FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: piogge e nevicate al Nord, clima mite al Centro-Sud. Le previsioni

La perturbazione n.2 di gennaio riporta la pioggia al Nord e la neve sulle Alpi. Tra giovedì 9 e venerdì 10 si profila un altro peggioramento.
Previsione7 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 2 di gennaio oggi (martedì 7) porterà ancora qualche precipitazione tra il Nord-Est e il versante tirrenico della Penisola. Questa fase di maltempo ha l’effetto positivo di riportare da un lato un po’ di pioggia sulle regioni settentrionali, con un miglioramento della qualità dell’aria, dall’altro la neve sulle Alpi. Il contemporaneo rinforzo dei venti meridionali sta facendo affluire dal Nord-Africa verso il Mediterraneo centrale e il nostro Paese una massa d’aria relativamente mite, portando le temperature al Centro-Sud su valori ben al di sopra della norma.

Un’altra perturbazione (la n.3 del mese) dovrebbe investire il nostro Paese tra giovedì 9 e venerdì 10. La tendenza per il fine settimana è al momento incerta: tra sabato 11 e domenica 12 l’Italia potrebbe essere interessata da un nuovo peggioramento, associato all’arrivo di aria fredda di origine artica.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 7 gennaio)

Al mattino migliora all’estremo Nord-Ovest; nubi e piogge su Levante Ligure, est Lombardia, Emilia Romagna e al Nord-Est, con quota neve sulle Alpi orientali tra 1000 e 1400 metri. Nuvoloso anche nel resto del Paese, con piogge in Toscana, Sardegna e Campania. Nel pomeriggio tempo in miglioramento in Sardegna e al Nord, con piogge residue in Friuli Venezia Giulia e coste venete; piogge deboli e isolate nelle regioni tirreniche e in Sicilia, schiarite entro sera anche sule medio Adriatico.

Temperature in lieve diminuzione in Sardegna, in aumento al Nord-Ovest, Venezie e medio-basso Adriatico. Venti forti di Maestrale in Sardegna; moderati venti da sudovest su basso Ligure, alto Adriatico e al Centro-Sud. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 8 gennaio

Giornata nuvolosa al Nord, Toscana, Umbria e Lazio con qualche pioggia tra Liguria di levante e nordovest della Toscana; al mattino nevicate ma solo ad alta quota in Val d’Aosta e alto Piemonte: attenzione alle nebbie in pianura Padana e coste adriatiche di veneto ed Emilia Romagna. Tempo abbastanza soleggiato nel resto d’Italia ma con nubi al mattino sul basso Tirreno con residue piogge in Calabria.

Temperature in aumento in Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove; valori per lo più oltre la norma, specie sul medio-basso adriatico, settore ionico e Isole maggiori. Venti moderati o tesi da ovest o sudovest sui mari di ponente, Liguria, coste tirreniche, Sardegna ed Emilia Romagna. Poco mosso l’Adriatico sotto costa e il Golfo di Taranto; mossi o molto mossi gli altri mari fino ad agitato il Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di giugno, indicano ancora caldo estremo e afoso con temperture molto elevate e temporali pomeridiani
  • Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo

    L'inizio di luglio porterà la tanto attesa fine del caldo estremo, con temperature in calo e ritorno dei temporali con rischio di forte maltempo.
  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
  • Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!

    Il caldo intenso insiste sull'Italia fino a domani, 30 giugno, mentre da inizio luglio la fiammata africana si placa con il ritorno del maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 10:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154