FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ombrelli a portata di mano nel weekend del 13-14 maggio

La perturbazione n 4 porterà nuvole e piogge. Sabato le precipitazioni, anche temporalesche, coinvolgeranno gran parte del Paese mentre domenica l’instabilità si concentrerà soprattutto sul Centro
Previsione13 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La vasta circolazione di bassa pressione posizionata sull’Europa sud-occidentale sospingerà verso l’Italia una nuova perturbazione (la nr. 4 del mese) che in questo weekend del 13-14 maggio porterà altre nuvole e piogge. Sabato le precipitazioni, anche temporalesche, coinvolgeranno gran parte del Paese, mentre domenica l’instabilità si concentrerà soprattutto sul Centro. Il richiamo di aria calda e i venti di Scirocco associati alla perturbazione daranno luogo a un deciso aumento delle temperature al Sud e in Sicilia, con picchi anche oltre i 25 gradi e fino a sfiorare i 30 gradi nell’Isola.

La prima parte della prossima settimana sarà ancora caratterizzata dall’assenza dell’alta pressione: un’altra intensa perturbazione (la nr. 5 del mese), probabilmente con le caratteristiche di un ciclone mediterraneo, raggiungerà nella giornata di lunedì l’estremo Sud, portando una fase di marcato maltempo al Centro-Sud e venti molto forti.

Le previsioni meteo per sabato 13 maggio

Cielo in prevalenza nuvoloso, con piogge per lo più deboli e isolate al mattino al Nord, in Calabria e nelle Isole; parziali schiarite nella prima parte della giornata sulle regioni centrali adriatiche. Nel corso del pomeriggio piogge più diffuse coinvolgeranno gran parte del nostro Paese, con il rischio di locali intensi rovesci o temporali su Appennino settentrionale, Emilia, Toscana, Lazio e Sardegna.

Temperature massime in calo in Sardegna, in aumento in Sicilia con punte oltre i 25 gradi. Ventoso per Scirocco al Meridione. Poco mosso il Ligure e l’alto Adriatico, mossi gli altri mari, molto mosso il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 14 maggio

Schiarite attese al Nord, al Sud e in Sicilia con qualche rovescio di pioggia su Alpi, Appennino ligure, Emilia Romagna, Sicilia occidentale e al mattino anche in Puglia; localmente instabile sulla Sicilia orientale. Molto nuvoloso al Centro con piogge sparse e intermittenti.

Temperature stazionarie o in lieve calo al Centro, in lieve rialzo altrove con valori anche oltre i 25 gradi al Sud e Sicilia. Venti tesi di Scirocco su Ionio, Puglia e basso Adriatico; debole Maestrale o Tramontana su Tirreno e Isole. Poco mossi i mari settentrionali e il Tirreno sud-orientale, mossi o molto mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Europa: in Italia si profila una nuova ondata di caldo intenso. Le previsioni meteo del 7-8 luglio
  • Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio

    Si rafforza l'alta pressione sull'Europa e anche in Italia: fase stabile ma segnata da un nuovo rialzo termico. Qualche temporale sui rilievi. Le previsioni meteo del 6-7 luglio
  • Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa

    Inizio di settimana con caldo più intenso al Centro-Nord e Sardegna mentre da metà settimana la calura si diffonde all'intero Paese: previsioni.
  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Luglio ore 12:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154