FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia nel mirino di 2 perturbazioni: dove arriva la pioggia? Le previsioni dal 23 ottobre

Ancora pioggia in molte regioni, compresa purtroppo l'Emilia Romagna. Gli aggiornamenti meteo
Previsione23 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Ci attendono giornate grigie in molte regioni a causa del passaggio di due perturbazioni piuttosto lente.
Il primo sistema nuvoloso non è altro che la vecchia perturbazione n.8 del mese che, dopo essersi allontanata verso il basso mar Mediterraneo e il Nord Africa, sta risalendo nuovamente verso l’Italia e tra mercoledì e giovedì porterà piogge e temporali.
Una volta esauriti gli effetti, una nuova perturbazione (la n.9) farà il suo ingresso nel Mediterraneo accompagnata da un vortice di bassa pressione che nel fine settimana si fermerà fra la Spagna e le Baleari mantenendo, così, il ramo attivo del sistema nuvoloso a ridosso delle nostre regioni occidentali dove si prevedono precipitazioni persistenti con possibili notevoli accumuli, specialmente al Nord-Ovest, in Toscana e in Sardegna. Il contesto climatico resterà mite per la stagione e fino almeno alla fine del mese non si intravedono irruzioni fredde o comunque cambiamenti sostanziali nel campo termico.

Le previsioni meteo per mercoledì 23 ottobre

Nuvolosità diffusa, più compatta al Centro-Nord e in Sardegna, più irregolare e alternata ad ampie schiarite sulle regioni meridionali. Piogge sparse sulle regioni centrali tirreniche e al Nord a partire da Emilia, Veneto e Liguria; rovesci sulla Sardegna orientale e nel Levante ligure.
Nel pomeriggio precipitazioni più diffuse al Centro-Nord, localmente intense e temporalesche fra Toscana e alto Lazio. Brevi rovesci possibili anche sui rilievi del Sud e della Sicilia.
Temperature massime in lieve calo al Centro-Nord, punte fino a 25-26 gradi al Sud. Venti moderati di Scirocco in Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Allerta fino a rossa in Veneto, arancione in Emilia Romagna

Per la giornata di mercoledì 23 ottobre la Protezione Civile ha diramato l'allerta fino a rossa in Veneto, in particolare lungo le sponde coinvolte dalla piena del Po in transito. Potranno essere interessate le strutture e le attività poste in tutte le aree golenali, avverte la Protezione Civile della regione: "si raccomanda di interdire l'accesso a tutte le golene, compreso l'utilizzo delle piste ciclabili, e di mantenere la massima attenzione lungo il corso d'acqua. Per motivi di sicurezza è altresì da vietarsi la navigazione da diporto fino al rientro sotto le soglie di criticità".

Allerta meteo fino ad arancione in Emilia Romagna, dove torna a piovere dopo la drammatica alluvione ma a preoccupare, anche qui, sono soprattutto le piene dei fiumi.
Per la giornata di mercoledì 23 ottobre è infatti stata diramata l'allerta arancione per piene dei fiumi su pianura bolognese e ferrarese e costa ferrarese; su pianura modenese e pianura reggiana di Po; codice giallo su costa romagnola, collina bolognese, pianura reggiana e piacentino-parmense.
Criticità arancione anche per frane, smottamenti ruscellamenti e piene dei corsi d'acqua minori su collina bolognese e pianura piacentino parmense, codice giallo sulla Romagna, a esclusione della costa, montagna bolognese, montagna e collina emiliana centrale, montagna, alta e bassa collina piacentino-parmense, pianura reggiana di Po.
Diramata inoltre l'allerta gialla per temporali su tutta la Regione.

Le previsioni meteo per giovedì 24 ottobre

Cielo in prevalenza nuvoloso, ma con delle schiarite al Sud e in Sicilia. Nel resto d’Italia nubi più compatte e accompagnate da piogge al Nord, sul Lazio e in Umbria.
Nel pomeriggio precipitazioni in estensione a Toscana, Marche e Sardegna anche sotto forma di rovesci o temporali localmente intensi; piogge più isolate e intermittenti sulle regioni settentrionali. Alla sera fenomeni in parziale attenuazione.
Temperature senza grosse variazioni con valori fra 17 e 23 gradi e picchi intorno ai 25 gradi sulle regioni meridionali. Venti per lo più deboli, salvo rinforzi di Scirocco intorno alla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 1° febbraio con forte Maestrale e piogge residue poi nuovo maltempo
    Previsione1 Febbraio 2026

    Meteo, 1° febbraio con forte Maestrale e piogge residue poi nuovo maltempo

    Intensa perturbazione in allontanamento: qualche ora di tregua poi nuove fasi piovose su molte regioni con neve sulle Alpi. Le previsioni meteo dell' 1-2 febbraio
  • Meteo, febbraio al via con forti venti e piogge residue: le previsioni
    Previsione31 Gennaio 2026

    Meteo, febbraio al via con forti venti e piogge residue: le previsioni

    Piogge su Sicilia e Calabria poi breve tregua. Sono in arrivo altre perturbazioni atlantiche e nuovi importanti carichi di precipitazioni. Le previsioni meteo dell'1-2 febbraio
  • Meteo, vortice ciclonico: piogge intense e venti di burrasca
    Previsione31 Gennaio 2026

    Meteo, vortice ciclonico: piogge intense e venti di burrasca

    Italia nel mirino del maltempo: tra oggi e domenica 1 febbraio rischio di forti piogge su Sicilia, Calabria e parte della Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend a rischio forte maltempo: ecco dove
    Previsione31 Gennaio 2026

    Meteo, weekend a rischio forte maltempo: ecco dove

    Via vai di perturbazioni sull'Italia: vortice ciclonico con piogge intense su Isole e parte del SUd. Venti intensi. Le previsioni meteo del 31 gennaio e 1 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Febbraio ore 09:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154