FacebookInstagramXWhatsApp

Nuova fase di pioggia e freddo, ecco le zone coinvolte. Le previsioni meteo dal 13 dicembre

Meteo, una perturbazione avanza sull'Italia: tra oggi e domani porterà pioggia in molte regioni e neve in montagna. Arriva anche vento freddo!
Previsione13 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il transito sull’Italia della perturbazione numero 5 del mese sarà accompagnato oggi, mercoledì 13 dicembre, da un rinforzo dei venti sud-occidentali, garanzia di temperature miti, specie al Centro-Sud. Il peggioramento portato da questo sistema frontale riguarderà nella notte e nella prima parte di mercoledì soprattutto il Nord, per poi estendersi alle regioni centrali, con un coinvolgimento solo marginale del Sud e delle Isole.

Giovedì tempo molto instabile al Centro-Sud, con temperature in calo, possibili temporali e deboli nevicate nell’Appennino centrale fino a 1400 metri circa. Nel corso di giovedì, infatti, i venti diverranno gradualmente settentrionali, con probabile Foehn al Nord-Ovest e forte Maestrale in Sardegna. Tra venerdì e sabato venti freddi di Bora e Tramontana investiranno tutto quasi tutto il nostro territorio, provocando un brusco calo termico con valori inferiori alla media. I dati attuali indicano un probabile ritorno a condizioni molto miti già nei primi giorni della settimana.

Le previsioni meteo per mercoledì 13 dicembre

Al mattino cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte del Centro-Nord, con nevicate sulle Alpi dai 1500/1600 metri, piogge in Liguria, Lombardia, Emilia, Toscana e Nord-Est. Dal pomeriggio rapido miglioramento al Nord-Ovest, tempo instabile invece nei settori interni e tirrenici del Centro, con rischi di locali temporali in serata; ancora qualche pioggia al Nord-Est, con quota neve in ulteriore calo sulle Alpi. Nel corso della giornata resisteranno parziali schiarite su Abruzzo, Molise, estremo Sud e Sicilia.
Temperature in aumento al Sud e in Sicilia, senza grandi variazioni altrove. Venti moderati o tesi occidentali.

Le previsioni meteo per giovedì 14 dicembre

Sereno o poco nuvoloso al Nord, ma con nebbie nella pianura padana tra la notte e il primo mattino. Nuvole e instabilità nel resto dell’Italia, con piogge e rovesci sparsi; possibili deboli nevicate sui rilievi di Marche, Abruzzo e Molise fino a 1400 metri. In serata le precipitazioni insisteranno sul medio versante adriatico e al Sud. Giornata ventosa, da segnalare soprattutto il forte Maestrale in Sardegna e i venti intensi sulle zone alpine occidentali. Temperature in generale calo, tranne al Nord-Ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora

    Vortice ciclonico in azione: maltempo intenso fino a domani, con rischio di nubifragi e vento molto forte. Le previsioni meteo
  • Meteo, novembre al via con forte maltempo: rischio nubifragi e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 1
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, novembre al via con forte maltempo: rischio nubifragi e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 1

    Un vortice ciclonico si intensifica sull'Italia: forte maltempo tra domenica e lunedì, con venti intensi e freddo in aumento
  • Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio nubifragi e freddo in aumento domenica 1 novembre
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio nubifragi e freddo in aumento domenica 1 novembre

    Vortice ciclonico sull'Italia: tra oggi e domani porterà forte maltempo e un sensibile calo delle temperature
  • Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2
    Previsione31 Ottobre 2026

    Meteo, Ognissanti con forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio domenica 1 novembre e lunedì 2

    Un vortice ciclonico attraverserà l'Italia tra domenica e lunedì: porterà forte maltempo, con rischio di nubifragi, e venti intensi e freddi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Novembre ore 13:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154