FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità

Tempo soleggiato e cieli limpidi al Centro-nord, maggiore nuvolosità al Sud. Temperature leggermente sotto la media. Le previsioni meteo del 20-21 marzo
Previsione20 Marzo 2026 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Marzo 2026 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nell’ambito di una situazione di blocco della circolazione atmosferica, che vede ancora la presenza di una vasta area di alta pressione sull’Europa centro-settentrionale, l’Italia rimane esposta a correnti relativamente fredde nord-orientali, ma con un miglioramento del tempo atteso anche al Centro-Sud grazie all’allontanamento verso il Mediterraneo orientale di un vortice ciclonico (perturbazione n.7). Oggi, venerdì 20 marzo, giorno dell’Equinozio (esattamente alle ore 15.46), sarà una giornata abbastanza tranquilla, con solo dei brevi episodi di instabilità all’estremo Sud e una lieve flessione delle temperature al Nord. Nel fine settimana un fronte instabile associato ad una debole circolazione di bassa pressione in quota (perturbazione n. 8 di marzo) in arrivo dell’Europa orientale raggiungerà l’Italia portando ad un aumento dell’instabilità: sabato al Nord e domenica localmente anche al Centro-Sud. Le temperature resteranno sotto i valori normali in gran parte del Paese dando origine a un esordio della primavera astronomica un po’ sotto tono. Lunedì il fronte instabile interesserà le regioni centro-meridionali mentre al Nord tornerà il bel tempo e il sole. L’evoluzione successiva resta incerta, al momento l’evoluzione più probabile vede, dopo una tregua martedì, un nuovo possibile peggioramento tra mercoledì e giovedì: una perturbazione nord-atlantica (la n. 9 del mese) potrebbe scivolare lungo tutta la Penisola a partire dal Nord Italia. Da martedì è previsto un generale rialzo termico.

Previsioni meteo per venerdì 20 marzo

Tempo stabile e prevalentemente soleggiato al Nord, regioni centrali tirreniche, coste campane e Sardegna. Ampie schiarite dal pomeriggio anche su Marche, Abruzzo e Molise. Un po’ di nuvolosità sparsa nel resto del Sud con tempo instabile da metà giornata quando si formeranno rovesci sparsi e isolati temporali in Calabria, Sicilia e Appennino meridionale della Basilicata; neve sui rilievi oltre i 1300-1500 metri. Temperature massime in leggero rialzo nelle regioni meridionali, stazionarie altrove con al più lievi cali al Nord; valori in generale nella media o leggermente sotto. Ancora un po’ ventilato sull’alto Adriatico e al Centro-Sud per venti da deboli a moderati da nord o nord-est. Mari: poco mossi l’alto Adriatico, il mar Ligure e sotto costa il Tirreno, il mare di Sardegna e il canale di Sicilia; mossi gli altri mari italiani.

Previsioni meteo per sabato 21 marzo

Sull’Italia la giornata sarà caratterizzata da una nuvolosità irregolare e variabile, alternata quindi a schiarite localmente anche ampie. Nel pomeriggio instabilità in aumento sulle aree alpine e prealpine del Triveneto in estensione in serata ai settori di Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta; le precipitazioni saranno nevose oltre i 1000-1300 metri di quota. Locali fenomeni in sviluppo anche sull’Appennino tra Liguria di Levante, Emilia occidentale e alta Toscana. Non si escludono locali piogge nelle fasce pedemontane di Veneto e Lombardia. Temperature senza grandi variazioni, al più in lieve calo nelle regioni settentrionali. Venti dai quadranti settentrionali, in prevalenza deboli salvo ancora locali moderati rinforzi. Mari per lo più poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 25 agosto: 40 gradi al Sud e nelle Isole! Più instabile il Nord
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo 25 agosto: 40 gradi al Sud e nelle Isole! Più instabile il Nord

    Caldo africano in intensificazione al Centro-Sud e nelle Isole dove il picco è previsto tra giovedì 27 e sabato 29. Tempo instabile al Nord.
  • Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud

    Clima rovente al Centro-Sud e nelle Isole domani, 25 agosto, con picchi di 40°C e oltre. Tempo più instabile al Nord dove si profilano temporali.
  • Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 24 agosto, indicano caldo intenso al CentroSud e Isole mentre al Nord si avranno i primi temporali nelle ore serali
  • Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte

    Nuova settimana al via, l'ultima di agosto, con caldo in intensificazione verso picchi estremi di oltre 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Agosto ore 07:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154