FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ombrelli a portata di mano nel weekend del 13-14 maggio

La perturbazione n 4 porterà nuvole e piogge. Sabato le precipitazioni, anche temporalesche, coinvolgeranno gran parte del Paese mentre domenica l’instabilità si concentrerà soprattutto sul Centro
Previsione13 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La vasta circolazione di bassa pressione posizionata sull’Europa sud-occidentale sospingerà verso l’Italia una nuova perturbazione (la nr. 4 del mese) che in questo weekend del 13-14 maggio porterà altre nuvole e piogge. Sabato le precipitazioni, anche temporalesche, coinvolgeranno gran parte del Paese, mentre domenica l’instabilità si concentrerà soprattutto sul Centro. Il richiamo di aria calda e i venti di Scirocco associati alla perturbazione daranno luogo a un deciso aumento delle temperature al Sud e in Sicilia, con picchi anche oltre i 25 gradi e fino a sfiorare i 30 gradi nell’Isola.

La prima parte della prossima settimana sarà ancora caratterizzata dall’assenza dell’alta pressione: un’altra intensa perturbazione (la nr. 5 del mese), probabilmente con le caratteristiche di un ciclone mediterraneo, raggiungerà nella giornata di lunedì l’estremo Sud, portando una fase di marcato maltempo al Centro-Sud e venti molto forti.

Le previsioni meteo per sabato 13 maggio

Cielo in prevalenza nuvoloso, con piogge per lo più deboli e isolate al mattino al Nord, in Calabria e nelle Isole; parziali schiarite nella prima parte della giornata sulle regioni centrali adriatiche. Nel corso del pomeriggio piogge più diffuse coinvolgeranno gran parte del nostro Paese, con il rischio di locali intensi rovesci o temporali su Appennino settentrionale, Emilia, Toscana, Lazio e Sardegna.

Temperature massime in calo in Sardegna, in aumento in Sicilia con punte oltre i 25 gradi. Ventoso per Scirocco al Meridione. Poco mosso il Ligure e l’alto Adriatico, mossi gli altri mari, molto mosso il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 14 maggio

Schiarite attese al Nord, al Sud e in Sicilia con qualche rovescio di pioggia su Alpi, Appennino ligure, Emilia Romagna, Sicilia occidentale e al mattino anche in Puglia; localmente instabile sulla Sicilia orientale. Molto nuvoloso al Centro con piogge sparse e intermittenti.

Temperature stazionarie o in lieve calo al Centro, in lieve rialzo altrove con valori anche oltre i 25 gradi al Sud e Sicilia. Venti tesi di Scirocco su Ionio, Puglia e basso Adriatico; debole Maestrale o Tramontana su Tirreno e Isole. Poco mossi i mari settentrionali e il Tirreno sud-orientale, mossi o molto mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
  • Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli

    Oggi, 18 marzo, insiste il maltempo su gran parte dell'Italia dove tornerà a farsi sentire l'inverno con un calo termico e nevicate in Appennino.
  • Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni

    In arrivo una perturbazione accompagnata da un nucleo di aria fredda: calo termico e neve in Appennino. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
  • Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni

    Un nucleo di aria fredda ripoterà condizioni invernali in molte regioni con neve in Appennino. Calo termico e forti venti. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Marzo ore 13:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154