FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, pioggia e forte vento lunedì 21: raffiche fino a 80-100 km/h

In questo lunedì 21 febbraio un'intensa perturbazione atlantica (la n.6) influenzerà la scena meteo sull'Italia: vento intenso e pioggia al Centro-Sud
Previsione21 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, lunedì 21 febbraio, un’intensa perturbazione atlantica (la numero 6 di febbraio) investirà l’Italia, accompagnata da piogge sparse concentrate soprattutto al Centro-Sud. L’arrivo della perturbazione causerà anche un deciso rinforzo della ventilazione: l’inizio della settimana sarà quindi molto ventoso, con raffiche fino a 80-100 km/h in molte zone del Paese, e in particolare su Alpi, Appennino, regioni di Nord-Ovest, Emilia, Romagna, regioni tirreniche e Isole. Martedì 22, prima di abbandonare la nostra Penisola, la perturbazione porterà ancora venti intensi, con forte Maestrale al Centro-Sud e Isole e mari agitati.

L’aria fredda che segue la perturbazione sarà inoltre responsabile di un generale calo delle temperature che, specie al Centro-Sud, torneranno in linea con le medie stagionali. A metà settimana l’alta pressione tornerà ad allungarsi sull’Italia, favorendo una maggior stabilità atmosferica: sarà però un miglioramento solo temporaneo, perché per venerdì 25 è probabile l’arrivo di un’altra perturbazione.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 21 febbraio

Prevalenza di tempo bello all’estremo Nordovest, nuvole sul resto d’Italia: piogge sparse su Lombardia Orientale, Emilia, Romagna, Venezie, Marche, Umbria, regioni tirreniche e Sardegna; neve sulle zone alpine, specie quelle di confine, oltre 800-1000 metri.

Molto vento in gran parte dell’Italia, con il rischio di raffiche molto forti, anche fino a 80-100 km/h su Alpi, Tirreno e Sardegna. Temperature massime in calo al Nordest, regioni tirreniche e Isole.

Le previsioni meteo per martedì 22 febbraio

Nuvole e piogge sparse al Sud, con neve sulle zone appenniniche dai 1300 metri. Al mattino ultime nevicate sulle Alpi di confine e precipitazioni in Abruzzo e Molise, nevose da 1200 metri. In prevalenza sereno o poco nuvoloso nelle altre zone.

Temperature minime in sensibile calo ovunque; massime in diminuzione sul medio versante adriatico e al Sud. Ancora ventoso su Alpi e al Centro-Sud, con Maestrale di forte intensità al Sud e Isole; rischio di forti raffiche soprattutto in Puglia, Calabria e Sicilia. Mari da molto mossi ad agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì 10 settembre con forte maltempo: le zone più a rischio
    Previsione10 Settembre 2025

    Meteo, mercoledì 10 settembre con forte maltempo: le zone più a rischio

    Italia nella morsa del maltempo: piogge e temporali in molte regioni, con rischio di nubifragi e allagamenti. Gli aggiornamenti meteo
  • Meteo, l'apice del maltempo nelle prossime ore: forti temporali e rischio nubifragi
    Previsione9 Settembre 2025

    Meteo, l'apice del maltempo nelle prossime ore: forti temporali e rischio nubifragi

    Tra la prossima notte e mercoledì 10 settembre arriverà la parte più attiva della perturbazione: rischio di forte maltempo e nubifragi
  • Meteo, nuova fase di maltempo e rischio nubifragi. Le previsioni da martedì 9 settembre
    Previsione9 Settembre 2025

    Meteo, nuova fase di maltempo e rischio nubifragi. Le previsioni da martedì 9 settembre

    Nuova perturbazione sull'Italia: martedì tempo in peggioramento in molte regioni, con rischio di forte maltempo soprattutto dalla notte
  • Meteo 9 settembre: maltempo e calo termico! Le zone a rischio temporali
    Previsione9 Settembre 2025

    Meteo 9 settembre: maltempo e calo termico! Le zone a rischio temporali

    La perturbazione n.3 raggiunge oggi (9 settembre) l'Italia con i primi temporali e un deciso calo termico, ad eccezione di estremo Sud e Sicilia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Tendenza9 Settembre 2025
Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Venerdì ci lasceremo alle spalle l'intensa fase di maltempo che segnerà la parte centrale della settimana. Gli aggiornamenti meteo
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Settembre ore 07:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154