FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Primavera al via con venti freddi e calo delle temperature

Giorno dell'Equinozio di primavera con qualche pioggia su Isole e Sud e neve sui rilievi. Aria fredda dai Balcani e calo termico. Gli aggiornamenti meteo
Previsione20 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sull’Europa settentrionale va consolidandosi una vasta area di alta pressione che continuerà a ostacolare l’avanzata delle perturbazioni atlantiche, permettendo al massimo l’infiltrazione delle correnti perturbate a più basse latitudini, verso il Mediterraneo meridionale. Nell’Europa orientale si registra un flusso di aria gelida diretto dalla Russia il Mar Nero. In questa situazione l’Italia sarà ancora influenzata sia dalla perturbazione mediterranea che porterà qualche pioggia sulle Isole, sia dalle correnti fredde responsabili di un generale calo termico. Questo ritorno a un clima invernale (proprio in concomitanza con l’Equinozio di primavera) ci accompagnerà anche nei primi giorni della settimana. Seguirà, da mercoledì, un graduale rinforzo dell’alta pressione associata ad aria più mite, con un generale rialzo termico e tempo stabile; nella seconda parte della settimana quindi le temperature torneranno su valori più normali se non addirittura sopra la media, con punte vicine ai 20 gradi. L’assenza di precipitazioni provocherà un ulteriore aggravamento della siccità sulle regioni settentrionali.

Previsioni meteo per domenica 20 marzo

Domenica tempo in prevalenza soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Nuvolosità sparsa, a tratti compatta, sul resto del Centro-Sud con locali e deboli precipitazioni inizialmente su Puglia, Basilicata, Calabria e Isole, in estensione alle zone interne del medio Adriatico e della Campania. Quota neve intorno a 700-900 metri sui rilievi. Alla sera fenomeni in attenuazione, ma con qualche pioggia sul Lazio. Temperature in ulteriore calo e ovunque inferiori alla media, specie sul versante adriatico. Venti orientali ancora moderati o forti. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati i canali delle Isole e il basso Ionio.

Previsioni meteo per lunedì 21 marzo

Tempo per lo più soleggiato al Centro-Nord. Nuvolosità irregolare al Sud e sulle Isole con schiarite ampie in giornata su coste campane e Puglia. Possibili piogge isolate in Basilicata, Calabria e Isole con neve oltre 800 metri, in miglioramento verso sera. Temperature sempre sotto la media: clima freddo al primo mattino. Venti da est o nord-est in parziale attenuazione. Ancora mossi i mari occidentali e meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
  • Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio

    Domenica di maltempo su gran parte d’Italia, con neve sui rilievi e venti forti. Attese nuove perturbazioni nei prossimi giorni.
  • Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio

    Perturbazione in transito sull'Italia: oggi maltempo in gran parte del Paese e neve sulle zone montuose, fino a quote piuttosto basse.
  • Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio

    Prosegue il via vai di perturbazioni, che insisterà anche nel corso della prossima settimana. Altro maltempo in vista, con piogge diffuse e neve
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 21:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154