FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ombrelli a portata di mano nel weekend del 13-14 maggio

La perturbazione n 4 porterà nuvole e piogge. Sabato le precipitazioni, anche temporalesche, coinvolgeranno gran parte del Paese mentre domenica l’instabilità si concentrerà soprattutto sul Centro
Previsione13 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La vasta circolazione di bassa pressione posizionata sull’Europa sud-occidentale sospingerà verso l’Italia una nuova perturbazione (la nr. 4 del mese) che in questo weekend del 13-14 maggio porterà altre nuvole e piogge. Sabato le precipitazioni, anche temporalesche, coinvolgeranno gran parte del Paese, mentre domenica l’instabilità si concentrerà soprattutto sul Centro. Il richiamo di aria calda e i venti di Scirocco associati alla perturbazione daranno luogo a un deciso aumento delle temperature al Sud e in Sicilia, con picchi anche oltre i 25 gradi e fino a sfiorare i 30 gradi nell’Isola.

La prima parte della prossima settimana sarà ancora caratterizzata dall’assenza dell’alta pressione: un’altra intensa perturbazione (la nr. 5 del mese), probabilmente con le caratteristiche di un ciclone mediterraneo, raggiungerà nella giornata di lunedì l’estremo Sud, portando una fase di marcato maltempo al Centro-Sud e venti molto forti.

Le previsioni meteo per sabato 13 maggio

Cielo in prevalenza nuvoloso, con piogge per lo più deboli e isolate al mattino al Nord, in Calabria e nelle Isole; parziali schiarite nella prima parte della giornata sulle regioni centrali adriatiche. Nel corso del pomeriggio piogge più diffuse coinvolgeranno gran parte del nostro Paese, con il rischio di locali intensi rovesci o temporali su Appennino settentrionale, Emilia, Toscana, Lazio e Sardegna.

Temperature massime in calo in Sardegna, in aumento in Sicilia con punte oltre i 25 gradi. Ventoso per Scirocco al Meridione. Poco mosso il Ligure e l’alto Adriatico, mossi gli altri mari, molto mosso il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 14 maggio

Schiarite attese al Nord, al Sud e in Sicilia con qualche rovescio di pioggia su Alpi, Appennino ligure, Emilia Romagna, Sicilia occidentale e al mattino anche in Puglia; localmente instabile sulla Sicilia orientale. Molto nuvoloso al Centro con piogge sparse e intermittenti.

Temperature stazionarie o in lieve calo al Centro, in lieve rialzo altrove con valori anche oltre i 25 gradi al Sud e Sicilia. Venti tesi di Scirocco su Ionio, Puglia e basso Adriatico; debole Maestrale o Tramontana su Tirreno e Isole. Poco mossi i mari settentrionali e il Tirreno sud-orientale, mossi o molto mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
  • Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia

    C’è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino a Ferragosto tenendo sotto scacco non solo l’Italia ma anche gran parte dell’Europa meridionale
  • Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, martedì 4 agosto, vedono pochi cambiamento rispetto a ieri con picchi di caldo estremi e temporali di calore.
  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 16:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154