FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, si conferma una svolta: ecco quando tornano pioggia e neve

Ultimi giorni di alta pressione, poi si conferma una svolta: torneranno pioggia e neve! La tendenza meteo da giovedì 8 febbraio
5 Febbraio 2024 - ore 11:17 Redatto da Redazione Meteo.it
5 Febbraio 2024 - ore 11:17 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Gli aggiornamenti per i prossimi giorni confermano che, nella seconda parte della settimana, assisteremo a una svolta meteo: l’alta pressione tenderà infatti a ritirarsi, e l’Italia sarà coinvolta da correnti occidentali atlantiche che – finalmente – riporteranno la pioggia in molte regioni e la neve in montagna.

In particolare, la giornata di giovedì 8 febbraio sarà nuvolosa al Nord, ma ancora asciutta fino al pomeriggio; le prime deboli piogge o pioviggini dovrebbero arrivare solo in serata, in forma isolata, su alto Piemonte, Lombardia, Friuli e Levante ligure. Prevarrà una nuvolosità irregolare e variabile nel settore tirrenico, soprattutto al mattino quando potrà essere associata a brevi piovaschi isolati su alta Toscana, Salernitano e Calabria tirrenica; seguiranno nel pomeriggio delle parziali schiarite. Sul resto del Centrosud tempo nel complesso più soleggiato. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo: risulteranno al più in lieve calo nelle massime sul basso Tirreno, con un clima che in generale rimarrà mite per la stagione e punte al Centro-Sud dai 17 ai 22 gradi. Soffieranno venti da ovest-sudovest fino a moderati sui mari di ponente e nelle Isole.

Per gli ultimi giorni della settimana poi si conferma l’arrivo della prima perturbazione di febbraio che porrà fine alla lunga fase anticiclonica e siccitosa riportando le piogge sul nostro Paese. Venerdì le precipitazioni saranno per lo più concentrate inizialmente nel settore ligure e a ridosso di Alpi e Prealpi, con limite della neve inizialmente intorno ai 1.500 metri. Nella seconda parte della giornata, specie verso sera, i fenomeni tenderanno a coinvolgere anche le Venezie e le pianure del Nord-Ovest; la loro intensificazione farà calare un po’ anche la quota neve che rimarrà comunque oltre i 1.200-1.300 metri. Residue schiarite saranno ancora presenti all’estremo Sud e in Sicilia mentre sul resto del Centrosud dovrebbero transitare nuvole più o meno dense ma senza piogge. Le temperature saranno in calo nelle Alpi e al Nord-Ovest, mentre gli intesi e miti venti meridionali che si attiveranno sul Mediterraneo centrale favoriranno un temporaneo e ulteriore aumento delle massime in Sardegna, sul basso Tirreno e sull’Adriatico.

La tendenza meteo per il weekend

Sabato 10 febbraio il tempo perturbato dovrebbe estendersi a gran parte dell’Italia. I fenomeni dovrebbero essere scarsi sul medio e basso Adriatico e tra alto Ionio, Calabria e Sicilia mentre altrove dovrebbero essere piuttosto diffusi ed anche intensi e abbondanti nel settore tirrenico, in quello ligure, in Sardegna (possibili temporali in serata sull’isola) e a ridosso di Alpi e Prealpi, con quota neve probabilmente in leggero rialzo. La domenica dovrebbe risultare più perturbata anche all’estremo Sud e ancora instabile altrove con altre precipitazioni irregolari, anche temporalesche nel settore tirrenico.

Mentre sabato prevarranno ancora le correnti sciroccali con afflusso di aria mite (venti anche forti su Tirreno, Ionio e Adriatico), domenica i venti cominceranno a disporsi dai quadranti occidentali a iniziare dai mari di ponente, dove convoglieranno aria più fresca. Il conseguente raffreddamento entro lunedì dovrebbe ridimensionare le temperature ben oltre la norma di questi giorni, riportandole a valori più vicini alle medie stagionali.

Per maggiori dettagli e una conferma della tendenza descritta seguite gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Meteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Aprile termina con tempo stabile e clima mite ma per il Primo Maggio si profilano delle piogge specie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Aprile ore 10:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154