FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, piomba l'inverno sull'Italia: dal 20 novembre piogge, vento, aria fredda e neve

Al via una fase movimentata, con piogge diffuse, vento forte, aria fredda e l'arrivo di neve fino a bassa quota: le previsioni meteo
Previsione19 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Sull'Italia sta per arrivare un primo assaggio d'Inverno, con piogge e vento, ma soprattutto aria di origine artica e neve, anche a quote basse.

Una perturbazione (la numero 5 di novembre) in avvicinamento nelle prossime ore porterà modesto maltempo sulle regioni tirreniche e mercoledì piogge più intense e diffuse su gran parte del Centro-Sud e Isole, con un sensibile rinforzo della ventilazione, mentre le temperature rimarranno nel complesso vicine alla norma o leggermente al di sopra.

In rapida successione, fra giovedì e venerdì, arriverà un’altra più intensa perturbazione (la numero 6 del mese) che porterà intenso maltempo, con momenti piovosi da Nord a Sud in tutta Italia, venti molto forti su tutti i mari e nevicate fino a bassa quota sulle Alpi, grazie anche a un sensibile abbassamento delle temperature che si farà sentire soprattutto al Nord.

Poi nel fine settimana seguirà un rapido e deciso miglioramento del tempo, con il ritorno del sole e un graduale rialzo termico.

Le previsioni meteo per martedì 19

Nuvole su gran parte d’Italia, con piogge per lo più deboli e isolate che nel corso del giorno bagneranno le regioni del versante tirrenico; nelle prime ore del giorno qualche nebbia sulle pianure del Nord.

Temperature massime senza grandi variazioni, nella norma o leggermente al di sopra. Venti in moderato rinforzo su gran parte dei mari, tendenti a diventare mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 20

Già nel corso del mattino ampie schiarite al Nord, mentre nelle prime ore del giorno piogge sparse interesseranno l’Emilia Romagna. Prevalenza di nuvole al Centro-Sud con piogge e rovesci sparsi su gran parte del Centro (meno probabili tra Abruzzo e Molise), Campania, Basilicata occidentale, Calabria tirrenica, Sardegna e Sicilia sud-occidentale. Al Sud non si escludono isolati temporali.

Temperature in calo sui settori alpini, in rialzo sulle pianure del Nord, senza grandi variazioni al Centro-Sud con valori ancora nella norma o leggermente sopra. Venti fino a forti o burrascosi mediamente occidentali su Tirreno, Isole maggiori e al Sud; intensa tramontana in Liguria. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitato il Mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
  • Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!

    Oggi (24 marzo) sole al Centro-Nord e Sardegna mentre al Sud sarà ancora instabile. Domani (25 marzo) migliora ovunque, ma la tregua sarà breve.
  • Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso

    Oggi (25 marzo) instabilità concentrata su estremo Sud mentre altrove migliora. Mercoledì 25 breve fase stabile prima di un intenso peggioramento
  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo ore 21:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154