FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Roma, è in arrivo una forte ondata con temporali e vento forte: ecco quando

Dopo settimane di alta pressione, anche a Roma arriva il maltempo con la prima ondata di freddo. Le previsioni.
Clima19 Novembre 2024 - ore 12:29 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Novembre 2024 - ore 12:29 - Redatto da Meteo.it

Dopo settimane di bel tempo, complice la presenza dell'alta pressione, anche a Roma arriva la un'ondata di freddo e maltempo. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, piogge e freddo in arrivo a Roma

La città di Roma nei prossimi giorni sarà colpita da una forte ed intensa perturbazione che metterà in stand by il bel tempo delle ultime settimana. L'alta pressione continua sempre più ad indebolirsi lasciando spazio all'arrivo di una serie di perturbazioni che riporteranno piogge e maltempo. Non solo, una di queste perturbazioni in arrivo a metà settimana sarà accompagnata da una massa d'aria gelida che farà calare le temperature dando così il primo vero assaggio della stagione invernale.

Tra giovedì 21 e venerdì 22 novembre, infatti, è previsto l'arrivo di un’ondata di freddo che nella giornata di sabato 23 novembre potrebbe anche far scendere la colonnina di mercurio sotto lo zero. Ma entriamo nel dettaglio con oggi, martedì 19 novembre 2024: clima instabile in tutta la regione Lazio. Nelle prime ore del mattino alternanza tra nuvole e schiarite con il rischio di locali rovesci sui settori centro-meridionali. Nel pomeriggio ancora clima variabile con qualche episodio di pioggia nelle zone interne, anche se con il passare delle ore è previsto un peggioramento del tempo anche nelle zone del Reatino, Ciociaria e Agro Pontino.

Arriva l'inverno a Roma? Previste temperature anche sotto lo zero

Le temperature comprese tra gli 11° e 19° gradi, ma la situazione è destinata a cambiare già da mercoledì 20 novembre con l'arrivo del primo freddo su Roma e un conseguente calo delle temperature che si faranno di stampo invernale.

Tutto cambia, anche a Roma, nel weekend con il rinforzo dell'alta pressione e il ripristino di condizioni climatiche stabili e miti. Le previsioni meteo, infatti, delineano il ritorno dell'alta pressione con le correnti fredde provenienti dall'artico spostarsi verso l'Europa orientale.

Da domenica 24 novembre, infatti, è previsto un netto miglioramento del tempo non solo a Roma, ma lungo tutto lo stivale con il ritorno di tempo asciutto e un campo d'alta pressione accompagnato da correnti miti che faranno gradualmente aumentare le temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo. Torna la neve.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Marzo ore 19:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154