FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Pasqua e Pasquetta con nuvole, sole e qualche pioggia: ecco dove

Dopo una breve tregua si avvicina per Pasqua una perturbazione ma non porterà forte maltempo. Qualche pioggia su parte del Centro-nord. Le previsioni meteo
Previsione18 Aprile 2025 - ore 12:56 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Aprile 2025 - ore 12:56 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore il Ciclone Hans, cioè la profonda depressione posizionata sui nostri mari di ponente sta ancora portando maltempo su molte regioni, si sposterà verso est, favorendo così un graduale miglioramento in gran parte d’Italia, dove quindi le piogge tenderanno progressivamente a esaurirsi. In particolare ciò significa che  sabato 19 aprile, nonostante le nuvole ancora presenti sul Paese, le piogge saranno poche e in generale confinate all’estremo Nordovest. La tregua però sarà di breve durata, perché già alla fine di sabato all’Italia si avvicinerà un’altra perturbazione (la numero 5 di aprile) che, sebbene meno intensa della precedente, a Pasqua e Pasquetta renderà le condizioni meteo piuttosto instabili, specie in alcune aree del Paese: durante le Feste di Pasqua le fasi di tempo soleggiato si alterneranno quindi a improvvisi scrosci di pioggia e temporali, che andranno a interessare prima (a Pasqua) prevalentemente il Nord-Ovest, la Toscana e la Sardegna, poi successivamente (a Pasquetta) soprattutto le zone interne del Centro-Sud e le Isole Maggiori. La previsione per i prossimi gironi mantiene però un elevato grado di incertezza e andrà quindi confermata alla luce dei prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per sabato 19 aprile

Sabato molte nubi al Nordovest e Alpi Orientali, con piogge isolate su Piemonte, Ponente Ligure e rilievi friulani. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e nuvole, in generale senza piogge. Temperature massime in lieve calo al Nordovest, in sensibile crescita invece al Centro-Sud e Isole, con valori al di sopra della norma soprattutto nelle regioni meridionali. Ventoso per venti di Scirocco sui mari di ponente, che risulteranno per lo più mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per Pasqua

Domenica di Pasqua con cielo nuvoloso e piogge sparse al Nordovest, Toscana e Sardegna, nell’isola anche con la formazione di qualche temporale. Alternanza tra sole e nuvole nel resto del Centro-Nord, con isolati piovaschi sulle Alpi Orientali; in prevalenza soleggiato al Sud. Temperature massime quasi dappertutto in leggera crescita e in generale al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da lunedì 9 diverse fasi di maltempo, con forti venti e clima mite!
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo: da lunedì 9 diverse fasi di maltempo, con forti venti e clima mite!

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana confermano l'arrivo di due diverse perturbazioni, la seconda delle quali piuttosto intensa.
  • Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!

    Le previsioni meteo per oggi, 8 novembre, vedono un miglioramento del tempo sull'Italia, seppur con cieli nuvolosi. Da lunedì 9 nuove piogge.
  • Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo

    Oggi (domenica 8 novembre) parziale miglioramento del tempo sull'Italia, con la perturbazione n.2 in allontanamento. Da lunedì 9 nuovo maltempo.
  • Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve

    Le previsioni meteo per domani, domenica 8 novembre, vedono un tempo in generale miglioramento, con qualche pioggia residua all Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
Tendenza8 Novembre 2026
Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede l'arrivo di un'intensa perturbazione che potrebbe innescare un maltempo critico.
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Novembre ore 14:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154