FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: piogge e nevicate al Nord, clima mite al Centro-Sud. Le previsioni

La perturbazione n.2 di gennaio riporta la pioggia al Nord e la neve sulle Alpi. Tra giovedì 9 e venerdì 10 si profila un altro peggioramento.
Previsione7 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 2 di gennaio oggi (martedì 7) porterà ancora qualche precipitazione tra il Nord-Est e il versante tirrenico della Penisola. Questa fase di maltempo ha l’effetto positivo di riportare da un lato un po’ di pioggia sulle regioni settentrionali, con un miglioramento della qualità dell’aria, dall’altro la neve sulle Alpi. Il contemporaneo rinforzo dei venti meridionali sta facendo affluire dal Nord-Africa verso il Mediterraneo centrale e il nostro Paese una massa d’aria relativamente mite, portando le temperature al Centro-Sud su valori ben al di sopra della norma.

Un’altra perturbazione (la n.3 del mese) dovrebbe investire il nostro Paese tra giovedì 9 e venerdì 10. La tendenza per il fine settimana è al momento incerta: tra sabato 11 e domenica 12 l’Italia potrebbe essere interessata da un nuovo peggioramento, associato all’arrivo di aria fredda di origine artica.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 7 gennaio)

Al mattino migliora all’estremo Nord-Ovest; nubi e piogge su Levante Ligure, est Lombardia, Emilia Romagna e al Nord-Est, con quota neve sulle Alpi orientali tra 1000 e 1400 metri. Nuvoloso anche nel resto del Paese, con piogge in Toscana, Sardegna e Campania. Nel pomeriggio tempo in miglioramento in Sardegna e al Nord, con piogge residue in Friuli Venezia Giulia e coste venete; piogge deboli e isolate nelle regioni tirreniche e in Sicilia, schiarite entro sera anche sule medio Adriatico.

Temperature in lieve diminuzione in Sardegna, in aumento al Nord-Ovest, Venezie e medio-basso Adriatico. Venti forti di Maestrale in Sardegna; moderati venti da sudovest su basso Ligure, alto Adriatico e al Centro-Sud. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 8 gennaio

Giornata nuvolosa al Nord, Toscana, Umbria e Lazio con qualche pioggia tra Liguria di levante e nordovest della Toscana; al mattino nevicate ma solo ad alta quota in Val d’Aosta e alto Piemonte: attenzione alle nebbie in pianura Padana e coste adriatiche di veneto ed Emilia Romagna. Tempo abbastanza soleggiato nel resto d’Italia ma con nubi al mattino sul basso Tirreno con residue piogge in Calabria.

Temperature in aumento in Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove; valori per lo più oltre la norma, specie sul medio-basso adriatico, settore ionico e Isole maggiori. Venti moderati o tesi da ovest o sudovest sui mari di ponente, Liguria, coste tirreniche, Sardegna ed Emilia Romagna. Poco mosso l’Adriatico sotto costa e il Golfo di Taranto; mossi o molto mossi gli altri mari fino ad agitato il Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
  • Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 28 luglio, indicano un caldo in aumento al Centro-Nord mentre al Sud calano lievemente i valori con tempo instabile
  • Meteo, le previsioni per oggi, martedì 28 luglio
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo, le previsioni per oggi, martedì 28 luglio

    Nei prossimi giorni prenderà il via una nuova intensa ondata di calore (la quarta di quest’anno) che avrà caratteristiche eccezionali per intensità e durata
  • Meteo, le previsioni per il 28 e 29 luglio
    Previsione27 Luglio 2026

    Meteo, le previsioni per il 28 e 29 luglio

    L'anticiclone torna ad espandersi sull'Italia, temperature in aumento specialmente al Centro-Nord. Residua instabilità interesserà ancora la Sicilia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Luglio ore 16:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154