FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: pioggia, neve e temporali. Le regioni coinvolte tra venerdì 19 e sabato 20 aprile

Prosegue il via vai di perturbazioni: porteranno pioggia in molte regioni, con temporali e neve in montagna. Le previsioni meteo
Previsione19 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Una perturbazione ha raggiunto l'Italia nella giornata di ieri, e anche nelle prossime ore influenzerà le condizioni meteo in molte regioni. Un secondo impulso freddo è poi atteso nel weekend tra il 20 e 21 aprile, con effetti per lo più concentrati sul Centro-Sud.

Lo scenario meteo resta dunque movimentato, mentre insiste l'afflusso di aria fredda responsabile di un raffreddamento già diffuso e sensibile, soprattutto dopo il recente clima estivo che ha ceduto il passo a temperature più vicine alla norma e in qualche caso anche al di sotto. Una situazione termica destinata a durare: anche all’inizio della prossima settimana l’Italia continuerà a essere immersa in una circolazione ciclonica che indirizzerà verso il Mediterraneo centrale e l’Italia masse d’aria di origine artica.

Le previsioni meteo per venerdì 19 aprile

Oggi schiarite fin dalle prime ore del giorno al Nord, in estensione al mattino anche alla Toscana e al Lazio. Inizio di giornata da nuvoloso a coperto altrove con precipitazioni sparse sul medio adriatico, al Sud e in Sicilia; possibili temporali nel nord della Sicilia e neve fino ai 1000 metri circa sui rilievi abruzzesi e molisani.

Nel pomeriggio schiarite diffuse anche nel resto del Centro e in Sardegna, ancora piogge sparse al Sud con possibili rovesci o isolati temporali tra Messinese, Calabria e Salento. In serata migliora al Sud, debole neve in arrivo nelle creste alpine più settentrionali. Temperature in calo al Sud e in Sicilia, stabili o in lieve rialzo altrove. Ancora ventoso al Centro-Sud, specie nelle Isole.

Le previsioni meteo per sabato 20 aprile

Domani nuovo aumento delle nuvole fin dal mattino su Nord-Est e regioni centrali con rischio di piogge sparse; instabilità più diffusa nel pomeriggio tra Prealpi venete, Emilia Romagna, regioni centrali e Sud Italia, con rovesci e temporali. Resistono ampie schiarite sul Nord-Ovest e sulle Isole Maggiori.

Temperature in temporaneo aumento al Sud e in Sicilia, stabili o in lieve rialzo altrove. Venti settentrionali di nuovo in intensificazione: Foehn sulle Alpi e localmente in pianura; tramontana in Liguria, Bora sull’alto Adriatico e Maestrale sulle Isole Maggiori. Mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
  • Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione

    La perturbazione n.10 di maggio innesca rovesci e temprali al Centro-Nord oggi (1 giugno). 2 giugno con maltempo diffuso e fine del caldo anomalo
  • Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica

    Giugno ha inizio oggi (lunedì 1) con temporali al Nordest e Centro. Festa della Repubblica segnata da intenso maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno ore 14:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154