FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Ponte dell'Immacolata con pioggia, vento e neve: ecco dove

Via vai di perturbazioni durante il Ponte dell'Immacolata con neve sui rilievi del Nord a quote basse. Nuovo peggioramento nel weekend. Le previsioni meteo
Previsione8 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Durante il Ponte dell’Immacolata sarà tutto un via vai di perturbazioni che porteranno sull’Italia tanta pioggia e anche neve fino a bassa quota. Una prima perturbazione (la numero 3 di dicembre) già tra la sera di giovedì 8 dicembre e la giornata di venerdì ) attraverserà tutto il Paese, portando piogge a tratti intense soprattutto al Centro-Nord, con nevicate sui rilievi del Nord fino a quote piuttosto basse e intensi venti meridionali al Centro-Sud. Le temperature rimarranno contenute, in linea con la media al Nord, mentre sulle regioni centro-meridionali i valori resteranno sopra la media con possibili punte anche oltre i 20 gradi. L’evoluzione meteo più probabile per il fine settimana vede l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 4 del mese) con piogge diffuse nella giornata di sabato, seguita dall’irruzione di un fronte di aria artica che da domenica causerà un brusco calo termico, più marcato al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 8 dicembre (Immacolata)

Giovedì in prevalenza bello su Alpi e Sicilia. Nuvole altrove: qualche pioggia su Liguria, Toscana, Umbria e Campania. In serata deciso peggioramento, con piogge sparse su gran parte del Nord e regioni tirreniche, mentre sulle Alpi cadrà la neve oltre 700-800 metri. Temperature massime in ulteriore leggero calo in gran parte del Nord; valori sempre oltre la media al Centro-Sud. Venti meridionali in rinforzo.

Le previsioni meteo per venerdì 9 dicembre

Venerdì nuvole in tutta Italia. Piogge diffuse, inizialmente su tutto il Nord, le regioni centrali tirreniche e la Campania, ma tendenti a cessare gradualmente al Nord-Ovest. Quota neve dai 400 ai 600 metri sui rilievi del Nord-Ovest, dai 600 ai 1000 metri sul resto dell’arco Alpino, ma in rialzo dal pomeriggio. Possibili temporali su Toscana, Lazio e, dal pomeriggio, anche sulla Sardegna. In serata migliora anche al Nord-Est; piogge in arrivo sulla Puglia.
Temperature stazionarie e invernali al Nord, in aumento e decisamente miti al Centro-Sud con picchi anche oltre i 20 gradi. Venti intensi meridionali al Centro-Sud e mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre

    Stop alle piogge, torna l'anticiclone: da domani porterà tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque, con caldo in aumento
  • Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre

    Tempo ancora instabile al Sud, con piogge e temporali soprattutto al mattino, poi si conferma un cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!

    Ultimi effetti della perturbazione n.3 di ottobre sulle regioni meridionali dove soffiano anche forti venti. Temperature in diminuzione.
  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Ottobre ore 13:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154