FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, primavera in pausa: domenica con piogge e temperature in picchiata

Una nuova perturbazione investe l'Italia domenica 6 aprile, portando nuove piogge e venti freddi: torneranno temperature di stampo invernale!
Previsione6 Aprile 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Aprile 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Un veloce fronte freddo (perturbazione numero 1 di aprile) in discesa dal nord Europa si fa strada sull'Italia: domenica 6 aprile sarà responsabile di una nuova fase di maltempo, con piogge per lo più concentrate al Centro-Sud, e di un brusco e rapido calo termico, accentuato dal rinforzo di intensi e freddi venti settentrionali.

Entro lunedì le temperature subiranno una drastica diminuzione soprattutto nelle regioni settentrionali e in quelle adriatiche, in alcuni casi anche di una decina di gradi. L’inizio della settimana vedrà quindi un clima quasi invernale in Italia, ma con un deciso miglioramento a parte una residua instabilità tra la Calabria e le Isole maggiori.

Le previsioni meteo per domenica 6 aprile

Al mattino resistono ampie schiarite sulle aree alpine, in Piemonte, Lombardia occidentale, versante tirrenico ed estremo Sud; nubi in aumento altrove con le prime piogge tra Emilia orientale, Romagna e Marche. Nel pomeriggio la nuvolosità associata al transito del fronte freddo si estenderà a tutta l’Italia, con piogge sparse anche sotto forma di locali rovesci o temporali al Centro-Sud e in Sardegna; nevicate sull’Appennino centrale, con quote in calo fin verso i 1100-1200 metri; qualche breve e debole pioggia possibile anche su Liguria di levante e Alpi occidentali. Di sera il maltempo insiste al Sud, migliora altrove.

Temperature massime in sensibile calo al Nord, nelle regioni adriatiche, in Toscana e in Umbria. Venti in graduale rinforzo fino a moderati a forti da est sulle pianure del nord e da nordest su alto Adriatico e al Centro-Sud peninsulare. Mossi l’Adriatico e il mare di Sardegna, per lo più poco mossi gli altri mari.

Le previsioni meteo per lunedì 7 aprile

Condizioni meteo in miglioramento in gran parte dell’Italia, con il ritorno a un tempo per lo più soleggiato. Non mancheranno ancora degli annuvolamenti sparsi, specie al mattino, al Nord e al Sud. Residua instabilità con locali rovesci su bassa Calabria, Sicilia e Sardegna meridionale. Temperature in deciso calo al Nord-Ovest, regioni centrali tirreniche, al Sud e Isole; valori ovunque al di sotto della media. Venti in attenuazione al Nord, ancora moderatati da nord o nordest al Centro-Sud. Poco mossi sotto costa il Mar Ligure e il Mar Tirreno, mossi o molto mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in pausa, ma mercoledì 27 arriva l'ex uragano Erin!
    Previsione25 Agosto 2025

    Meteo: maltempo in pausa, ma mercoledì 27 arriva l'ex uragano Erin!

    Inizio di settimana tranquillo dal punto di vista meteo con clima gradevole. Da mercoledì 27 i resti dell'ex uragano Erin raggiungono l'Italia.
  • Meteo, inizio settimana variabile poi intensa fase di maltempo: le previsioni
    Previsione25 Agosto 2025

    Meteo, inizio settimana variabile poi intensa fase di maltempo: le previsioni

    Temperature gradevoli con caldo senza eccessi. Prevalenza di sole con qualche temporale. Da mercoledì intensa perturbazione al Nord. Le previsioni meteo del 25-26 agosto
  • Meteo, 25 agosto con poche piogge poi forte fase di maltempo
    Previsione24 Agosto 2025

    Meteo, 25 agosto con poche piogge poi forte fase di maltempo

    Inizio settimana variabile poi da mercoledì intensa perturbazione con rischio di forti temporali al Nord. Scirocco in rinforzo. Le previsioni meteo
  • Meteo, domenica instabile sull'Italia: rischio temporali
    Previsione24 Agosto 2025

    Meteo, domenica instabile sull'Italia: rischio temporali

    Temperature sotto le medie stagionali in molte aree. Più sole al Sud e sulle Isole. Le previsioni meteo del 24-25 agosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Tendenza25 Agosto 2025
Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Nella parte centrale della settimana l'ex uragano Erin raggiungerà l'Italia innescando un forte maltempo e un nuova fase di caldo anomalo al Sud.
Meteo, 28-29 agosto a rischio forte maltempo: la tendenza
Tendenza24 Agosto 2025
Meteo, 28-29 agosto a rischio forte maltempo: la tendenza
Intensa perturbazione da metà settimana con rischio di forti piogge e temporali. Intenso Scirocco al Sud e Isole con picchi di 35 gradi. La tendenza meteo
Meteo, dal 27 agosto rischio di forte maltempo al Nord: la tendenza
Tendenza23 Agosto 2025
Meteo, dal 27 agosto rischio di forte maltempo al Nord: la tendenza
A metà della prossima settimana forte perturbazione in arrivo al Nord con possibili criticità. Scirocco in rinforzo e caldo in intensificazione al Sud e Isole. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Agosto ore 11:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154