FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: piogge e temporali oggi (4 ottobre). Il clima si rinfresca anche al Sud

La seconda perturbazione del mese insiste anche oggi (venerdì 4 ottobre) con piogge, temporali e forti venti. L'aria fresca raggiunge il Sud.
Previsione4 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione (la n.2 di ottobre), accompagnata da un vasto vortice ciclonico, si sta muovendo molto lentamente verso i Balcani continuando, così, a influenzare il tempo sulle nostre regioni, con ancora delle precipitazioni sparse in particolare fra oggi (venerdì 4 ottobre) e la giornata di sabato 5. Domenica 6 il tempo tenderà a migliorare più decisamente con gli ultimi fenomeni sull’Adriatico meridionale e il basso Tirreno.

Questa fase verrà accompagnata da afflussi di aria relativamente fredda che determinerà un generale ridimensionamento delle temperature con la fine del caldo anomalo al Sud e valori inferiori alla norma al Centro-Nord. Nel fine settimana le regioni settentrionali e parte di quelle centrali sperimenteranno un clima piuttosto freddo nelle prime ore del giorno con temperature minime più tipiche di fine ottobre o inizio novembre e le prime nebbie significative in pianura. Il miglioramento, tuttavia, sarà solo temporaneo.

Infatti, la prossima settimana si prospetta piuttosto movimentata a causa delle correnti atlantiche che convoglieranno alcuni impulsi perturbati, il primo dei quali raggiungerà le nostre regioni nella giornata di martedì 8, ma con le prima avvisaglie già fra la fine di domenica e lunedì 7 al Nord e sulla Toscana. Dopo questo passaggio ne seguirà probabilmente un altro nella seconda parte della settimana. La massa d’aria che affluirà nel Mediterraneo durante la prossima settimana sarà via via più mite col passare dei giorni, se non addirittura a tratti calda al Sud; questo determinerà un nuovo generale rialzo termico che riporterà le temperature oltre la media, specialmente al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 4 ottobre)

Nubi più o meno compatte in tutto il Paese, a parte delle temporanee schiarite sul medio Adriatico. Piogge sparse al Nord, settore tirrenico ed estremo Sud, con temporali nel Salento. In giornata precipitazioni concentrate al Nord-Est e al Centro, con anche dei temporali. Qualche pioggia isolata insiste in Liguria e Alpi occidentali. Quota neve intorno ai 1500-1800 metri sulle Alpi orientali. Alla sera tendenza a schiarite al Nord-Ovest e regioni meridionali.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Ovest; in calo al Centro-Sud eccetto in Toscana, con la fine del caldo anomalo nelle estreme regioni meridionali, salvo ancora qualche punta intorno ai 30 gradi nella Sicilia ionica. Ventoso sul Tirreno, al Sud e sulle isole maggiori. Molto mossi i mari meridionali, fino ad agitato il Mare di Sardegna; mossi gli altri mari, con moto ondoso in attenuazione sul Ligure.

Le previsioni meteo per sabato 5 ottobre

Prevalenza di tempo soleggiato al Nordovest e in Sicilia, con qualche nebbia a inizio giornata sulle pianure di Piemonte e Lombardia. Nuvole sul resto d’Italia, comunque con spazio per qualche momento soleggiato. Nel corso del giorno piogge isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia, Romagna e al Centro-Sud, eccetto in Toscana.

Alla sera tendenza a schiarite, salvo ancora qualche isolata precipitazione nel settore del medio-basso Adriatico. Un po’ freddo al primo mattino al Nord; temperature massime in rialzo sulle regioni settentrionali, in calo al Sud e in Sicilia. Ancora un po’ ventilato su alto Adriatico e Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio

    Il caldo intenso non molla la presa e, anzi, è destinato ad intensificarsi. Temporali al Nord sabato. Le previsioni meteo del 10-11 luglio
  • Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna

    Prosegue la terza ondata di caldo dell'estate: aumentano i tassi di umidità e il disagio. In Sardegna le temperature più elevate. Le previsioni meteo del 9-10 luglio
  • Meteo 9 luglio: caldo oltre la norma, Sardegna rovente!
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo 9 luglio: caldo oltre la norma, Sardegna rovente!

    Le previsioni meteo per oggi, giovedì 9 luglio, vedono un caldo sempre intenso, soprattutto in Sardegna con picchi prossimi ai 39-40 gradi.
  • Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 9 luglio, vedo un caldo molto intenso sull'Italia con valori prossimi ai 40 gradi soprattutto in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Luglio ore 21:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154