FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Primavera al via con venti freddi e calo delle temperature

Giorno dell'Equinozio di primavera con qualche pioggia su Isole e Sud e neve sui rilievi. Aria fredda dai Balcani e calo termico. Gli aggiornamenti meteo
Previsione20 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sull’Europa settentrionale va consolidandosi una vasta area di alta pressione che continuerà a ostacolare l’avanzata delle perturbazioni atlantiche, permettendo al massimo l’infiltrazione delle correnti perturbate a più basse latitudini, verso il Mediterraneo meridionale. Nell’Europa orientale si registra un flusso di aria gelida diretto dalla Russia il Mar Nero. In questa situazione l’Italia sarà ancora influenzata sia dalla perturbazione mediterranea che porterà qualche pioggia sulle Isole, sia dalle correnti fredde responsabili di un generale calo termico. Questo ritorno a un clima invernale (proprio in concomitanza con l’Equinozio di primavera) ci accompagnerà anche nei primi giorni della settimana. Seguirà, da mercoledì, un graduale rinforzo dell’alta pressione associata ad aria più mite, con un generale rialzo termico e tempo stabile; nella seconda parte della settimana quindi le temperature torneranno su valori più normali se non addirittura sopra la media, con punte vicine ai 20 gradi. L’assenza di precipitazioni provocherà un ulteriore aggravamento della siccità sulle regioni settentrionali.

Previsioni meteo per domenica 20 marzo

Domenica tempo in prevalenza soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Nuvolosità sparsa, a tratti compatta, sul resto del Centro-Sud con locali e deboli precipitazioni inizialmente su Puglia, Basilicata, Calabria e Isole, in estensione alle zone interne del medio Adriatico e della Campania. Quota neve intorno a 700-900 metri sui rilievi. Alla sera fenomeni in attenuazione, ma con qualche pioggia sul Lazio. Temperature in ulteriore calo e ovunque inferiori alla media, specie sul versante adriatico. Venti orientali ancora moderati o forti. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati i canali delle Isole e il basso Ionio.

Previsioni meteo per lunedì 21 marzo

Tempo per lo più soleggiato al Centro-Nord. Nuvolosità irregolare al Sud e sulle Isole con schiarite ampie in giornata su coste campane e Puglia. Possibili piogge isolate in Basilicata, Calabria e Isole con neve oltre 800 metri, in miglioramento verso sera. Temperature sempre sotto la media: clima freddo al primo mattino. Venti da est o nord-est in parziale attenuazione. Ancora mossi i mari occidentali e meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
  • Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, indicano l'apice di questa ennesima fiammata africana che sta interessando in particolare il Centro-Sud.
  • Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni

    Oggi (28 agosto) si conferma l'apice della calura africana che porterà i termometri localmente verso i 44-45 gradi su estremo Sud e Sicilia.
  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Agosto ore 15:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154