FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: piogge e temporali oggi (4 ottobre). Il clima si rinfresca anche al Sud

La seconda perturbazione del mese insiste anche oggi (venerdì 4 ottobre) con piogge, temporali e forti venti. L'aria fresca raggiunge il Sud.
Previsione4 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione (la n.2 di ottobre), accompagnata da un vasto vortice ciclonico, si sta muovendo molto lentamente verso i Balcani continuando, così, a influenzare il tempo sulle nostre regioni, con ancora delle precipitazioni sparse in particolare fra oggi (venerdì 4 ottobre) e la giornata di sabato 5. Domenica 6 il tempo tenderà a migliorare più decisamente con gli ultimi fenomeni sull’Adriatico meridionale e il basso Tirreno.

Questa fase verrà accompagnata da afflussi di aria relativamente fredda che determinerà un generale ridimensionamento delle temperature con la fine del caldo anomalo al Sud e valori inferiori alla norma al Centro-Nord. Nel fine settimana le regioni settentrionali e parte di quelle centrali sperimenteranno un clima piuttosto freddo nelle prime ore del giorno con temperature minime più tipiche di fine ottobre o inizio novembre e le prime nebbie significative in pianura. Il miglioramento, tuttavia, sarà solo temporaneo.

Infatti, la prossima settimana si prospetta piuttosto movimentata a causa delle correnti atlantiche che convoglieranno alcuni impulsi perturbati, il primo dei quali raggiungerà le nostre regioni nella giornata di martedì 8, ma con le prima avvisaglie già fra la fine di domenica e lunedì 7 al Nord e sulla Toscana. Dopo questo passaggio ne seguirà probabilmente un altro nella seconda parte della settimana. La massa d’aria che affluirà nel Mediterraneo durante la prossima settimana sarà via via più mite col passare dei giorni, se non addirittura a tratti calda al Sud; questo determinerà un nuovo generale rialzo termico che riporterà le temperature oltre la media, specialmente al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 4 ottobre)

Nubi più o meno compatte in tutto il Paese, a parte delle temporanee schiarite sul medio Adriatico. Piogge sparse al Nord, settore tirrenico ed estremo Sud, con temporali nel Salento. In giornata precipitazioni concentrate al Nord-Est e al Centro, con anche dei temporali. Qualche pioggia isolata insiste in Liguria e Alpi occidentali. Quota neve intorno ai 1500-1800 metri sulle Alpi orientali. Alla sera tendenza a schiarite al Nord-Ovest e regioni meridionali.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Ovest; in calo al Centro-Sud eccetto in Toscana, con la fine del caldo anomalo nelle estreme regioni meridionali, salvo ancora qualche punta intorno ai 30 gradi nella Sicilia ionica. Ventoso sul Tirreno, al Sud e sulle isole maggiori. Molto mossi i mari meridionali, fino ad agitato il Mare di Sardegna; mossi gli altri mari, con moto ondoso in attenuazione sul Ligure.

Le previsioni meteo per sabato 5 ottobre

Prevalenza di tempo soleggiato al Nordovest e in Sicilia, con qualche nebbia a inizio giornata sulle pianure di Piemonte e Lombardia. Nuvole sul resto d’Italia, comunque con spazio per qualche momento soleggiato. Nel corso del giorno piogge isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia, Romagna e al Centro-Sud, eccetto in Toscana.

Alla sera tendenza a schiarite, salvo ancora qualche isolata precipitazione nel settore del medio-basso Adriatico. Un po’ freddo al primo mattino al Nord; temperature massime in rialzo sulle regioni settentrionali, in calo al Sud e in Sicilia. Ancora un po’ ventilato su alto Adriatico e Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend a due facce. Temporali al Nord, caldo intenso al Sud e nelle Isole
    Previsione18 Luglio 2025

    Meteo: weekend a due facce. Temporali al Nord, caldo intenso al Sud e nelle Isole

    Nel weekend il caldo africano si intensifica al Centro-Sud e nelle Isole mentre al Nord prevarranno valori più contenuto ma soprattutto temporali
  • Meteo: alta pressione e caldo in rinforzo! Dal weekend nuova ondata di calore
    Previsione18 Luglio 2025

    Meteo: alta pressione e caldo in rinforzo! Dal weekend nuova ondata di calore

    Da oggi (18 luglio) l'Anticiclone africano si rinforza e con esso anche il caldo e l'afa. Andiamo verso la terza ondata di calore dell'estate.
  • Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: nuova ondata di caldo in arrivo
    Previsione18 Luglio 2025

    Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: nuova ondata di caldo in arrivo

    Al via una fase di tempo stabile e soleggiato con caldo in netto aumento soprattutto a partire da domenica al Centro-sud con picchi oltre i 40 gradi. Le previsioni meteo del 18-19 luglio
  • Meteo, nuova ondata di caldo africano in vista: oltre i 40 gradi
    Previsione17 Luglio 2025

    Meteo, nuova ondata di caldo africano in vista: oltre i 40 gradi

    Qualche temporale sulle zone appenniniche poi alta pressione in rinforzo e caldo in netto aumento. Da domenica 20 luglio nuova ondata di caldo africano. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
Tendenza18 Luglio 2025
Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
La terza ondata di caldo dell'estate insisterà anche la prossima settimana con picchi oltre i 40 gradi. Ma per quanto andrà avanti? La tendenza
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Tendenza17 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal weekend faremo i conti la la più intensa ondata di calore di questa estate con picchi vicino ai 45 gradi sulle Isole. La tendenza meteo
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
Tendenza16 Luglio 2025
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
La tendenza meteo per il weekend del 19 e 20 luglio conferma l’arrivo di una nuova ondata di caldo, che si profila particolarmente intensa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Luglio ore 01:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154