FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: sabato 12 marzo con freddo in aumento, pioggia e vento intenso

Ha inizio oggi, sabato 12 marzo, un fine settimana di stampo invernale con freddo e l'arrivo di una perturbazione: le previsioni meteo e le zone interessate
Previsione12 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo il temporaneo rialzo delle temperature a metà settimana, un nuovo impulso di aria molto fredda di origine artica proveniente dall’est europeo ha raggiunto la nostra Penisola, investendo più direttamente il Nord e le regioni adriatiche. Sarà pertanto un fine settimana segnato ancora da un clima invernale con temperature diffusamente al di sotto delle medie stagionali.

Nel frattempo il muro di alta pressione esteso dall’Europa sud-occidentale a quella nord-orientale, che ha impedito alle perturbazioni atlantiche di raggiungere il continente e l’Italia, si è indebolito in corrispondenza della Penisola Iberica e della Francia. Nel fine settimana una perturbazione atlantica (la n.3 del mese) farà così il suo ingresso nel Mediterraneo occidentale, originando un vortice di bassa pressione che si andrà a posizionare sulle Baleari e che sarà all’origine di un peggioramento del tempo sulle nostre due Isole maggiori con pioggia, soprattutto in Sardegna, e intensi venti di Scirocco. Nel resto d’Italia il tempo resterà stabile e per lo più soleggiato. Ad inizio settimana l’alta pressione si rafforza in tutta Italia, favorendo un miglioramento sulle Isole maggiori ma aggravando ulteriormente la siccità al Nord. In compenso si assisterà ad un deciso rialzo delle temperature.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 12 marzo

Sulle regioni di Nordovest e sulle due Isole maggiori cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con piogge sparse in Sardegna fino a moderate nei settori meridionali e orientali della regione, in estensione all’ovest e al sud della Sicilia tra il pomeriggio e la sera. Deboli nevicate sulle Alpi piemontesi fin verso 400-500 metri. Nel resto del Paese gli annuvolamenti si alterneranno alle schiarite, più ampie e diffuse nella seconda parte della giornata.

Temperature: massime stazionarie o in ulteriore lieve diminuzione al Centro-Nord e Sardegna; clima decisamente freddo, con valori ben al di sotto della norma, on oltre i 9-10 gradi al Nord e versante adriatico. Venti: moderati o tesi di Scirocco sul Mar Tirreno e intorno alle Isole, con forti raffiche sulla Sardegna; Tramontana in Liguria. Mari di ponente molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per domenica 13 marzo

Molto nuvoloso o coperto sulle due Isole maggiori con piogge sparse in Sardegna, localmente moderate, e fino al mattino anche in Sicilia con neve sui rilievi oltre i 900-1200 metri. Un po’ di nubi sparse, con un cielo irregolarmente nuvoloso, su Nordovest, Toscana, Puglia meridionale e Calabria. Nel resto del Paese giornata soleggiata, con un cielo sereno o al più poco nuvoloso.

Temperature del primo mattino in diminuzione al Centro-Nord con deboli gelate anche in pianura; massime pomeridiane in lieve aumento al Nord e regioni adriatiche, ma con valori ancora ovunque inferiori alla norma. Venti moderati o tesi di Scirocco su Tirreno, Isole maggiori e Ionio meridionale con forti raffiche in Sardegna. Molto mossi o agitati i mari di ponente e il basso Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti

    La perturbazione 10 del mese porta piogge anche nelle prossime ore e in parte domani (martedì 17), quando soffieranno venti intensi. Previsioni
  • Meteo: nuova perturbazione oggi (16 febbraio). Le zone a rischio maltempo
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: nuova perturbazione oggi (16 febbraio). Le zone a rischio maltempo

    Le previsioni meteo per oggi (lunedì 16 febbraio) indiciano nuove piogge sull'Italia per il transito della perturbazione numero 10 del mese.
  • Meteo, inizio settimana instabile e ventoso: le previsioni
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo, inizio settimana instabile e ventoso: le previsioni

    Perturbazione nr.10 di febbraio in transito: ancora piogge su alcuni settori, venti nord-occidentali e mari agitati. Le previsioni meteo del 16-17 febbraio
  • Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni

    Si avvicina un nuovo sistema nuvoloso: lunedì precipitazioni sulle Alpi e tempo instabile al Centro-sud e Sicilia. Le previsioni meteo del 16-17 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Febbraio ore 15:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154