FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, sabato 17 settembre Italia ancora nel mirino dei temporali

Violenti temporali e nubifragi per le prossime 24 ore. Sabato arriverà una nuova perturbazione a carattere di fronte freddo: ancora una volta coivolte le Marche
Previsione16 Settembre 2022 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Settembre 2022 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Italia nel mirino di violenti temporali e nubifragi, con l’allerta destinata a proseguire ancora per le prossime 24 ore. Nella notte e nelle prime ore di sabato 17 settembre, in particolare, massima attenzione al settore del basso Tirreno, fino alla Sicilia occidentale, dove si attarderanno gli ultimi effetti della rovinosa perturbazione n.4 (responsabile del disastro nelle Marche).

Contemporaneamente, una nuova perturbazione a carattere di fronte freddo (la numero 5) investirà la Lombardia e le regioni di Nord-Est, causando una veloce ma intensa fase temporalesca in successivo scivolamento, sabato a metà giornata, verso le regioni centrali, prima di abbandonare la Penisola in serata. Tra le regioni coinvolte, ancora una volta le Marche, dove bisognerà fare i conti anche con l’innesco di una corrente di Bora tempestosa, con raffiche oltre i 90 km/h.

Sabato il vento spazzerà tutto il Paese, favorendo la propagazione della massa d’aria più fresca fino alle estreme regioni meridionali dove, entro la fine di domenica, si interromperà il lungo periodo di caldo eccezionale. Per domenica si conferma un netto e generale miglioramento, con passaggio a tempo soleggiato e clima insolitamente gradevole.

Le previsioni meteo per sabato 17 settembre

In mattinata piogge, temporali e locali nubifragi su Lombardia meridionale e sud-orientale, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Levante ligure e alta Toscana, in successiva propagazione al resto della Toscana, alle Marche e all’Umbria dove i fenomeni si attenueranno nella seconda parte del pomeriggio. In serata tendenza a rasserenamenti in quasi tutto il Centro-Nord. Al Sud ultimi rovesci e temporali a inizio giornata, in particolare su bassa Campania, Calabria tirrenica e nord della Sicilia, ma anche qui la tendenza è per un miglioramento, più evidente dal pomeriggio.

Temperature in diminuzione, ma con picchi ancora poco oltre i 30 gradi su Puglia meridionale e settori ionici. Venti in marcato rinforzo. Raffiche tempestose di Bora sull’alto Adriatico e nelle Marche; fino a 60-80 km/h nel resto del Paese: di Tramontana in Liguria, di Maestrale in Sardegna da ovest o di Libeccio al Sud; Föhn al Nord-Ovest. Mari mossi o molto mossi, localmente anche agitati.

Le previsioni meteo per domenica 18 settembre

Su tutto il Paese ritorno ad un tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Da segnalare qualche residuo annuvolamento in mattinata all’estremo Sud, un aumento della nuvolosità all’estremo Nord-Est e qualche velatura sulla Sardegna.

Temperature: in sensibile calo le minime all’alba, massime in ulteriore generale diminuzione, con un clima ovunque decisamente più gradevole. Al Nord e su quasi tutte le regioni peninsulari, infatti, si farà fatica a raggiungere i 25 °C. Venti in attenuazione, generalmente deboli, salvo gli ultimi rinforzi di Maestrale su basso Adriatico e Ionio. Mari: ancora mossi i bacini meridionali, fino a molto mossi Adriatico meridionale e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento

    Si profila una fase stabile e molto mite tra venerdì 24 aprile e il weekend. La prossima settimana possibile peggioramento. Le previsioni meteo
  • Meteo, Anticiclone in rinforzo sull'Italia: le previsioni del 23-24 aprile
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, Anticiclone in rinforzo sull'Italia: le previsioni del 23-24 aprile

    Nelle prossime ore piogge residue all'estremo Sud e venti settentrionali. Si apre una fase stabile in vista del weekend del 25 aprile. Le previsioni meteo
  • Meteo, 23 aprile con prevalenza di sole e venti freschi: le previsioni
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, 23 aprile con prevalenza di sole e venti freschi: le previsioni

    Poche piogge residue tra Calabria e Sicilia. Da venerdì fase stabile con nuova impennata delle temperature. Le previsioni meteo del 23-24 aprile
  • Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni

    Migliora il tempo sull'Italia con prevalenza di sole e poche piogge residue su Calabria e Sicilia. Le previsioni meteo del 23-24 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile ore 14:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154