FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: Pasqua con un po' di pioggia al Centro-Sud, a Pasquetta sole quasi per tutti. Le previsioni

Condizioni meteo ancora instabili al Centro-Sud, specie al mattino, mentre domani il sole torna ad avere la meglio quasi ovunque. Le previsioni nei dettagli per Pasqua e Pasquetta 2023
Previsione9 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia rimane sotto l’influenza di un’area depressionaria posizionata fra il Mediterraneo centrale e i Balcani, che nel giorno di Pasqua 2023 determinerà condizioni meteo instabili in diverse zone del Centro-Sud.
Per Pasquetta si profila invece uno scenario meteo più tranquillo, con prevalenza di sole in gran parte delle nostre regioni e qualche pioggia solo in parte del Sud. Dopo la fase insolitamente fredda dei giorni scorsi le temperature si stanno riportando ovunque su valori più in linea con le medie stagionali o solo leggermente al di sotto, con un clima gradevole e primaverile che a Pasqua farà registrare massime diffusamente superiori ai 15 gradi e, soprattutto a Pasquetta, punte anche intorno ai 20°C.

Per martedì si profila poi un’espansione dell’alta pressione, accompagnata da tempo stabile in tutta Italia e temperature in risalita, mentre secondo gli ultimi aggiornamenti tra mercoledì e venerdì una perturbazione potrebbe attraversare il Paese a partire dal Nord.

Le previsioni meteo per Pasqua 2023

Oggi nuvolosità irregolare e variabile con parziali schiarite più probabili al Nord-Ovest, in Emilia Romagna, sull’alta Toscana, nell’ovest della Sardegna, nel pomeriggio anche nel nord delle Marche. Al mattino possibili piogge o rovesci sulle regioni del medio-basso Adriatico, lungo l’Appennino, in Calabria e nel nord-est della Sicilia. Nel pomeriggio si attenuano i fenomeni sul medio-basso Adriatico; fenomeni sparsi su Appennino centro-meridionale, versante tirrenico, gran parte del Sud e Sicilia con possibili rovesci o temporali su Lazio, Campania, Salento e sudest della Sicilia. Isolate precipitazioni possibili anche sul Friuli Venezia Giulia e nella Sardegna sud-orientale. Quota neve intorno ai 1.000-1.200 metri sui rilievi friulani e lungo l’Appennino centrale. Alla sera fenomeni in attenuazione.

Nonostante le temperature leggermente inferiori alla media, sarà una Pasqua con un clima gradevole da Nord a Sud e massime diffusamente superiori ai 15 gradi: la colonnina di mercurio dovrebbe raggiungere almeno i 16°C in città come Roma, Torino, Bologna, Genova e Napoli, 17 gradi di massima sono attesi a Milano, 18°C a Firenze e Cagliari.
Soffieranno venti settentrionali localmente moderati al Centro e in Sicilia.

Le previsioni meteo per Pasquetta 2023

Lunedì dell’Angelo con tempo prevalentemente soleggiato su gran parte del Centro-Nord e in Sardegna; nuvole più insistenti solo tra Abruzzo e Molise con le ultime precipitazioni al mattino, anche sotto forma di rovesci e con neve in Appennino oltre i 900 metri circa; in giornata nubi alte in arrivo al Nord-Ovest.
Al Sud il tempo rimane instabile con precipitazioni sparse, eccetto su coste campane e sud-ovest della Sicilia; possibili rovesci o temporali in Calabria, al mattino anche nel Gargano; limite della neve sui monti oltre i 1.000-1.400 metri. In serata fenomeni in attenuazione anche al Sud.

Le temperature massime saranno per lo più stabili o in lieve calo al Sud e in Sicilia, mentre in tutto il resto del Paese si prevede un aumento. Roma e Bologna dovrebbero registrare valori massimi di almeno 18 gradi, 19 gradi attesi a Milano e Cagliari; Firenze si spingerà probabilmente fino ai 20 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
  • Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti

    Vortice ciclonico oggi, 2 novembre, al Centro-Sud: forte maltempo con piogge abbondanti e venti fino a intensità di burrasca.
  • Vortice ciclonico sull'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni dal 2 novembre
    Previsione2 Novembre 2026

    Vortice ciclonico sull'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni dal 2 novembre

    Settimana al via con forte maltempo al Centro-Sud e nelle Isole: piogge intense e rischio nubifragi, possibili raffiche fino a 100 all'ora
  • Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora

    Vortice ciclonico in azione: maltempo intenso fino a domani, con rischio di nubifragi e vento molto forte. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Novembre ore 20:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154