FacebookInstagramXWhatsApp

Nuova fase di pioggia e freddo, ecco le zone coinvolte. Le previsioni meteo dal 13 dicembre

Meteo, una perturbazione avanza sull'Italia: tra oggi e domani porterà pioggia in molte regioni e neve in montagna. Arriva anche vento freddo!
Previsione13 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il transito sull’Italia della perturbazione numero 5 del mese sarà accompagnato oggi, mercoledì 13 dicembre, da un rinforzo dei venti sud-occidentali, garanzia di temperature miti, specie al Centro-Sud. Il peggioramento portato da questo sistema frontale riguarderà nella notte e nella prima parte di mercoledì soprattutto il Nord, per poi estendersi alle regioni centrali, con un coinvolgimento solo marginale del Sud e delle Isole.

Giovedì tempo molto instabile al Centro-Sud, con temperature in calo, possibili temporali e deboli nevicate nell’Appennino centrale fino a 1400 metri circa. Nel corso di giovedì, infatti, i venti diverranno gradualmente settentrionali, con probabile Foehn al Nord-Ovest e forte Maestrale in Sardegna. Tra venerdì e sabato venti freddi di Bora e Tramontana investiranno tutto quasi tutto il nostro territorio, provocando un brusco calo termico con valori inferiori alla media. I dati attuali indicano un probabile ritorno a condizioni molto miti già nei primi giorni della settimana.

Le previsioni meteo per mercoledì 13 dicembre

Al mattino cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte del Centro-Nord, con nevicate sulle Alpi dai 1500/1600 metri, piogge in Liguria, Lombardia, Emilia, Toscana e Nord-Est. Dal pomeriggio rapido miglioramento al Nord-Ovest, tempo instabile invece nei settori interni e tirrenici del Centro, con rischi di locali temporali in serata; ancora qualche pioggia al Nord-Est, con quota neve in ulteriore calo sulle Alpi. Nel corso della giornata resisteranno parziali schiarite su Abruzzo, Molise, estremo Sud e Sicilia.
Temperature in aumento al Sud e in Sicilia, senza grandi variazioni altrove. Venti moderati o tesi occidentali.

Le previsioni meteo per giovedì 14 dicembre

Sereno o poco nuvoloso al Nord, ma con nebbie nella pianura padana tra la notte e il primo mattino. Nuvole e instabilità nel resto dell’Italia, con piogge e rovesci sparsi; possibili deboli nevicate sui rilievi di Marche, Abruzzo e Molise fino a 1400 metri. In serata le precipitazioni insisteranno sul medio versante adriatico e al Sud. Giornata ventosa, da segnalare soprattutto il forte Maestrale in Sardegna e i venti intensi sulle zone alpine occidentali. Temperature in generale calo, tranne al Nord-Ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
  • Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte

    L'alta pressione ha ormai abbandonato la nostra Penisola dove, nelle prossime ore, si avrà un intenso maltempo al Nord, con rischio nubifragi.
  • Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo

    Oggi, 2 giugno-Festa della Repubblica, il maltempo rovina i piani al Nord con forti temporali, rischio nubifragi e grandine. Caldo moderato.
  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Giugno ore 17:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154