FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: ottobre al via con piogge al Nord e caldo anomalo al Sud. I dettagli

Il mese di ottobre esordisce con la prima perturbazione del mese che porterà un peggioramento al Nord e marginalmente al Centro. Caldo al Sud.
Previsione30 Settembre 2024 - ore 12:17 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Settembre 2024 - ore 12:17 - Redatto da Meteo.it

Il mese di ottobre esordisce con l’arrivo di una veloce perturbazione che attraverserà tra martedì 1 e mercoledì 2 le regioni del Nord e parte del Centro, con piogge e rovesci soprattutto nel corso di mercoledì, seguita a breve distanza dalla seconda perturbazione del mese, più intensa.

La perturbazione numero 2, la cui parte più attiva raggiungerà entro le prime ore di giovedì 3 la Sardegna e il Tirreno, darà origine ad un vortice ciclonico che insisterà almeno fino a venerdì 4 sulla nostra Penisola determinando una fase di maltempo caratterizzata da forti venti, piogge abbondanti e temporali, con rischio di nubifragi e possibili conseguenti criticità; l’evoluzione descritta, che molto probabilmente verrà confermata nei prossimi aggiornamenti, merita quindi di essere seguita con la massima attenzione.

Dal punto di vista termico, fino a mercoledì al Sud e nelle Isole si avrà una fase di caldo fuori stagione, con punte di 30 gradi. Poi, con l’avanzare della perturbazione, le temperature subiranno un sensibile calo: giovedì al Centro-Nord e in Sardegna, venerdì anche al Sud e in Sicilia.

Le previsioni meteo per martedì 1 ottobre

Cielo molto nuvoloso o coperto al Nord e in Toscana settentrionale con qualche pioggia in Valle d’Aosta, Alpi piemontesi e tra Levante Ligure e alta Toscana. Moderata nuvolosità anche nel resto del Centro, sereno o poco nuvoloso al Sud e nelle Isole. In serata piogge più diffuse nelle regioni settentrionali.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, in aumento nelle regioni centro-meridionali, con punte di 27-28 in Sardegna e Sicilia. Venti moderati di Maestrale nel Canale d’Otranto, di Scirocco nel Canale di Sardegna, con mari mossi; venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 ottobre

Prima parte della giornata caratterizzata da maltempo al Nord e in Toscana, con piogge e rovesci in tutte le regioni e possibili temporali tra Levante Ligure, alta Toscana ed Emilia; dal pomeriggio graduale miglioramento al Nord-Ovest, con parziali schiarite in Piemonte e ovest Lombardia; piogge più insistenti su Liguria, zone alpine ed est Lombardia. Fino alla sera piogge e rovesci in Toscana, Emilia e al Nord-Est. Fin dal mattino nuvole in aumento nel resto del Paese, tranne in Calabria e Sicilia; piogge deboli e intermittenti su Marche, Umbria, Lazio e Campania.

Temperature in temporaneo rialzo al Sud e in Sicilia, stazionarie o in leggera diminuzione altrove. Venti meridionali in rinforzo su tutti i mari, nelle Isole, in Puglia e lungo gli Appennini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni

    Prosegue l'estenuante ondata di caldo africano con valori in ulteriore crescita fino a picchi intorno ai 40 gradi. Temporali pomeridiani sui rilievi. Le previsioni meteo del 26-27 giugno
  • Meteo, 25-26 giugno tra caldo africano e forti temporali: le previsioni
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo, 25-26 giugno tra caldo africano e forti temporali: le previsioni

    Anticiclone nord-africano ancora protagonista: prosegue la lunga ondata di caldo intenso e afoso. Attenzione ai temporali in sviluppo su alcuni settori. Le previsioni meteo
  • Meteo 25 giugno: afa e caldo! Da venerdì 26 la calura si intensifica
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo 25 giugno: afa e caldo! Da venerdì 26 la calura si intensifica

    Le previsioni meteo per oggi, 25 giugno, indicano un caldo sempre intenso soprattutto al Centro-Nord. Dal weekend ulteriore intensificazione.
  • Meteo: l'ondata di caldo prosegue senza sosta! Le previsioni per il 25 giugno
    Previsione24 Giugno 2026

    Meteo: l'ondata di caldo prosegue senza sosta! Le previsioni per il 25 giugno

    Il caldo africano non accenna a diminuire nei prossimi giorni: anche domani, 25 giugno, altra giornata rovente e afosa. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Giugno ore 00:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154