FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: breve pausa al Sud, poi torna il maltempo con vento forte e rischio nubifragi. Le previsioni dal 15 gennaio

Breve tregua al Sud prima del ritorno del maltempo: in arrivo un nuovo vortice dal Nord Africa con piogge intense e raffiche a 100 all'ora!
Previsione15 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il vortice di bassa pressione posizionato sullo Ionio farà sentire i suoi ultimi effetti mercoledì al Sud, con una temporanea attenuazione di maltempo e vento forte. Si tratta però di una pausa molto breve: già da domani la ventilazione tornerà a intensificarsi, ed entro le prime ore di venerdì torneranno anche le piogge al Sud e nelle Isole per l’avvicinarsi di un altro intenso vortice in risalita dal Nord Africa (perturbazione numero 6 del mese).

Tra venerdì e il fine settimana piogge intense e temporali investiranno le regioni meridionali e le Isole maggiori, con possibili criticità per i notevoli accumuli di precipitazione previsti, insieme a venti molto forti anche stavolta soprattutto al Centro-Sud. Il tempo resterà più stabile e soleggiato al Nord, ma a tratti ventoso in particolare in Appennino e in Liguria. Le temperature tenderanno gradualmente ad aumentare, portandosi su valori vicini alla norma da Nord a Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 15 gennaio

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-Nord e in Sardegna, con più nubi all’estremo Nord-Est. Nuvoloso o coperto al Sud e in Sicilia, con delle schiarite sulle coste campane. Nel pomeriggio nuvole in aumento anche nelle regioni centrali adriatiche; piogge isolate in Puglia, e Sicilia; in serata deboli nevicate a quote collinari sull’Appennino abruzzese, oltre 1000/1300 metri sulla Sila e sui rilievi della Sicilia.
Inizio di giornata con gelate diffuse al Nord e zone interne del Centro; massime in rialzo al Centro-Nord. Venti in indebolimento, tranne nello Ionio.

Le previsioni meteo per giovedì 16 gennaio

Nuovo graduale peggioramento in Sicilia, Sardegna e Calabria con piogge e rovesci, e quota neve in rialzo. Qualche pioggia anche in Campania e deboli nevicate sull’ Appennino marchigiano e romagnolo. Molte nuvole anche nel resto del Centro-Sud e in Emilia; in prevalenza soleggiato nel resto del Nord. Temperature minime in rialzo; massime in calo al Nord-Ovest, in contenuto aumento altrove. Venti moderati o forti di Tramontana sul ligure, di Bora su alto Adriatico ed Emilia Romagna, orientali al Centro e Sardegna. Ventoso sullo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: torna l'alta pressione sull'Italia! Il clima si riscalda
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo: torna l'alta pressione sull'Italia! Il clima si riscalda

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 24 aprile, indicano il ritorno dell'anticiclone sull'Italia con temperature in rialzo e cieli soleggiati.
  • Meteo, 25 aprile con sole e clima mite poi cambia tutto: le previsioni
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo, 25 aprile con sole e clima mite poi cambia tutto: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo con temperature in rialzo e valori oltre la norma. La prossima settimana perturbazioni e calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento

    Si profila una fase stabile e molto mite tra venerdì 24 aprile e il weekend. La prossima settimana possibile peggioramento. Le previsioni meteo
  • Meteo, Anticiclone in rinforzo sull'Italia: le previsioni del 23-24 aprile
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, Anticiclone in rinforzo sull'Italia: le previsioni del 23-24 aprile

    Nelle prossime ore piogge residue all'estremo Sud e venti settentrionali. Si apre una fase stabile in vista del weekend del 25 aprile. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Aprile ore 11:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154