FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, pioggia e forte vento lunedì 21: raffiche fino a 80-100 km/h

In questo lunedì 21 febbraio un'intensa perturbazione atlantica (la n.6) influenzerà la scena meteo sull'Italia: vento intenso e pioggia al Centro-Sud
Previsione21 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, lunedì 21 febbraio, un’intensa perturbazione atlantica (la numero 6 di febbraio) investirà l’Italia, accompagnata da piogge sparse concentrate soprattutto al Centro-Sud. L’arrivo della perturbazione causerà anche un deciso rinforzo della ventilazione: l’inizio della settimana sarà quindi molto ventoso, con raffiche fino a 80-100 km/h in molte zone del Paese, e in particolare su Alpi, Appennino, regioni di Nord-Ovest, Emilia, Romagna, regioni tirreniche e Isole. Martedì 22, prima di abbandonare la nostra Penisola, la perturbazione porterà ancora venti intensi, con forte Maestrale al Centro-Sud e Isole e mari agitati.

L’aria fredda che segue la perturbazione sarà inoltre responsabile di un generale calo delle temperature che, specie al Centro-Sud, torneranno in linea con le medie stagionali. A metà settimana l’alta pressione tornerà ad allungarsi sull’Italia, favorendo una maggior stabilità atmosferica: sarà però un miglioramento solo temporaneo, perché per venerdì 25 è probabile l’arrivo di un’altra perturbazione.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 21 febbraio

Prevalenza di tempo bello all’estremo Nordovest, nuvole sul resto d’Italia: piogge sparse su Lombardia Orientale, Emilia, Romagna, Venezie, Marche, Umbria, regioni tirreniche e Sardegna; neve sulle zone alpine, specie quelle di confine, oltre 800-1000 metri.

Molto vento in gran parte dell’Italia, con il rischio di raffiche molto forti, anche fino a 80-100 km/h su Alpi, Tirreno e Sardegna. Temperature massime in calo al Nordest, regioni tirreniche e Isole.

Le previsioni meteo per martedì 22 febbraio

Nuvole e piogge sparse al Sud, con neve sulle zone appenniniche dai 1300 metri. Al mattino ultime nevicate sulle Alpi di confine e precipitazioni in Abruzzo e Molise, nevose da 1200 metri. In prevalenza sereno o poco nuvoloso nelle altre zone.

Temperature minime in sensibile calo ovunque; massime in diminuzione sul medio versante adriatico e al Sud. Ancora ventoso su Alpi e al Centro-Sud, con Maestrale di forte intensità al Sud e Isole; rischio di forti raffiche soprattutto in Puglia, Calabria e Sicilia. Mari da molto mossi ad agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
  • Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!

    Oggi (24 marzo) sole al Centro-Nord e Sardegna mentre al Sud sarà ancora instabile. Domani (25 marzo) migliora ovunque, ma la tregua sarà breve.
  • Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso

    Oggi (25 marzo) instabilità concentrata su estremo Sud mentre altrove migliora. Mercoledì 25 breve fase stabile prima di un intenso peggioramento
  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo ore 00:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154