FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, pioggia e forte vento lunedì 21: raffiche fino a 80-100 km/h

In questo lunedì 21 febbraio un'intensa perturbazione atlantica (la n.6) influenzerà la scena meteo sull'Italia: vento intenso e pioggia al Centro-Sud
Previsione21 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, lunedì 21 febbraio, un’intensa perturbazione atlantica (la numero 6 di febbraio) investirà l’Italia, accompagnata da piogge sparse concentrate soprattutto al Centro-Sud. L’arrivo della perturbazione causerà anche un deciso rinforzo della ventilazione: l’inizio della settimana sarà quindi molto ventoso, con raffiche fino a 80-100 km/h in molte zone del Paese, e in particolare su Alpi, Appennino, regioni di Nord-Ovest, Emilia, Romagna, regioni tirreniche e Isole. Martedì 22, prima di abbandonare la nostra Penisola, la perturbazione porterà ancora venti intensi, con forte Maestrale al Centro-Sud e Isole e mari agitati.

L’aria fredda che segue la perturbazione sarà inoltre responsabile di un generale calo delle temperature che, specie al Centro-Sud, torneranno in linea con le medie stagionali. A metà settimana l’alta pressione tornerà ad allungarsi sull’Italia, favorendo una maggior stabilità atmosferica: sarà però un miglioramento solo temporaneo, perché per venerdì 25 è probabile l’arrivo di un’altra perturbazione.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 21 febbraio

Prevalenza di tempo bello all’estremo Nordovest, nuvole sul resto d’Italia: piogge sparse su Lombardia Orientale, Emilia, Romagna, Venezie, Marche, Umbria, regioni tirreniche e Sardegna; neve sulle zone alpine, specie quelle di confine, oltre 800-1000 metri.

Molto vento in gran parte dell’Italia, con il rischio di raffiche molto forti, anche fino a 80-100 km/h su Alpi, Tirreno e Sardegna. Temperature massime in calo al Nordest, regioni tirreniche e Isole.

Le previsioni meteo per martedì 22 febbraio

Nuvole e piogge sparse al Sud, con neve sulle zone appenniniche dai 1300 metri. Al mattino ultime nevicate sulle Alpi di confine e precipitazioni in Abruzzo e Molise, nevose da 1200 metri. In prevalenza sereno o poco nuvoloso nelle altre zone.

Temperature minime in sensibile calo ovunque; massime in diminuzione sul medio versante adriatico e al Sud. Ancora ventoso su Alpi e al Centro-Sud, con Maestrale di forte intensità al Sud e Isole; rischio di forti raffiche soprattutto in Puglia, Calabria e Sicilia. Mari da molto mossi ad agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
  • Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico

    Poche piogge in vista e venti freddi in attenuazione: la settimana si apre con un cambio di circolazione che metterà fine al gelo.
  • Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo

    Un'area di alta pressione si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nei prossimi giorni, con temperature in ripresa su tutta l'Italia
  • Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo

    Un promontorio di alta pressione infatti si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nella parte centrale della settimana, con clima più mite
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 02:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154