FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Ondata di caldo al via: da domenica 25 torna qualche temporale

Alta pressione di nuovo sull'Italia: fino a fine agosto vivremo una nuova ondata di caldo, non estrema come la precedente. Le previsioni meteo
Previsione24 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’estate africana riprende pieno possesso dell’Italia, lo fa con il consolidamento dell’alta pressione sull’Europa meridionale e orientale. La componente sub-tropicale della struttura anticiclonica determina la risalita di una massa d’aria sensibilmente più calda del normale, che dà ufficialmente il via ad una nuova ondata di calore: certamente non paragonabile per intensità e durata alla precedente, ma comunque sufficiente a spingere il termometro fino ai 36-38 gradi al Centro-Sud, insieme ad un progressivo incremento della sensazione di afa.

Il quadro appena descritto dovrebbe mutare leggermente, e solo temporaneamente, nella prima parte della prossima settimana. Gli ultimi dati a nostra disposizione, infatti, confermano un parziale cedimento del campo anticiclonico in quota e una conseguente lieve riduzione dell’onda africana, ma con temperature pur sempre oltre la norma e poco sotto la soglia dei 35 gradi. Determinante sarà il passaggio di una perturbazione atlantica sull’Europa centrale (la n.5 del mese), la cui coda lambirà il Settentrione tra domenica e lunedì.

La massa d’aria più temperata e umida al suo seguito favorirà, in particolare tra lunedì e mercoledì, un incremento dell’instabilità atmosferica sopra l’Italia: principalmente attorno ai rilievi, ma con il sempre più probabile coinvolgimento di alcune aree di pianura o costiere: prima del Nord e poi anche de Centro-Sud. L’evoluzione appena descritta mostra ancora ampi margini di incertezza.

Le previsioni meteo per sabato 24

Tempo in prevalenza stabile e soleggiato. In mattinata cielo irregolarmente nuvoloso nel settore di Nord-Ovest, in Trentino Alto Adige e nelle Dolomiti, con isolati brevi rovesci non esclusi nel nord del Piemonte. Nel pomeriggio modesto aumento della nuvolosità cumuliforme anche nel resto delle aree montuose: sporadici e brevi rovesci su Alpi occidentali, Appennino meridionale e zone interne della Sicilia.

Temperature massime stazionarie o in lieve ulteriore aumento, con punte di 35 gradi al Nord, di 36-37 al Centro-Sud. Venti a regime di brezza, con rinforzi da est nel Canale di Sardegna, da nord nel Canale d’Otranto. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per domenica 25

Aumenta l’instabilità nelle Alpi, associata ad alcuni rovesci o temporali: dapprima nel settore centro-occidentale, nel pomeriggio-sera su quello orientale, con marginale interessamento della fascia prealpina. Nel resto del Paese tempo soleggiato e molto caldo, fatto salvo il passaggio di alcune velature al Nord e sulla Toscana, con nubi temporaneamente più dense al mattino al Nord-Ovest. Nel pomeriggio, inoltre, non si escludono occasionali e brevi acquazzoni sull’Appennino calabro-lucano.

Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento: massime tra 30 e 35 gradi, con picchi di 36-38 °C al Centro-Sud. Venti: moderati nord-occidentali su basso Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole

    Generale miglioramento dovuto alla graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre che garantirà stabilità anche nei primi giorni della prossima settimana
  • Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre

    Il weekend si concluderà con tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Caldo da fine estate ma senza eccessi: le massime saranno per lo più nella norma
  • Meteo, fine del caldo anomalo anche al Sud
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, fine del caldo anomalo anche al Sud

    La perturbazione n. 1 porterà rovesci e temporali al Sud dove le temperature saranno in calo. Domenica generale miglioramento dovuto all’Anticiclone delle Azzorre
  • Meteo, oggi, sabato 12 settembre, rovesci al Sud
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, oggi, sabato 12 settembre, rovesci al Sud

    La prima perturbazione di settembre completa il suo passaggio: entro questa notte avrà attraversato anche Sud e Sicilia. Spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 13 Settembre ore 07:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154