmente abbondanti in Appennino anche a quote inferiori ai 1000 metri; anche se più debole la neve scenderà fin verso i 500-700 metri sui rilievi delle regioni centrali adriatiche.

Il Nord e la Toscana rimarranno ai margini del maltempo: le giornate saranno fredde per il periodo ma complessivamente soleggiate; da segnalare soltanto la possibilità sabato a metà giornata di sporadici rovesci di neve a quote collinari su Prealpi e Appennino emiliano. Questo tipo di circolazione dalle caratteristiche tipicamente invernali insisterà anche nei primi giorni della  prossima settimana.

Previsioni meteo per sabato 20 marzo

Molto nuvoloso o coperto su regioni centrali adriatiche, al Sud e nelle Isole con piogge diffuse e localmente moderate su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia; precipitazioni più deboli e isolate su Marche, basso Lazio e Sardegna; neve in Appennino. Ampie schiarite al Nord e Toscana, a parte qualche breve rovescio pomeridiano su Prealpi e Appennino, nevoso dai 500-800 metri.

Clima tipico da pieno inverno al Centro-Nord e Sardegna con temperature anche di 5-6 gradi al di sotto della norma. Al Nord valori all’alba localmente anche sottozero. Massime in lieve calo al Sud. Venti quasi ovunque da moderati a tesi e in prevalenza da est o nord-est; solo sullo Ionio soffierà lo Scirocco. Mari: mossi o localmente molto mossi i mari occidentali, il basso Ionio e l’alto Adriatico; poco mossi gli altri bacini.

Previsioni meteo per domenica 21 marzo

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord e in Toscana. Tendenza ad ampie schiarite in giornata anche su settori nord di Marche e Lazio e in Umbria. Nel resto del Paese cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni diffuse e a tratti intense al Sud e Sicilia con neve in Appennino oltre i 700-1300 metri; precipitazioni più isolate e intermittenti possibili anche in Sardegna e al mattino sulle regioni centrali adriatiche; quota neve sui rilievi oltre 500-800 m sul versante adriatico dell’Appennino centrale, oltre i 1000 m su quelli sardi. Dalla sera fenomeni in attenuazione.

Temperature stazionarie o in ulteriore lieve calo, in generale sotto la media e tipicamente invernali. Venti da moderati a forti settentrionali al Centro-Sud, in Liguria e alto Adriatico. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitato lo Ionio e i mari intorno alla Corsica e alla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni

    Migliora il tempo sull'Italia con prevalenza di sole e poche piogge residue su Calabria e Sicilia. Le previsioni meteo del 23-24 aprile
  • Meteo, 22 aprile ancora instabile su alcune zone: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 22 aprile ancora instabile su alcune zone: le previsioni

    Sull'Italia correnti instabili e più fresche con temporaneo calo delle temperature. Tra venerdì e il weekend del 25 aprile sole e caldo. Le previsioni meteo
  • Meteo 22 aprile: piogge e temporali al Sud. Clima più fresco
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo 22 aprile: piogge e temporali al Sud. Clima più fresco

    Oggi (22 aprile) piogge e temporali al Sud e brusco calo termico in tutto il Paese, in maniera più evidente nelle regioni centro meridionali.
  • Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni

    La perturbazione n.3 del mese insiste sull'Italia anche domani (mercoledì 22 aprile) con instabilità al Centro-Sud e temperature in diminuzione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile ore 01:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154