FacebookInstagramXWhatsApp

Tanta pioggia, neve e vento di burrasca: le previsioni meteo da venerdì 23 febbraio

Scenario meteo movimentato tra domani e il weekend: pioggia diffusa e tanta neve in montagna, raffiche a 100 km orari. Le previsioni nei dettagli
Previsione22 Febbraio 2024 - ore 12:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Febbraio 2024 - ore 12:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si è aperta per l’Italia una fase meteo nettamente più perturbata, destinata ad accompagnarci per diversi giorni. In queste ore un’intensa perturbazione atlantica sta iniziando a portare precipitazioni sparse, con pioggia e neve sulle Alpi, accompagnate da venti in netto rinforzo e un primo seppur lieve calo delle temperature a partire dal Nord.
Attraversando la Penisola, domani questa perturbazione porterà piogge localmente intense anche al Centro e su parte del Sud, con il rischio di temporali.

Questa fase instabile proseguirà tra il weekend e l’inizio della prossima settimana: le giornate di sabato e domenica saranno caratterizzate dal passaggio di perturbazioni con le piogge che, in base alle ultime proiezioni, dovrebbero riguardare inizialmente soprattutto le regioni del Sud e poi di nuovo il Nord Italia, con nevicate sulle Alpi. Durante il fine settimana percepiremo un calo termico anche al Centro-Sud, e in tutta Italia la colonnina di mercurio si riporterà su valori più normali per la fine di febbraio.

Le previsioni meteo per venerdì 23 febbraio

Domani nuvolosità diffusa su tutta Italia. Piogge possibili su gran parte del Centro-Nord, in Campania e in Sardegna; neve sulle Alpi oltre gli 800-1.000 metri e sull’Appennino settentrionale oltre i 1.200-1.400 metri. Gradualmente, le condizioni meteo si faranno più stabili al Nord-Ovest.

Temperature minime quasi dappertutto in crescita; massime in leggero calo al Nord-Ovest, sulle regioni Tirreniche e in Sardegna, stazionarie altrove. Giornata ventosa per venti in prevalenza meridionali, con possibili raffiche fino intorno ai 100 km/h; mari localmente agitati e rischio di mareggiate lungo le coste più esposte al vento.

Le previsioni meteo per sabato 24 febbraio

Sabato tempo ancora instabile e a tratti perturbato. In mattinata cieli coperti con piogge su regioni meridionali e Sicilia, altrove nuvolosità molto irregolare presente soprattutto a ridosso dei rilievi, con qualche schiarita lungo le coste e al Nord-Ovest. Nel pomeriggio piogge più diffuse all’estremo Sud, in Sicilia e in Sardegna; al Centro-Nord precipitazioni a carattere sparso, anche a carattere di rovescio, con isolate nevicate sulle Alpi oltre i 1.000 metri.

Temperature minime in calo al Centro-Nord e in Sardegna; valori massimi in calo al Centro-Sud e in Sicilia. Venti in generale attenuazione, ma ancora sostenuti specialmente tra basso Adriatico e Ionio e tra le Isole Maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2-3 aprile con forte maltempo: tempesta Erminio ancora attiva
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, 2-3 aprile con forte maltempo: tempesta Erminio ancora attiva

    Situazione ancora critica per forte maltempo su Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia. Bufere di neve in Appennino e venti molto intensi. Le previsioni meteo del 2-3 aprile
  • Meteo, maltempo ancora intenso Centro-Sud. Le criticità
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, maltempo ancora intenso Centro-Sud. Le criticità

    Soltanto alla fine della giornata di domani la tempesta Erminio si allontanerà, concedendo un graduale miglioramento e un’attenuazione dei forti venti settentrionali
  • Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità

    Prosegue la fase di maltempo: le situazioni più pesanti in Abruzzo, Molise, Puglia con rilevanti accumuli di pioggia e di neve. Venti con raffiche oltre 100 km/h
  • Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud

    Criticità in Abruzzo e Molise: entro la fine di giovedì 2 si rischiano quantitativi di pioggia oltre 200 mm e accumuli di neve in quota da 1 a 2 metri. Venti oltre 100 km/h
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Aprile ore 11:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154