FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, quando arriva il caldo? Novità per la prossima settimana

L'instabilità che da settimane persiste sull'Italia, potrebbe diminuire verso la fine della prossima settimana: la tendenza meteo
3 Giugno 2023 - ore 11:15 Redatto da Redazione Meteo.it
3 Giugno 2023 - ore 11:15 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'estate che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi anni, caratterizzata da caldo intenso e sole indisturbato per settimane consecutive, tarda ad arrivare sull'Italia, ma ci sono delle novità.

Per buona parte della prossima settimana non sembra mutare sostanzialmente la circolazione sull’Italia, sempre interessata da un’atmosfera instabile. Tempo quindi caratterizzato da molta variabilità e condizioni favorevoli all’innesco di rovesci o temporali, principalmente ma non solo, nelle aree montuose e nelle ore più calde.

Negli ultimi giorni della settimana un corridoio di alta pressione potrebbe rinforzare sul Mediterraneo occidentale saldandosi tra il Nord Africa e l’anticiclone che da diversi giorni staziona alle alte latitudini. Se si confermasse questa evoluzione il tempo tenderebbe e divenire più stabile e anche più caldo nelle nostre regioni più occidentali.

Quando arriva il caldo? La tendenza meteo per la prossima settimana

Martedì 6 inizio di giornata con qualche rovescio in Sicilia e sull’alto Adriatico, nubi molto irregolari e tempo per lo più asciutto. In giornata poi aumenta l’instabilità con sviluppo di numerosi rovesci o temporali all’estremo Nord-Est e nelle zone interne e montuose del Centro-Sud. Situazione probabilmente più tranquilla tra il Nordovest e l’Emilia, specie lontano dei rilievi; in pianura infatti qualche episodio di instabilità potrebbe tornare solo tra la sera e la notte successive.

Temperature massime per lo più in rialzo al Centro-Nord con punte di 26-28 gradi, stabili o in lieve calo all’estremo Sud. Venti deboli salvo raffiche durante i temporali e qualche locale rinforzo tra Ionio e Canale di Sicilia.

Mercoledì 7 altra giornata all’insegna dell’instabilità diffusa, questa volta presente anche al Nord-Ovest. Il rischio di rovesci o temporali dovrebbe essere minore nelle zone costiere in genere. Temperature senza grandi variazioni con qualche lieve calo al Nord-Ovest.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, tra il 20 e il 21 giugno punte oltre i 40 gradi: ecco dove
Meteo, tra il 20 e il 21 giugno punte oltre i 40 gradi: ecco dove
Apice dell'ondata di caldo verso metà settimana: Sud, Sicilia e Sardegna roventi. Per il Nord tornano i temporali da venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Giugno ore 05:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154