FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova perturbazione da venerdì 19 maggio: dove arriva la pioggia?

Oggi maltempo in attenuazione, ma un nuovo sistema perturbato sta già avanzando verso l'Italia: domani le prime piogge. Le previsioni meteo
Previsione18 Maggio 2023 - ore 12:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Maggio 2023 - ore 12:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo l'attenuazione del maltempo a cui stiamo assistendo in queste ore, gli ultimi aggiornamenti meteo confermano un nuovo peggioramento che si farà sentire tra venerdì 19 maggio e il prossimo weekend.
La responsabile è una nuova perturbazione che sta avanzando verso l'Italia, e domani porterà le prime piogge a partire dai settori occidentali del Paese per poi coinvolgere, entro il weekend del 20-21 maggio, praticamente tutte le nostre regioni.

Le previsioni meteo per venerdì 19 maggio

Domani ampie schiarite nelle estreme regioni meridionali e in Sicilia, con qualche isolato piovasco possibile nelle zone interne dell’isola. Molte nuvole invece nel resto d’Italia con piogge, in prevalenza deboli, sulla Sardegna e le regioni di Nord-Ovest, in Trentino Alto Adige e sui settori occidentali di Emilia e Veneto; fenomeni più isolati e sporadici al Centro.

Temperature in calo al Nord-Ovest, in rialzo su medio Adriatico e al Sud; valori massimi pomeridiani per lo più tra 18 e 22 gradi con punte di 23-24 in Calabria e Sicilia. Venti tesi di Scirocco tra lo Ionio meridionale e il Canale di Sicilia; venti in moderato rinforzo anche su alto Adriatico, Liguria, Tirreno e Sardegna. Agitato il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 20 maggio

Giornata in generale molto nuvolosa, con qualche schiarita più probabile in Sicilia. Nel corso della giornata avremo piogge sparse al Nord - anche moderate e insistenti sul Piemonte occidentale -, sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e Isole maggiori. In Sardegna, Sicilia e Calabria ci sarà il rischio di locali intensi rovesci o temporali; fenomeni meno probabili in Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria e Lazio.

Temperature al di sotto della norma. Venti forti di Scirocco con raffiche burrascose tra Ionio, Sicilia e Tirreno centro-meridionale; venti al più moderati altrove. Molto mossi i mari di ponente, fino ad agitati o molto agitati i mari intorno alla Sicilia e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia divisa tra sole e temporali: le previsioni del 5-6 giugno
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, Italia divisa tra sole e temporali: le previsioni del 5-6 giugno

    Perturbazione in azione sulle regioni centro-settentrionali. Caldo al Sud e in Sicilia con punte di 35 gradi. Le previsioni meteo del 5-6 giugno
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: le previsioni del 4-5 giugno
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: le previsioni del 4-5 giugno

    Nuova fase perturbata al Nord con piogge e temporali diffusi. La situazione migliora al Centro-sud. Temperature nella norma. Le previsioni meteo del 4-5 giugno
  • Meteo, una nuova perturbazione in arrivo questa sera al Nord
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, una nuova perturbazione in arrivo questa sera al Nord

    Tra la seconda parte di oggi, giovedì 4 giugno, e venerdì 5, ancora instabile soprattutto al Nord. Temperature in calo dapprima al Centro-Nord successivamente anche al Sud
  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Giugno ore 04:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154