FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, torna la pioggia in molte regioni tra venerdì 19 maggio e il weekend. Le zone coinvolte

Una nuova perturbazione sta avanzando verso l'Italia: tra oggi e domani porterà pioggia e temporali in molte regioni. Le previsioni meteo
19 Maggio 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
19 Maggio 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo l’intensa e drammatica ondata di maltempo dei giorni scorsi, l’alta pressione continuerà a mantenersi lontana dal nostro paese. Una nuova area depressionaria si è formata sul Mediterraneo occidentale, tra il sudovest della Francia e il nordest della Spagna, e in queste ore sta spingendo verso l'Italia una nuova perturbazione che riporterà piogge sparse da Nord a Sud; in Emilia Romagna, per fortuna, le precipitazioni saranno poche e deboli.

Anche durante il fine settimana la situazione resterà quindi movimentata, con giornate molto nuvolose che, specie nella giornata di sabato, saranno accompagnate da piogge diffuse e temperature in generale inferiori alle medie stagionali.

Le previsioni meteo per venerdì 19 maggio

Oggi ampie schiarite nelle estreme regioni meridionali e in Sicilia, con qualche isolato piovasco possibile nelle zone interne dell’isola. Molte nuvole invece nel resto d’Italia con piogge, in prevalenza deboli, sulla Sardegna e le regioni di Nord-Ovest, in Trentino Alto Adige e sui settori occidentali di Emilia e Veneto; fenomeni più isolati e sporadici al Centro.

Temperature in calo al Nord-Ovest, in rialzo su medio Adriatico e al Sud; valori massimi pomeridiani per lo più tra 18 e 22 gradi con punte di 23-24 in Calabria e Sicilia. Venti tesi di Scirocco tra lo Ionio meridionale e il Canale di Sicilia; venti in moderato rinforzo anche su alto Adriatico, Liguria, Tirreno e Sardegna. Agitato il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 20 maggio

Giornata in generale molto nuvolosa, con qualche schiarita più probabile in Sicilia. Nel corso della giornata avremo piogge sparse al Nord - anche moderate e insistenti sul Piemonte occidentale -, sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e Isole maggiori. In Sardegna, Sicilia e Calabria ci sarà il rischio di locali intensi rovesci o temporali; fenomeni meno probabili in Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria e Lazio.

Temperature al di sotto della norma. Venti forti di Scirocco con raffiche burrascose tra Ionio, Sicilia e Tirreno centro-meridionale; venti al più moderati altrove. Molto mossi i mari di ponente, fino ad agitati o molto agitati i mari intorno alla Sicilia e lo Ionio.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
Meteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
La prima perturbazione del mese, attesa mercoledì 1 maggio, porterà fenomeni anche intensi e nevicate sulle Alpi a quote elevate: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Aprile ore 08:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154