FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, ondata di caldo sull'Europa: Italia ai margini. La tendenza da lunedì 4

Inizio settimana ventoso e più fresco per l'Italia, inizialmente ai margini di una nuova ondata di calore che investirà l'Europa: la tendenza meteo
1 Settembre 2023 - ore 11:30 Redatto da Redazione Meteo.it
1 Settembre 2023 - ore 11:30 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Secondo le ultime proiezioni l’inizio della prossima settimana dovrebbe essere caratterizzato dalla presenza di un solido anticiclone centrato nel cuore dell’Europa centrale, associato tra l’altro a una massa d’aria piuttosto calda per il periodo con anomalie positive nelle temperature che tra Francia, Benelux e Germania dovrebbero essere anche di 10-12 gradi oltre la norma.

L’Italia dovrebbe trovarsi ai margini dell’anticiclone ed esposta alle correnti nord-orientali che scorrono tra l’alta pressione e una depressione si dovrebbe approfondirsi progressivamente tra il sud dei Balcani e il Mar Libico.

Dal 4 settembre clima più fresco per l'Italia, ma con temperature destinate ad aumentare al Centro-Nord

Quindi tra lunedì 4 e martedì 5 dovrebbe attivarsi una sostenuta ventilazione nord-orientale relativamente fresca con conseguente temporaneo calo termico, più evidente nel settore adriatico e al Sud, dove potremo registrare anche valori sotto le medie stagionali.

Il primo ingresso di questo fronte di aria più fresca potrebbe determinare: un temporaneo aumento delle nuvole lunedì 4 sul medio Adriatico dove non si esclude qualche breve e sporadico fenomeno; la formazione di strati di nubi medio basse favorite dai venti da est a ridosso delle Prealpi e sulle pianure del Nord-Ovest ma con scarsi fenomeni solo nel settore prealpino; un aumento delle nuvole soprattutto nelle regioni meridionali con condizioni via via più instabili in particolare sul settore ionico, in Calabria e successivamente anche su gran parte della Sicilia dove il rischio di alcuni rovesci o temporali potrebbe protrarsi per alcuni giorni, fino alla metà della settimana.

Al Centro-Nord il tempo sarà più stabile da mercoledì 6 e dovrebbe essere accompagnato da un rialzo termico verso valori anche sopra la norma, specie al Nord e soprattutto nelle Alpi. Verso la fine della settimana poi il tempo dovrebbe diventare più stabile anche al Sud con temperature in rialzo.

Per una conferma e maggiori dettagli di questa evoluzione seguite i prossimi aggiornamenti.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile ore 21:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154