FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Primavera al via con venti freddi e calo delle temperature

Giorno dell'Equinozio di primavera con qualche pioggia su Isole e Sud e neve sui rilievi. Aria fredda dai Balcani e calo termico. Gli aggiornamenti meteo
Previsione20 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sull’Europa settentrionale va consolidandosi una vasta area di alta pressione che continuerà a ostacolare l’avanzata delle perturbazioni atlantiche, permettendo al massimo l’infiltrazione delle correnti perturbate a più basse latitudini, verso il Mediterraneo meridionale. Nell’Europa orientale si registra un flusso di aria gelida diretto dalla Russia il Mar Nero. In questa situazione l’Italia sarà ancora influenzata sia dalla perturbazione mediterranea che porterà qualche pioggia sulle Isole, sia dalle correnti fredde responsabili di un generale calo termico. Questo ritorno a un clima invernale (proprio in concomitanza con l’Equinozio di primavera) ci accompagnerà anche nei primi giorni della settimana. Seguirà, da mercoledì, un graduale rinforzo dell’alta pressione associata ad aria più mite, con un generale rialzo termico e tempo stabile; nella seconda parte della settimana quindi le temperature torneranno su valori più normali se non addirittura sopra la media, con punte vicine ai 20 gradi. L’assenza di precipitazioni provocherà un ulteriore aggravamento della siccità sulle regioni settentrionali.

Previsioni meteo per domenica 20 marzo

Domenica tempo in prevalenza soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Nuvolosità sparsa, a tratti compatta, sul resto del Centro-Sud con locali e deboli precipitazioni inizialmente su Puglia, Basilicata, Calabria e Isole, in estensione alle zone interne del medio Adriatico e della Campania. Quota neve intorno a 700-900 metri sui rilievi. Alla sera fenomeni in attenuazione, ma con qualche pioggia sul Lazio. Temperature in ulteriore calo e ovunque inferiori alla media, specie sul versante adriatico. Venti orientali ancora moderati o forti. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati i canali delle Isole e il basso Ionio.

Previsioni meteo per lunedì 21 marzo

Tempo per lo più soleggiato al Centro-Nord. Nuvolosità irregolare al Sud e sulle Isole con schiarite ampie in giornata su coste campane e Puglia. Possibili piogge isolate in Basilicata, Calabria e Isole con neve oltre 800 metri, in miglioramento verso sera. Temperature sempre sotto la media: clima freddo al primo mattino. Venti da est o nord-est in parziale attenuazione. Ancora mossi i mari occidentali e meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: sabato 29 migliora il tempo al Centro-Sud! Domenica 30 nuova perturbazione
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: sabato 29 migliora il tempo al Centro-Sud! Domenica 30 nuova perturbazione

    Il vortice di bassa pressione che sta interessando l'Italia, domani (sabato 29) si allontana verso la Grecia favorendo un miglioramento del tempo
  • Meteo: oggi (28 novembre) ancora piogge, venti e neve! Le previsioni
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: oggi (28 novembre) ancora piogge, venti e neve! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 28 novembre, indicano un po' di maltempo al Centro-Sud con nevicate, venti e piogge. Sabato 29 migliora.
  • Meteo: oggi (28 novembre) clima freddo ovunque, maltempo e neve al Sud
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: oggi (28 novembre) clima freddo ovunque, maltempo e neve al Sud

    Insiste anche oggi (venerdì 28 novembre) il vortice ciclonico (denominato Adel) con piogge e nevicate concentrate perlopiù nelle regioni del Sud.
  • Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?

    Domani (28 novembre) il vortice ciclonico attivo sull'Italia insisterà al Centro-Sud mentre il freddo coinvolgerà il Paese. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Novembre ore 16:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154