FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: piogge e temporali oggi (4 ottobre). Il clima si rinfresca anche al Sud

La seconda perturbazione del mese insiste anche oggi (venerdì 4 ottobre) con piogge, temporali e forti venti. L'aria fresca raggiunge il Sud.
Previsione4 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione (la n.2 di ottobre), accompagnata da un vasto vortice ciclonico, si sta muovendo molto lentamente verso i Balcani continuando, così, a influenzare il tempo sulle nostre regioni, con ancora delle precipitazioni sparse in particolare fra oggi (venerdì 4 ottobre) e la giornata di sabato 5. Domenica 6 il tempo tenderà a migliorare più decisamente con gli ultimi fenomeni sull’Adriatico meridionale e il basso Tirreno.

Questa fase verrà accompagnata da afflussi di aria relativamente fredda che determinerà un generale ridimensionamento delle temperature con la fine del caldo anomalo al Sud e valori inferiori alla norma al Centro-Nord. Nel fine settimana le regioni settentrionali e parte di quelle centrali sperimenteranno un clima piuttosto freddo nelle prime ore del giorno con temperature minime più tipiche di fine ottobre o inizio novembre e le prime nebbie significative in pianura. Il miglioramento, tuttavia, sarà solo temporaneo.

Infatti, la prossima settimana si prospetta piuttosto movimentata a causa delle correnti atlantiche che convoglieranno alcuni impulsi perturbati, il primo dei quali raggiungerà le nostre regioni nella giornata di martedì 8, ma con le prima avvisaglie già fra la fine di domenica e lunedì 7 al Nord e sulla Toscana. Dopo questo passaggio ne seguirà probabilmente un altro nella seconda parte della settimana. La massa d’aria che affluirà nel Mediterraneo durante la prossima settimana sarà via via più mite col passare dei giorni, se non addirittura a tratti calda al Sud; questo determinerà un nuovo generale rialzo termico che riporterà le temperature oltre la media, specialmente al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 4 ottobre)

Nubi più o meno compatte in tutto il Paese, a parte delle temporanee schiarite sul medio Adriatico. Piogge sparse al Nord, settore tirrenico ed estremo Sud, con temporali nel Salento. In giornata precipitazioni concentrate al Nord-Est e al Centro, con anche dei temporali. Qualche pioggia isolata insiste in Liguria e Alpi occidentali. Quota neve intorno ai 1500-1800 metri sulle Alpi orientali. Alla sera tendenza a schiarite al Nord-Ovest e regioni meridionali.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Ovest; in calo al Centro-Sud eccetto in Toscana, con la fine del caldo anomalo nelle estreme regioni meridionali, salvo ancora qualche punta intorno ai 30 gradi nella Sicilia ionica. Ventoso sul Tirreno, al Sud e sulle isole maggiori. Molto mossi i mari meridionali, fino ad agitato il Mare di Sardegna; mossi gli altri mari, con moto ondoso in attenuazione sul Ligure.

Le previsioni meteo per sabato 5 ottobre

Prevalenza di tempo soleggiato al Nordovest e in Sicilia, con qualche nebbia a inizio giornata sulle pianure di Piemonte e Lombardia. Nuvole sul resto d’Italia, comunque con spazio per qualche momento soleggiato. Nel corso del giorno piogge isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia, Romagna e al Centro-Sud, eccetto in Toscana.

Alla sera tendenza a schiarite, salvo ancora qualche isolata precipitazione nel settore del medio-basso Adriatico. Un po’ freddo al primo mattino al Nord; temperature massime in rialzo sulle regioni settentrionali, in calo al Sud e in Sicilia. Ancora un po’ ventilato su alto Adriatico e Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, alta pressione sull'Italia: tempo stabile e mite per diversi giorni
    Previsione25 Febbraio 2026

    Meteo, alta pressione sull'Italia: tempo stabile e mite per diversi giorni

    Assenza di precipitazioni ma attenzione alle nebbie: la stabilità atmosferica favorirà l'accumulo dello smog nei bassi strati. Le previsioni meteo del 25-26 febbraio
  • Meteo, 25-26 febbraio con clima primaverile: le previsioni
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo, 25-26 febbraio con clima primaverile: le previsioni

    Prosegue la fase segnata dall'alta pressione: nessuna perturbazione in vista con tempo stabile e clima mite con punte di 20 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, fase stabile con clima mite fino a 20 gradi: le previsioni
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo, fase stabile con clima mite fino a 20 gradi: le previsioni

    Alta pressione protagonista sull'Italia, temperature oltre la norma con qualche nebbia in Val Padana. Le previsioni meteo del 24-25 febbraio
  • Meteo 24 febbraio: prevale il sole sull'Italia! Temperature fino a 20 gradi
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo 24 febbraio: prevale il sole sull'Italia! Temperature fino a 20 gradi

    Anche oggi, 24 febbraio, prevalenza di tempo soleggiato con nebbie nelle prime ore della giornata al Nord e al Centro. Temperature primaverili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Febbraio ore 08:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154