FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, pioggia, vento e neve sull'Italia. Aria fredda per la Befana

Fronte freddo sul nostro Paese: torna la pioggia al Centro-nord con neve su Alpi e Appennino settentrionale. Brusco calo termico per la Befana. Il meteo
Previsione5 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l’arrivo della prima perturbazione del 2022, lo scenario meteo sull’Italia cambia radicalmente. Il fronte freddo in discesa dal Nord Atlantico, infatti, darà luogo ad una fase di maltempo ad iniziare dalle regioni settentrionali, con il ritorno della neve sulle Alpi, mentre la massa d’aria di origine artica alle sue spalle, a partire dalla serata, si riverserà sul nostro Paese e sul Mediterraneo centro-occidentale attraverso un’intensificazione dei venti da nord. Per la giornata dell’Epifania, dunque, si conferma un brusco calo termico che coinvolgerà tutte le regioni, con nubi e instabilità al Centro-Sud e cieli sereni al Nord. In pianura Padana queste condizioni favoriranno un deciso miglioramento della qualità dell’aria, spazzando via le nebbie e gli inquinanti atmosferici accumulatisi durante la lunga permanenza dell’alta pressione. Venerdì e sabato gli effetti della perturbazione saranno limitati alle regioni meridionali e alle Isole; per domenica 9, invece, si profila l’arrivo di un’altra perturbazione (la n.2 del mese), più intensa della precedente e con obiettivo principale il Centro-Sud: tendenza questa da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per mercoledì 5 gennaio

Maltempo al Nord e sulla Toscana, con piogge e rovesci su pianure e coste; possibili temporali tra Liguria e alta Toscana; nevicate su Alpi e Prealpi centrali e orientali inizialmente oltre i 1000/1400 metri, ma con la tendenza ad abbassarsi di quota. Qualche pioggia in Sardegna, tra pomeriggio e sera anche su Lazio, Umbria e Marche. Prevalenza di sole su Abruzzo, Molise, al Sud e sulla Sicilia. Entro la notte rasserena all’estremo Nordovest; si intensificano le precipitazioni in Emilia e al Nord-Est, con neve fino a quote collinari su Veneto e Friuli, fin verso 800 metri sull’Appennino settentrionale. Temperature: massime in calo su Alpi e Sardegna; altrove in temporaneo rialzo, con punte di 18-20 gradi sul medio Adriatico e al Sud. Venti in marcato rinforzo: di Maestrale sulla Sardegna, meridionali sull’alto Adriatico e nel resto del Centro-Sud, con raffiche fino a 60-70 Km/h. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per giovedì 6 gennaio

Al Nord tendenza a miglioramento, con passaggio a tempo soleggiato da metà giornata su regioni di Nordovest, Trentino Alto Adige, nord del Veneto e del Friuli. In Emilia Romagna ancora qualche precipitazione, nevosa fin verso i 500 metri, in esaurimento dal pomeriggio. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Centro-Sud e sulle Isole, con alcune precipitazioni a carattere isolato. Qualche fiocco di neve sul versante adriatico dell’Appennino centrale oltre 700-1200 metri.

Temperature: minime in sensibile calo; massime in diminuzione, più marcata sule versante adriatico e al Sud. Giornata ventosa soprattutto su Alpi e vicine zone di pianura, Liguria, Toscana, medio-alto Adriatico e Isole. Mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
  • Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo

    La prima perturbazione di maggio porta maltempo oggi (martedì 5) al Centro-Nord e Sardegna. Temperature in calo verso valori nella norma.
  • Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma

    La prima perturbazione del mese insiste sia oggi (5 maggio) che domani 6 maggio con temporali perlopiù al Centro-Nord. Temperature in diminuzione
  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Maggio ore 05:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154