FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Ondata di caldo al via: da domenica 25 torna qualche temporale

Alta pressione di nuovo sull'Italia: fino a fine agosto vivremo una nuova ondata di caldo, non estrema come la precedente. Le previsioni meteo
Previsione24 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’estate africana riprende pieno possesso dell’Italia, lo fa con il consolidamento dell’alta pressione sull’Europa meridionale e orientale. La componente sub-tropicale della struttura anticiclonica determina la risalita di una massa d’aria sensibilmente più calda del normale, che dà ufficialmente il via ad una nuova ondata di calore: certamente non paragonabile per intensità e durata alla precedente, ma comunque sufficiente a spingere il termometro fino ai 36-38 gradi al Centro-Sud, insieme ad un progressivo incremento della sensazione di afa.

Il quadro appena descritto dovrebbe mutare leggermente, e solo temporaneamente, nella prima parte della prossima settimana. Gli ultimi dati a nostra disposizione, infatti, confermano un parziale cedimento del campo anticiclonico in quota e una conseguente lieve riduzione dell’onda africana, ma con temperature pur sempre oltre la norma e poco sotto la soglia dei 35 gradi. Determinante sarà il passaggio di una perturbazione atlantica sull’Europa centrale (la n.5 del mese), la cui coda lambirà il Settentrione tra domenica e lunedì.

La massa d’aria più temperata e umida al suo seguito favorirà, in particolare tra lunedì e mercoledì, un incremento dell’instabilità atmosferica sopra l’Italia: principalmente attorno ai rilievi, ma con il sempre più probabile coinvolgimento di alcune aree di pianura o costiere: prima del Nord e poi anche de Centro-Sud. L’evoluzione appena descritta mostra ancora ampi margini di incertezza.

Le previsioni meteo per sabato 24

Tempo in prevalenza stabile e soleggiato. In mattinata cielo irregolarmente nuvoloso nel settore di Nord-Ovest, in Trentino Alto Adige e nelle Dolomiti, con isolati brevi rovesci non esclusi nel nord del Piemonte. Nel pomeriggio modesto aumento della nuvolosità cumuliforme anche nel resto delle aree montuose: sporadici e brevi rovesci su Alpi occidentali, Appennino meridionale e zone interne della Sicilia.

Temperature massime stazionarie o in lieve ulteriore aumento, con punte di 35 gradi al Nord, di 36-37 al Centro-Sud. Venti a regime di brezza, con rinforzi da est nel Canale di Sardegna, da nord nel Canale d’Otranto. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per domenica 25

Aumenta l’instabilità nelle Alpi, associata ad alcuni rovesci o temporali: dapprima nel settore centro-occidentale, nel pomeriggio-sera su quello orientale, con marginale interessamento della fascia prealpina. Nel resto del Paese tempo soleggiato e molto caldo, fatto salvo il passaggio di alcune velature al Nord e sulla Toscana, con nubi temporaneamente più dense al mattino al Nord-Ovest. Nel pomeriggio, inoltre, non si escludono occasionali e brevi acquazzoni sull’Appennino calabro-lucano.

Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento: massime tra 30 e 35 gradi, con picchi di 36-38 °C al Centro-Sud. Venti: moderati nord-occidentali su basso Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni

    L'alta pressione resta lontana e l'Italia si prepara a una sequenza di perturbazioni atlantiche. Piogge sparse domenica e nuovo maltempo in vista
  • Meteo, weekend di maltempo tra il 7 e 8 gennaio. Le previsioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, weekend di maltempo tra il 7 e 8 gennaio. Le previsioni

    Due perturbazioni sull'Italia tra sabato e domenica, con piogge in molte regioni e vento forte. Le zone più a rischio
  • Meteo, oggi sabato 7 febbraio, la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, oggi sabato 7 febbraio, la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud

    Non si interrompe la sequenza di perturbazioni atlantiche che transitano sull’Italia, responsabili di fasi di maltempo associate a un’intensa ventilazione
  • Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti

    Sabato 7 febbraio la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud con venti molto forti su Isole, nel Tirreno e al Sud. Domenica arriva la 6
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 21:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154