FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Primavera al via con venti freddi e calo delle temperature

Giorno dell'Equinozio di primavera con qualche pioggia su Isole e Sud e neve sui rilievi. Aria fredda dai Balcani e calo termico. Gli aggiornamenti meteo
Previsione20 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sull’Europa settentrionale va consolidandosi una vasta area di alta pressione che continuerà a ostacolare l’avanzata delle perturbazioni atlantiche, permettendo al massimo l’infiltrazione delle correnti perturbate a più basse latitudini, verso il Mediterraneo meridionale. Nell’Europa orientale si registra un flusso di aria gelida diretto dalla Russia il Mar Nero. In questa situazione l’Italia sarà ancora influenzata sia dalla perturbazione mediterranea che porterà qualche pioggia sulle Isole, sia dalle correnti fredde responsabili di un generale calo termico. Questo ritorno a un clima invernale (proprio in concomitanza con l’Equinozio di primavera) ci accompagnerà anche nei primi giorni della settimana. Seguirà, da mercoledì, un graduale rinforzo dell’alta pressione associata ad aria più mite, con un generale rialzo termico e tempo stabile; nella seconda parte della settimana quindi le temperature torneranno su valori più normali se non addirittura sopra la media, con punte vicine ai 20 gradi. L’assenza di precipitazioni provocherà un ulteriore aggravamento della siccità sulle regioni settentrionali.

Previsioni meteo per domenica 20 marzo

Domenica tempo in prevalenza soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Nuvolosità sparsa, a tratti compatta, sul resto del Centro-Sud con locali e deboli precipitazioni inizialmente su Puglia, Basilicata, Calabria e Isole, in estensione alle zone interne del medio Adriatico e della Campania. Quota neve intorno a 700-900 metri sui rilievi. Alla sera fenomeni in attenuazione, ma con qualche pioggia sul Lazio. Temperature in ulteriore calo e ovunque inferiori alla media, specie sul versante adriatico. Venti orientali ancora moderati o forti. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati i canali delle Isole e il basso Ionio.

Previsioni meteo per lunedì 21 marzo

Tempo per lo più soleggiato al Centro-Nord. Nuvolosità irregolare al Sud e sulle Isole con schiarite ampie in giornata su coste campane e Puglia. Possibili piogge isolate in Basilicata, Calabria e Isole con neve oltre 800 metri, in miglioramento verso sera. Temperature sempre sotto la media: clima freddo al primo mattino. Venti da est o nord-est in parziale attenuazione. Ancora mossi i mari occidentali e meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita

    L’alta pressione garantirà tempo soleggiato e temperature in risalita, con picchi di 30-33 gradi. All’inizio della prossima settimana temporaneo indebolimento
  • Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole

    La perturbazione 3 si è allontanata lasciando un po' di instabilità all’estremo Sud. Alle sue spalle torna l'alta pressione, protagonista nel fine settimana
  • Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti

    Tra oggi (12 giugno) e sabato 13 l'alta pressione sarà nuovamente protagonista sull'Italia con temperature in rialzo verso valori oltre la norma.
  • Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud

    Domani, venerdì 12 giugno, un po' di instabilità mattutina su parte del Paese con tendenza a miglioramento. Temperature in calo anche al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Giugno ore 20:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154