FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Ponte dell'Immacolata con pioggia, vento e neve: ecco dove

Via vai di perturbazioni durante il Ponte dell'Immacolata con neve sui rilievi del Nord a quote basse. Nuovo peggioramento nel weekend. Le previsioni meteo
Previsione8 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Durante il Ponte dell’Immacolata sarà tutto un via vai di perturbazioni che porteranno sull’Italia tanta pioggia e anche neve fino a bassa quota. Una prima perturbazione (la numero 3 di dicembre) già tra la sera di giovedì 8 dicembre e la giornata di venerdì ) attraverserà tutto il Paese, portando piogge a tratti intense soprattutto al Centro-Nord, con nevicate sui rilievi del Nord fino a quote piuttosto basse e intensi venti meridionali al Centro-Sud. Le temperature rimarranno contenute, in linea con la media al Nord, mentre sulle regioni centro-meridionali i valori resteranno sopra la media con possibili punte anche oltre i 20 gradi. L’evoluzione meteo più probabile per il fine settimana vede l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 4 del mese) con piogge diffuse nella giornata di sabato, seguita dall’irruzione di un fronte di aria artica che da domenica causerà un brusco calo termico, più marcato al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 8 dicembre (Immacolata)

Giovedì in prevalenza bello su Alpi e Sicilia. Nuvole altrove: qualche pioggia su Liguria, Toscana, Umbria e Campania. In serata deciso peggioramento, con piogge sparse su gran parte del Nord e regioni tirreniche, mentre sulle Alpi cadrà la neve oltre 700-800 metri. Temperature massime in ulteriore leggero calo in gran parte del Nord; valori sempre oltre la media al Centro-Sud. Venti meridionali in rinforzo.

Le previsioni meteo per venerdì 9 dicembre

Venerdì nuvole in tutta Italia. Piogge diffuse, inizialmente su tutto il Nord, le regioni centrali tirreniche e la Campania, ma tendenti a cessare gradualmente al Nord-Ovest. Quota neve dai 400 ai 600 metri sui rilievi del Nord-Ovest, dai 600 ai 1000 metri sul resto dell’arco Alpino, ma in rialzo dal pomeriggio. Possibili temporali su Toscana, Lazio e, dal pomeriggio, anche sulla Sardegna. In serata migliora anche al Nord-Est; piogge in arrivo sulla Puglia.
Temperature stazionarie e invernali al Nord, in aumento e decisamente miti al Centro-Sud con picchi anche oltre i 20 gradi. Venti intensi meridionali al Centro-Sud e mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!

    Domani, 10 maggio, Festa della Mamma, maltempo al Centro-Nord mentre al Sud si avranno schiarite più ampie. Temperature in lieve aumento al Sud.
  • Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!

    Generale miglioramento del tempo sull'Italia oggi, sabato 9 maggio, ma la tregua dal maltempo sarà breve: una nuova perturbazione si avvicina.
  • Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione

    Weekend con tempo stabile sabato 9 maggio e fase più movimentata domenica 10. Scirocco in rinforzo sulla Sardegna, Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica

    Sabato tempo stabile e temperature sopra la norma. Domenica 10 maggio fase piovosa e più fresca con calo termico. Le previsioni meteo del weekend
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 09 Maggio ore 12:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154