FacebookInstagramXWhatsApp

Nuova fase di pioggia e freddo, ecco le zone coinvolte. Le previsioni meteo dal 13 dicembre

Meteo, una perturbazione avanza sull'Italia: tra oggi e domani porterà pioggia in molte regioni e neve in montagna. Arriva anche vento freddo!
Previsione13 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il transito sull’Italia della perturbazione numero 5 del mese sarà accompagnato oggi, mercoledì 13 dicembre, da un rinforzo dei venti sud-occidentali, garanzia di temperature miti, specie al Centro-Sud. Il peggioramento portato da questo sistema frontale riguarderà nella notte e nella prima parte di mercoledì soprattutto il Nord, per poi estendersi alle regioni centrali, con un coinvolgimento solo marginale del Sud e delle Isole.

Giovedì tempo molto instabile al Centro-Sud, con temperature in calo, possibili temporali e deboli nevicate nell’Appennino centrale fino a 1400 metri circa. Nel corso di giovedì, infatti, i venti diverranno gradualmente settentrionali, con probabile Foehn al Nord-Ovest e forte Maestrale in Sardegna. Tra venerdì e sabato venti freddi di Bora e Tramontana investiranno tutto quasi tutto il nostro territorio, provocando un brusco calo termico con valori inferiori alla media. I dati attuali indicano un probabile ritorno a condizioni molto miti già nei primi giorni della settimana.

Le previsioni meteo per mercoledì 13 dicembre

Al mattino cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte del Centro-Nord, con nevicate sulle Alpi dai 1500/1600 metri, piogge in Liguria, Lombardia, Emilia, Toscana e Nord-Est. Dal pomeriggio rapido miglioramento al Nord-Ovest, tempo instabile invece nei settori interni e tirrenici del Centro, con rischi di locali temporali in serata; ancora qualche pioggia al Nord-Est, con quota neve in ulteriore calo sulle Alpi. Nel corso della giornata resisteranno parziali schiarite su Abruzzo, Molise, estremo Sud e Sicilia.
Temperature in aumento al Sud e in Sicilia, senza grandi variazioni altrove. Venti moderati o tesi occidentali.

Le previsioni meteo per giovedì 14 dicembre

Sereno o poco nuvoloso al Nord, ma con nebbie nella pianura padana tra la notte e il primo mattino. Nuvole e instabilità nel resto dell’Italia, con piogge e rovesci sparsi; possibili deboli nevicate sui rilievi di Marche, Abruzzo e Molise fino a 1400 metri. In serata le precipitazioni insisteranno sul medio versante adriatico e al Sud. Giornata ventosa, da segnalare soprattutto il forte Maestrale in Sardegna e i venti intensi sulle zone alpine occidentali. Temperature in generale calo, tranne al Nord-Ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre

    Stop alle piogge, torna l'anticiclone: da domani porterà tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque, con caldo in aumento
  • Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, ultime piogge e temporali al Sud: le zone a rischio martedì 13 ottobre

    Tempo ancora instabile al Sud, con piogge e temporali soprattutto al mattino, poi si conferma un cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo 13 ottobre: qualche pioggia e forti venti al Centro-Sud!

    Ultimi effetti della perturbazione n.3 di ottobre sulle regioni meridionali dove soffiano anche forti venti. Temperature in diminuzione.
  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Ottobre ore 23:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154