FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi venerdì 8 ottobre, ancora instabile sull'Adriatico e al Sud

Nel weekend il rischio di rovesci o temporali rimarrà confinato all’estremo Sud. Continuano ad affluire correnti fredde che faranno calare le temperature
Previsione8 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La circolazione depressionaria che coinvolge il nostro Paese insisterà anche oggi, venerdì 8 ottobre: è atteso quindi altro maltempo, con piogge che si concentreranno soprattutto al Sud e sul medio versante adriatico. Domani il vortice depressionario si allontanerà finalmente dall’Italia, favorendo così un primo parziale miglioramento del tempo: nel weekend il rischio di rovesci o temporali rimarrà perciò confinato all’estremo Sud.

Dal punto di vista termico, le correnti relativamente fredde, richiamate dal centro di bassa pressione, faranno ulteriormente calare le temperature in molte zone del Paese, determinando così giornate dal sapore tipicamente autunnale.

Previsioni meteo per oggi, venerdì 8 ottobre

Prevalenza di tempo bello al Nord-Ovest. Nuvole nel resto d’Italia: piogge sparse, a tratti anche intense, su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Temperature massime in ulteriore calo nel medio e basso versante adriatico, stazionarie o in leggero rialzo altrove. Giornata ventosa; mari in generale molto mossi, localmente anche agitati, specie l’Adriatico e i bacini attorno alle Isole.

Previsioni meteo per sabato 9 ottobre

Prevalenza di tempo bello nelle Venezie. Molte nubi e piogge sparse su regioni centrali adriatiche e Puglia. Giornata tra sole e nuvole nel resto d’Italia, con isolati acquazzoni o temporali su Lazio, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Temperature massime in leggera diminuzione al Nord, senza grandi variazioni nel resto d’Italia. Ventoso in gran parte d’Italia per venti in prevalenza da nord-est.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
  • Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 28 luglio, indicano un caldo in aumento al Centro-Nord mentre al Sud calano lievemente i valori con tempo instabile
  • Meteo, le previsioni per oggi, martedì 28 luglio
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo, le previsioni per oggi, martedì 28 luglio

    Nei prossimi giorni prenderà il via una nuova intensa ondata di calore (la quarta di quest’anno) che avrà caratteristiche eccezionali per intensità e durata
  • Meteo, le previsioni per il 28 e 29 luglio
    Previsione27 Luglio 2026

    Meteo, le previsioni per il 28 e 29 luglio

    L'anticiclone torna ad espandersi sull'Italia, temperature in aumento specialmente al Centro-Nord. Residua instabilità interesserà ancora la Sicilia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Luglio ore 18:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154