FacebookInstagramXWhatsApp

Tanta pioggia, neve e vento di burrasca: le previsioni meteo da venerdì 23 febbraio

Scenario meteo movimentato tra domani e il weekend: pioggia diffusa e tanta neve in montagna, raffiche a 100 km orari. Le previsioni nei dettagli
Previsione22 Febbraio 2024 - ore 12:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Febbraio 2024 - ore 12:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si è aperta per l’Italia una fase meteo nettamente più perturbata, destinata ad accompagnarci per diversi giorni. In queste ore un’intensa perturbazione atlantica sta iniziando a portare precipitazioni sparse, con pioggia e neve sulle Alpi, accompagnate da venti in netto rinforzo e un primo seppur lieve calo delle temperature a partire dal Nord.
Attraversando la Penisola, domani questa perturbazione porterà piogge localmente intense anche al Centro e su parte del Sud, con il rischio di temporali.

Questa fase instabile proseguirà tra il weekend e l’inizio della prossima settimana: le giornate di sabato e domenica saranno caratterizzate dal passaggio di perturbazioni con le piogge che, in base alle ultime proiezioni, dovrebbero riguardare inizialmente soprattutto le regioni del Sud e poi di nuovo il Nord Italia, con nevicate sulle Alpi. Durante il fine settimana percepiremo un calo termico anche al Centro-Sud, e in tutta Italia la colonnina di mercurio si riporterà su valori più normali per la fine di febbraio.

Le previsioni meteo per venerdì 23 febbraio

Domani nuvolosità diffusa su tutta Italia. Piogge possibili su gran parte del Centro-Nord, in Campania e in Sardegna; neve sulle Alpi oltre gli 800-1.000 metri e sull’Appennino settentrionale oltre i 1.200-1.400 metri. Gradualmente, le condizioni meteo si faranno più stabili al Nord-Ovest.

Temperature minime quasi dappertutto in crescita; massime in leggero calo al Nord-Ovest, sulle regioni Tirreniche e in Sardegna, stazionarie altrove. Giornata ventosa per venti in prevalenza meridionali, con possibili raffiche fino intorno ai 100 km/h; mari localmente agitati e rischio di mareggiate lungo le coste più esposte al vento.

Le previsioni meteo per sabato 24 febbraio

Sabato tempo ancora instabile e a tratti perturbato. In mattinata cieli coperti con piogge su regioni meridionali e Sicilia, altrove nuvolosità molto irregolare presente soprattutto a ridosso dei rilievi, con qualche schiarita lungo le coste e al Nord-Ovest. Nel pomeriggio piogge più diffuse all’estremo Sud, in Sicilia e in Sardegna; al Centro-Nord precipitazioni a carattere sparso, anche a carattere di rovescio, con isolate nevicate sulle Alpi oltre i 1.000 metri.

Temperature minime in calo al Centro-Nord e in Sardegna; valori massimi in calo al Centro-Sud e in Sicilia. Venti in generale attenuazione, ma ancora sostenuti specialmente tra basso Adriatico e Ionio e tra le Isole Maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
  • Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati

    Il caldo nel weekend, l'ultimo di agosto, si attenua mentre al Sud e in Sicilia ancora oggi (29 agosto) rimane intenso con locali picchi elevati
  • Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia

    Oggi, 29 agosto, la perturbazione n.7 scivola verso il Centro e la Sardegna. Caldo meno intenso ad eccezione dell'estremo Sud e della Sicilia.
  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 20:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154