FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni oggi venerdì 4 marzo, perturbazione al Centro-Sud

Domani il maltempo si concentrerà sulle regioni centrali adriatiche e al Sud mentre domenica la perturbazione si allontanerà favorendo un miglioramento del tempo
Previsione4 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo la tregua di metà settimana, nel corso della giornata di oggi, venerdì 4 marzo, è attesa una nuova perturbazione (la n. 2 di marzo) proveniente dall’Europa nord-orientale che andrà a coinvolgere le regioni del Centro-Sud dove torneranno un po’ di piogge e nevicate sulle zone appenniniche. Domani il maltempo si concentrerà sulle regioni centrali adriatiche e al Sud mentre domenica la perturbazione si allontanerà verso i Balcani favorendo un miglioramento.

Il sistema perturbato sarà accompagnato da una massa d’aria fredda che, dopo aver fatto la sua irruzione sull’alto Adriatico, nel fine settimana si riverserà sull’Italia determinando un nuovo sensibile calo delle temperature che si riporteranno diffusamente al di sotto delle medie stagionali. In tutta questa fase sul Nord il tempo resterà stabile e prevalentemente soleggiato ma con temperature di stampo invernale, in particolare torneranno deboli gelate notturne e mattutine anche in pianura. Ad inizio settimana il clima resta invernale e il tempo risulterà ancora variabile e a tratti instabile al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 4 marzo

Sereno o poco nuvoloso sui settori alpini più settentrionali e nel Nord-Est. Nuvole sparse sul resto d’Italia con un cielo irregolarmente nuvoloso o localmente nuvoloso: piogge sparse su Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Calabria e nel pomeriggio in forma isolata anche su Molise, Puglia, Sicilia orientale e Sardegna settentrionale; quota neve sull’Appennino centrale intorno a 600-800 metri e sull’Appennino meridionale oltre 900-1200 metri.

Temperature minime in aumento al Centro-Sud, al Nord valori all’alba vicini allo zero. Massime in calo al Nord, Toscana, Umbria e Marche; valori prossimi alla norma o leggermente al di sotto. Venti per lo più deboli, salvo moderati rinforzi da est sull’Adriatico settentrionale e da sud-ovest nello Ionio. Mari in prevalenza calmi o poco mossi, localmente mossi lo Ionio meridionale, il Canale di Sicilia, l’alto Adriatico e il Mar Ligure.

Le previsioni meteo per sabato 5 marzo

Al Nord-Est, Lombardia, Liguria di levante, regioni centrali tirreniche, Umbria e Sardegna cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nel resto d’Italia prevarranno le nuvole, anche diffuse e compatte su Marche, Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia con piogge sparse ma anche nevicate in Appennino oltre i 300-500 metri sul medio Adriatico e intorno a 800-1200 metri sui rilievi del Sud e della Sicilia.

Temperature minime in calo tra Lombardia e Nord-Est con locali deboli gelate anche in pianura. Massime in diminuzione con clima invernale, soprattutto al Centro-Nord. Venti moderati o tesi da nord o nord-est su medio-alto Adriatico, in Liguria, al Centro e in Sardegna. Mare poco mosso sotto costa nel Mar Ligure, nel Tirreno orientale, nello Ionio meridionale e nel Canale di Sicilia; mossi o molto mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 3 maggio stabile ma da lunedì peggiora: le previsioni
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, 3 maggio stabile ma da lunedì peggiora: le previsioni

    Domenica tempo buono sull'Italia ma con nuvole in aumento al Nordovest. Clima mite. Da lunedì nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend stabile ma dal 4 maggio torna il maltempo
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, weekend stabile ma dal 4 maggio torna il maltempo

    Sole e temperature in aumento nel primo weekend di maggio. La prossima settimana tempo in peggioramento con piogge e temporali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo con aumento delle temperature e venti ancora instasi. La prossima settimana fasi piovose. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo. Temperature ancora sotto la norma al Sud, in rialzo al Centro-nord. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Maggio ore 13:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154