FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova perturbazione da venerdì 19 maggio: dove arriva la pioggia?

Oggi maltempo in attenuazione, ma un nuovo sistema perturbato sta già avanzando verso l'Italia: domani le prime piogge. Le previsioni meteo
Previsione18 Maggio 2023 - ore 12:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Maggio 2023 - ore 12:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo l'attenuazione del maltempo a cui stiamo assistendo in queste ore, gli ultimi aggiornamenti meteo confermano un nuovo peggioramento che si farà sentire tra venerdì 19 maggio e il prossimo weekend.
La responsabile è una nuova perturbazione che sta avanzando verso l'Italia, e domani porterà le prime piogge a partire dai settori occidentali del Paese per poi coinvolgere, entro il weekend del 20-21 maggio, praticamente tutte le nostre regioni.

Le previsioni meteo per venerdì 19 maggio

Domani ampie schiarite nelle estreme regioni meridionali e in Sicilia, con qualche isolato piovasco possibile nelle zone interne dell’isola. Molte nuvole invece nel resto d’Italia con piogge, in prevalenza deboli, sulla Sardegna e le regioni di Nord-Ovest, in Trentino Alto Adige e sui settori occidentali di Emilia e Veneto; fenomeni più isolati e sporadici al Centro.

Temperature in calo al Nord-Ovest, in rialzo su medio Adriatico e al Sud; valori massimi pomeridiani per lo più tra 18 e 22 gradi con punte di 23-24 in Calabria e Sicilia. Venti tesi di Scirocco tra lo Ionio meridionale e il Canale di Sicilia; venti in moderato rinforzo anche su alto Adriatico, Liguria, Tirreno e Sardegna. Agitato il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 20 maggio

Giornata in generale molto nuvolosa, con qualche schiarita più probabile in Sicilia. Nel corso della giornata avremo piogge sparse al Nord - anche moderate e insistenti sul Piemonte occidentale -, sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e Isole maggiori. In Sardegna, Sicilia e Calabria ci sarà il rischio di locali intensi rovesci o temporali; fenomeni meno probabili in Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria e Lazio.

Temperature al di sotto della norma. Venti forti di Scirocco con raffiche burrascose tra Ionio, Sicilia e Tirreno centro-meridionale; venti al più moderati altrove. Molto mossi i mari di ponente, fino ad agitati o molto agitati i mari intorno alla Sicilia e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ancora maltempo: 4 febbraio con molte piogge e vento di burrasca
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 4 febbraio con molte piogge e vento di burrasca

    Nessuna tregua dal maltempo: continua il via vai di perturbazioni sull'Italia, con piogge anche intense, vento forte e neve in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: ancora pioggia, vento e neve
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: ancora pioggia, vento e neve

    Non si arresta la lunga fase di maltempo: piogge e rovesci in molti settori del Paese. Temperature sopra le medie. Le previsioni meteo del 4-5 febbraio
  • Meteo, prosegue il maltempo sull'Italia: le previsioni del 4-5 febbraio
    Previsione3 Febbraio 2026

    Meteo, prosegue il maltempo sull'Italia: le previsioni del 4-5 febbraio

    Mercoledì 4 febbraio tempo perturbato nella maggior parte delle regioni con venti molto intensi al Centro-sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, pioggia e neve al Nord, 20 gradi al Sud: le previsioni del 3-4 febbraio
    Previsione3 Febbraio 2026

    Meteo, pioggia e neve al Nord, 20 gradi al Sud: le previsioni del 3-4 febbraio

    Prosegue il transito di perturbazioni sull'Italia: piogge in arrivo anche al Centro e alta pressione lontana. Le previsioni meteo del 3-4 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Febbraio ore 12:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154