FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia nel mirino di 2 perturbazioni: dove arriva la pioggia? Le previsioni dal 23 ottobre

Ancora pioggia in molte regioni, compresa purtroppo l'Emilia Romagna. Gli aggiornamenti meteo
Previsione23 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Ci attendono giornate grigie in molte regioni a causa del passaggio di due perturbazioni piuttosto lente.
Il primo sistema nuvoloso non è altro che la vecchia perturbazione n.8 del mese che, dopo essersi allontanata verso il basso mar Mediterraneo e il Nord Africa, sta risalendo nuovamente verso l’Italia e tra mercoledì e giovedì porterà piogge e temporali.
Una volta esauriti gli effetti, una nuova perturbazione (la n.9) farà il suo ingresso nel Mediterraneo accompagnata da un vortice di bassa pressione che nel fine settimana si fermerà fra la Spagna e le Baleari mantenendo, così, il ramo attivo del sistema nuvoloso a ridosso delle nostre regioni occidentali dove si prevedono precipitazioni persistenti con possibili notevoli accumuli, specialmente al Nord-Ovest, in Toscana e in Sardegna. Il contesto climatico resterà mite per la stagione e fino almeno alla fine del mese non si intravedono irruzioni fredde o comunque cambiamenti sostanziali nel campo termico.

Le previsioni meteo per mercoledì 23 ottobre

Nuvolosità diffusa, più compatta al Centro-Nord e in Sardegna, più irregolare e alternata ad ampie schiarite sulle regioni meridionali. Piogge sparse sulle regioni centrali tirreniche e al Nord a partire da Emilia, Veneto e Liguria; rovesci sulla Sardegna orientale e nel Levante ligure.
Nel pomeriggio precipitazioni più diffuse al Centro-Nord, localmente intense e temporalesche fra Toscana e alto Lazio. Brevi rovesci possibili anche sui rilievi del Sud e della Sicilia.
Temperature massime in lieve calo al Centro-Nord, punte fino a 25-26 gradi al Sud. Venti moderati di Scirocco in Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Allerta fino a rossa in Veneto, arancione in Emilia Romagna

Per la giornata di mercoledì 23 ottobre la Protezione Civile ha diramato l'allerta fino a rossa in Veneto, in particolare lungo le sponde coinvolte dalla piena del Po in transito. Potranno essere interessate le strutture e le attività poste in tutte le aree golenali, avverte la Protezione Civile della regione: "si raccomanda di interdire l'accesso a tutte le golene, compreso l'utilizzo delle piste ciclabili, e di mantenere la massima attenzione lungo il corso d'acqua. Per motivi di sicurezza è altresì da vietarsi la navigazione da diporto fino al rientro sotto le soglie di criticità".

Allerta meteo fino ad arancione in Emilia Romagna, dove torna a piovere dopo la drammatica alluvione ma a preoccupare, anche qui, sono soprattutto le piene dei fiumi.
Per la giornata di mercoledì 23 ottobre è infatti stata diramata l'allerta arancione per piene dei fiumi su pianura bolognese e ferrarese e costa ferrarese; su pianura modenese e pianura reggiana di Po; codice giallo su costa romagnola, collina bolognese, pianura reggiana e piacentino-parmense.
Criticità arancione anche per frane, smottamenti ruscellamenti e piene dei corsi d'acqua minori su collina bolognese e pianura piacentino parmense, codice giallo sulla Romagna, a esclusione della costa, montagna bolognese, montagna e collina emiliana centrale, montagna, alta e bassa collina piacentino-parmense, pianura reggiana di Po.
Diramata inoltre l'allerta gialla per temporali su tutta la Regione.

Le previsioni meteo per giovedì 24 ottobre

Cielo in prevalenza nuvoloso, ma con delle schiarite al Sud e in Sicilia. Nel resto d’Italia nubi più compatte e accompagnate da piogge al Nord, sul Lazio e in Umbria.
Nel pomeriggio precipitazioni in estensione a Toscana, Marche e Sardegna anche sotto forma di rovesci o temporali localmente intensi; piogge più isolate e intermittenti sulle regioni settentrionali. Alla sera fenomeni in parziale attenuazione.
Temperature senza grosse variazioni con valori fra 17 e 23 gradi e picchi intorno ai 25 gradi sulle regioni meridionali. Venti per lo più deboli, salvo rinforzi di Scirocco intorno alla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo e afa protagonisti tra oggi e il weekend: le previsioni da venerdì 27 giugno
    Previsione27 Giugno 2025

    Meteo, caldo e afa protagonisti tra oggi e il weekend: le previsioni da venerdì 27 giugno

    L'anticiclone africano continua a soffocare l'Italia, con tanta a fa e caldo intenso: localmente saranno possibili punte di 40 gradi.
  • Meteo, tra venerdì e il weekend ancora caldo intenso e picchi verso i 40 gradi
    Previsione26 Giugno 2025

    Meteo, tra venerdì e il weekend ancora caldo intenso e picchi verso i 40 gradi

    L'ondata di caldo continua a soffocare l'Italia, con notti tropicali e tanta afa. Le previsioni meteo da venerdì 27 giugno.
  • Meteo, 26 giugno tra temporali e caldo intenso: possibili punte di 40 gradi
    Previsione26 Giugno 2025

    Meteo, 26 giugno tra temporali e caldo intenso: possibili punte di 40 gradi

    Una perturbazione lambisce il Nord, con rischio di forti temporali e grandinate, mentre il caldo resta molto intenso soprattutto al Centro-Sud.
  • Meteo: qualche temporale al Nord, punte di 40 gradi possibili al Sud e in Sardegna
    Previsione26 Giugno 2025

    Meteo: qualche temporale al Nord, punte di 40 gradi possibili al Sud e in Sardegna

    Una perturbazione lambisce il Nord portando temporali per lo più in montagna. Caldo in ulteriore intensificazione al Centro-Sud e nelle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo e tanta afa anche nella prima settimana di luglio: la tendenza
Tendenza26 Giugno 2025
Meteo, caldo e tanta afa anche nella prima settimana di luglio: la tendenza
L'ondata di caldo si conferma eccezionalmente intensa e duratura, con temperature molto alte, notti tropicali e il forte disagio dell'afa.
Meteo, caldo intenso anche a inizio luglio: la tendenza
Tendenza25 Giugno 2025
Meteo, caldo intenso anche a inizio luglio: la tendenza
L'ondata di caldo soffocherà l'Italia per diversi giorni, accompagnandoci anche nella prima settimana di luglio. La tendenza meteo nei dettagli.
Meteo: da venerdì 27 caldo ancora più afoso, fino a 40°C in molte regioni! Quanto durerà?
Tendenza24 Giugno 2025
Meteo: da venerdì 27 caldo ancora più afoso, fino a 40°C in molte regioni! Quanto durerà?
Da venerdì 27 giugno l'Anticiclone africano trascinerà aria ancora più calda, con picchi diffusi fino a 40 gradi. Temperature notturne elevate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Giugno ore 06:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154