FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ombrelli a portata di mano nel weekend del 13-14 maggio

La perturbazione n 4 porterà nuvole e piogge. Sabato le precipitazioni, anche temporalesche, coinvolgeranno gran parte del Paese mentre domenica l’instabilità si concentrerà soprattutto sul Centro
Previsione13 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La vasta circolazione di bassa pressione posizionata sull’Europa sud-occidentale sospingerà verso l’Italia una nuova perturbazione (la nr. 4 del mese) che in questo weekend del 13-14 maggio porterà altre nuvole e piogge. Sabato le precipitazioni, anche temporalesche, coinvolgeranno gran parte del Paese, mentre domenica l’instabilità si concentrerà soprattutto sul Centro. Il richiamo di aria calda e i venti di Scirocco associati alla perturbazione daranno luogo a un deciso aumento delle temperature al Sud e in Sicilia, con picchi anche oltre i 25 gradi e fino a sfiorare i 30 gradi nell’Isola.

La prima parte della prossima settimana sarà ancora caratterizzata dall’assenza dell’alta pressione: un’altra intensa perturbazione (la nr. 5 del mese), probabilmente con le caratteristiche di un ciclone mediterraneo, raggiungerà nella giornata di lunedì l’estremo Sud, portando una fase di marcato maltempo al Centro-Sud e venti molto forti.

Le previsioni meteo per sabato 13 maggio

Cielo in prevalenza nuvoloso, con piogge per lo più deboli e isolate al mattino al Nord, in Calabria e nelle Isole; parziali schiarite nella prima parte della giornata sulle regioni centrali adriatiche. Nel corso del pomeriggio piogge più diffuse coinvolgeranno gran parte del nostro Paese, con il rischio di locali intensi rovesci o temporali su Appennino settentrionale, Emilia, Toscana, Lazio e Sardegna.

Temperature massime in calo in Sardegna, in aumento in Sicilia con punte oltre i 25 gradi. Ventoso per Scirocco al Meridione. Poco mosso il Ligure e l’alto Adriatico, mossi gli altri mari, molto mosso il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 14 maggio

Schiarite attese al Nord, al Sud e in Sicilia con qualche rovescio di pioggia su Alpi, Appennino ligure, Emilia Romagna, Sicilia occidentale e al mattino anche in Puglia; localmente instabile sulla Sicilia orientale. Molto nuvoloso al Centro con piogge sparse e intermittenti.

Temperature stazionarie o in lieve calo al Centro, in lieve rialzo altrove con valori anche oltre i 25 gradi al Sud e Sicilia. Venti tesi di Scirocco su Ionio, Puglia e basso Adriatico; debole Maestrale o Tramontana su Tirreno e Isole. Poco mossi i mari settentrionali e il Tirreno sud-orientale, mossi o molto mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 25 agosto: 40 gradi al Sud e nelle Isole! Più instabile il Nord
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo 25 agosto: 40 gradi al Sud e nelle Isole! Più instabile il Nord

    Caldo africano in intensificazione al Centro-Sud e nelle Isole dove il picco è previsto tra giovedì 27 e sabato 29. Tempo instabile al Nord.
  • Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud

    Clima rovente al Centro-Sud e nelle Isole domani, 25 agosto, con picchi di 40°C e oltre. Tempo più instabile al Nord dove si profilano temporali.
  • Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 24 agosto, indicano caldo intenso al CentroSud e Isole mentre al Nord si avranno i primi temporali nelle ore serali
  • Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte

    Nuova settimana al via, l'ultima di agosto, con caldo in intensificazione verso picchi estremi di oltre 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Agosto ore 07:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154