FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, rischio di temporali pomeridiani anche nel Ponte del 2 giugno: i dettagli

Tra il 1 giugno e il weekend le condizioni meteo restano marcatamente instabili sull'Italia: le previsioni meteo
Previsione31 Maggio 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Maggio 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Giovedì 1 giugno, primo giorno dell'estate meteorologica, e venerdì 2 sull’Italia insisterà l’instabilità, favorita da un centro depressionario che, complice la perdurante assenza dell’alta pressione, stazionerà sui nostri mari di ponente: quindi ancora numerosi rovesci e temporali, specie nelle ore centrali del giorno, soprattutto al Centro-Sud e Isole.

La situazione meteo rimarrà decisamente vivace anche nel weekend, quando si avvicinerà una nuova perturbazione (perturbazione numero 1 di giugno) che darà nuovo vigore all’instabilità: tra sabato 3 e domenica 4 giugno quindi ancora numerosi rovesci e temporali, ma in questo caso soprattutto al Centro-Nord. In questo contesto, in cui l’alta pressione continuerà a tenersi lontana dall’Italia, le temperature oscilleranno attorno a valori normali per il periodo.

Le previsioni meteo per giovedì 1 giugno

Al mattino un po’ di nuvole su Alpi, Appennino Centrale, Sud e Isole, con isolati piovaschi su Alpi Occidentali, Sicilia Orientale e ovest della Sardegna; in generale bello altrove. Nel pomeriggio nubi in aumento quasi dappertutto: isolati rovesci e temporali su Alpi, Liguria, zone interne del Centro-Sud, Salento, Calabria Ionica e Isole Maggiori.

Temperature massime in rialzo al Nord e regioni centrali adriatiche, con poche variazioni altrove. Venti in generale deboli, ma con forti raffiche in occasione dei temporali. Mari per lo più poco mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 2 giugno

Al mattino un po’ di nuvole e qualche debole pioggia all’estremo Sud, in generale bello altrove. Nel pomeriggio nubi in aumento in gran parte d’Italia: rovesci e temporali qua e là su Alpi, Emilia, zone interne del Centro, Campania, Salento, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Temperature con poche variazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: assenza di piogge con temperature oltre la norma. Calo termico da San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni

    Fase di tempo stabile negli ultimi giorni dell'anno: tempo stabile con qualche nebbia. Calo termico verso San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo: a Santo Stefano si placa il maltempo! Dal weekend tempo più stabile
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano si placa il maltempo! Dal weekend tempo più stabile

    Si esaurisce l’ondata di maltempo che ha segnato la Vigilia e in parte anche il giorno di Natale sull’Italia: nella giornata di Santo Stefano si andrà incontro ad un ulteriore miglioramento con le ultime deboli precipitazioni sul medio versante adriatico e sulle Isole maggiori, mentre si interrompono anche le super nevicate tra le Alpi occidentali e il basso Piemonte, dopo gli accumuli eccezionali degli ultimi 4 giorni. La circolazione ciclonica responsabile della fase perturbata, associata a ve
  • Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione

    Oggi (Santo Stefano) ultime piogge al Centro-Sud e nevicate sulle Alpi. Poi nel weekend prevarrà l'alta pressione con tempo stabile e soleggiato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 09:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154