FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni oggi venerdì 4 marzo, perturbazione al Centro-Sud

Domani il maltempo si concentrerà sulle regioni centrali adriatiche e al Sud mentre domenica la perturbazione si allontanerà favorendo un miglioramento del tempo
Previsione4 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo la tregua di metà settimana, nel corso della giornata di oggi, venerdì 4 marzo, è attesa una nuova perturbazione (la n. 2 di marzo) proveniente dall’Europa nord-orientale che andrà a coinvolgere le regioni del Centro-Sud dove torneranno un po’ di piogge e nevicate sulle zone appenniniche. Domani il maltempo si concentrerà sulle regioni centrali adriatiche e al Sud mentre domenica la perturbazione si allontanerà verso i Balcani favorendo un miglioramento.

Il sistema perturbato sarà accompagnato da una massa d’aria fredda che, dopo aver fatto la sua irruzione sull’alto Adriatico, nel fine settimana si riverserà sull’Italia determinando un nuovo sensibile calo delle temperature che si riporteranno diffusamente al di sotto delle medie stagionali. In tutta questa fase sul Nord il tempo resterà stabile e prevalentemente soleggiato ma con temperature di stampo invernale, in particolare torneranno deboli gelate notturne e mattutine anche in pianura. Ad inizio settimana il clima resta invernale e il tempo risulterà ancora variabile e a tratti instabile al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 4 marzo

Sereno o poco nuvoloso sui settori alpini più settentrionali e nel Nord-Est. Nuvole sparse sul resto d’Italia con un cielo irregolarmente nuvoloso o localmente nuvoloso: piogge sparse su Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Calabria e nel pomeriggio in forma isolata anche su Molise, Puglia, Sicilia orientale e Sardegna settentrionale; quota neve sull’Appennino centrale intorno a 600-800 metri e sull’Appennino meridionale oltre 900-1200 metri.

Temperature minime in aumento al Centro-Sud, al Nord valori all’alba vicini allo zero. Massime in calo al Nord, Toscana, Umbria e Marche; valori prossimi alla norma o leggermente al di sotto. Venti per lo più deboli, salvo moderati rinforzi da est sull’Adriatico settentrionale e da sud-ovest nello Ionio. Mari in prevalenza calmi o poco mossi, localmente mossi lo Ionio meridionale, il Canale di Sicilia, l’alto Adriatico e il Mar Ligure.

Le previsioni meteo per sabato 5 marzo

Al Nord-Est, Lombardia, Liguria di levante, regioni centrali tirreniche, Umbria e Sardegna cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nel resto d’Italia prevarranno le nuvole, anche diffuse e compatte su Marche, Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia con piogge sparse ma anche nevicate in Appennino oltre i 300-500 metri sul medio Adriatico e intorno a 800-1200 metri sui rilievi del Sud e della Sicilia.

Temperature minime in calo tra Lombardia e Nord-Est con locali deboli gelate anche in pianura. Massime in diminuzione con clima invernale, soprattutto al Centro-Nord. Venti moderati o tesi da nord o nord-est su medio-alto Adriatico, in Liguria, al Centro e in Sardegna. Mare poco mosso sotto costa nel Mar Ligure, nel Tirreno orientale, nello Ionio meridionale e nel Canale di Sicilia; mossi o molto mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre

    Intensa perturbazione sull'Italia: al via una fase di forte maltempo, con piogge molto abbondanti e violenti temporali. Rischio di nubifragi
  • Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì poche piogge, poi attenzione al forte maltempo. Le previsioni dal 19 ottobre

    Breve tregua da lunedì pomeriggio, poi arriva un'intensa perturbazione: porterà piogge abbondanti e forti temporali
  • Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti
    Previsione19 Ottobre 2026

    Meteo 19 ottobre: breve tregua dal maltempo! Da martedì 20 piogge e venti

    Oggi (19 ottobre) deboli piogge e perturbazione n.4 in allontanamento. La tregua sarà breve: da martedì 20 intenso maltempo e venti burrascosi.
  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre ore 16:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154