FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: piogge e nevicate al Nord, clima mite al Centro-Sud. Le previsioni

La perturbazione n.2 di gennaio riporta la pioggia al Nord e la neve sulle Alpi. Tra giovedì 9 e venerdì 10 si profila un altro peggioramento.
Previsione7 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 2 di gennaio oggi (martedì 7) porterà ancora qualche precipitazione tra il Nord-Est e il versante tirrenico della Penisola. Questa fase di maltempo ha l’effetto positivo di riportare da un lato un po’ di pioggia sulle regioni settentrionali, con un miglioramento della qualità dell’aria, dall’altro la neve sulle Alpi. Il contemporaneo rinforzo dei venti meridionali sta facendo affluire dal Nord-Africa verso il Mediterraneo centrale e il nostro Paese una massa d’aria relativamente mite, portando le temperature al Centro-Sud su valori ben al di sopra della norma.

Un’altra perturbazione (la n.3 del mese) dovrebbe investire il nostro Paese tra giovedì 9 e venerdì 10. La tendenza per il fine settimana è al momento incerta: tra sabato 11 e domenica 12 l’Italia potrebbe essere interessata da un nuovo peggioramento, associato all’arrivo di aria fredda di origine artica.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 7 gennaio)

Al mattino migliora all’estremo Nord-Ovest; nubi e piogge su Levante Ligure, est Lombardia, Emilia Romagna e al Nord-Est, con quota neve sulle Alpi orientali tra 1000 e 1400 metri. Nuvoloso anche nel resto del Paese, con piogge in Toscana, Sardegna e Campania. Nel pomeriggio tempo in miglioramento in Sardegna e al Nord, con piogge residue in Friuli Venezia Giulia e coste venete; piogge deboli e isolate nelle regioni tirreniche e in Sicilia, schiarite entro sera anche sule medio Adriatico.

Temperature in lieve diminuzione in Sardegna, in aumento al Nord-Ovest, Venezie e medio-basso Adriatico. Venti forti di Maestrale in Sardegna; moderati venti da sudovest su basso Ligure, alto Adriatico e al Centro-Sud. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 8 gennaio

Giornata nuvolosa al Nord, Toscana, Umbria e Lazio con qualche pioggia tra Liguria di levante e nordovest della Toscana; al mattino nevicate ma solo ad alta quota in Val d’Aosta e alto Piemonte: attenzione alle nebbie in pianura Padana e coste adriatiche di veneto ed Emilia Romagna. Tempo abbastanza soleggiato nel resto d’Italia ma con nubi al mattino sul basso Tirreno con residue piogge in Calabria.

Temperature in aumento in Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove; valori per lo più oltre la norma, specie sul medio-basso adriatico, settore ionico e Isole maggiori. Venti moderati o tesi da ovest o sudovest sui mari di ponente, Liguria, coste tirreniche, Sardegna ed Emilia Romagna. Poco mosso l’Adriatico sotto costa e il Golfo di Taranto; mossi o molto mossi gli altri mari fino ad agitato il Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!

    La Festa della Liberazione (domani, sabato 25 aprile) si profila all'insegna di cieli sereni e clima decisamente mite, soprattutto al Centro-Nord
  • Meteo: torna l'alta pressione sull'Italia! Il clima si riscalda
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo: torna l'alta pressione sull'Italia! Il clima si riscalda

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 24 aprile, indicano il ritorno dell'anticiclone sull'Italia con temperature in rialzo e cieli soleggiati.
  • Meteo, 25 aprile con sole e clima mite poi cambia tutto: le previsioni
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo, 25 aprile con sole e clima mite poi cambia tutto: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo con temperature in rialzo e valori oltre la norma. La prossima settimana perturbazioni e calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento

    Si profila una fase stabile e molto mite tra venerdì 24 aprile e il weekend. La prossima settimana possibile peggioramento. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Aprile ore 14:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154