FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, primo weekend di febbraio con caldo primaverile e tanto sole. Svolta in vista, ecco quando

Nel fine settimana del 3 e 4 febbraio le condizioni mete restano stabili, con sole e clima decisamente mite, anomalo soprattutto in montagna
Previsione2 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteorologiche in Italia rimarranno caratterizzate da forte stabilità ancora per diversi giorni: fino agli inizi della prossima settimana quindi il tempo rimarrà in prevalenza soleggiato, con piogge e nevicate assenti, ma con il fastidio di nebbie mattutine (specie sulle pianure del Nord) ed elevati livelli di sostanze inquinanti nella Pianura Padana.

La stabilità atmosferica favorirà inoltre temperature massime ben al di sopra della norma, in ulteriore aumento nel corso del fine settimana, quando sono possibili picchi praticamente primaverili, mentre lo zero termico sulle Alpi tornerà a spingersi oltre i 3000 metri fino a raggiungerei 3500 metri sul settore alpino occidentale.

In base alle attuali proiezioni dei modelli fisico-matematici, la situazione potrebbe cambiare sensibilmente nella seconda parte della prossima settimana, con la ritirata dell’alta pressione e l’arrivo di una perturbazione atlantica destinata a riportare piogge diffuse e nevicate sulle Alpi, seppur a quote elevate; si tratta tuttavia di una proiezione a 10 giorni, per cui l’affidabilità rimane relativamente bassa e tale scenario andrà verificato alla luce dei prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per venerdì 2

Alternanza tra sole e nuvole al Sud e Isole con appena qualche sporadica pioviggine sulle zone interne della Sicilia. In prevalenza soleggiato altrove; nebbie a banchi, al mattino, su Pianura Padana e valli del Centro. Temperature massime in crescita al Nord, Toscana e Sardegna, al di sopra della norma in tutta Italia. Moderati venti di Tramontana al Sud e Isole.

Le previsioni meteo per sabato 3

Tempo soleggiato in gran parte del Paese, eccetto al mattino in Pianura Padana e sulle coste adriatiche tra basso Veneto ed Emilia Romagna a causa della presenza di nebbie in diradamento a metà giornata.

Temperature in sensibile aumento sull’arco alpino, sulla Sardegna occidentale, sul medio Adriatico. Zero termico che toccherà i 3600 metri sulle Alpi occidentali tra Piemonte e val d’Aosta. Venti fino a moderati settentrionali su Ionio, Adriatico meridionale e Canale di Sicilia con mari mossi specie nello Ionio; venti deboli e mari poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli

    In assenza di un campo di alta pressione non si interrompe la sequenza di perturbazioni: possibili criticità per piogge abbondanti e venti anche oltre 100 km/h
  • Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti

    Il maltempo non molla la presa sull'Italia e soprattutto da mercoledì 11 insisterà in particolare sulle regioni centro-meridionali: le previsioni
  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
  • Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)

    Tempo ancora molto instabile sull'Italia oggi (9 febbraio) con cieli nuvolosi dappertutto e piogge concentrate al Centro-Sud: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 12:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154