FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni oggi venerdì 4 marzo, perturbazione al Centro-Sud

Domani il maltempo si concentrerà sulle regioni centrali adriatiche e al Sud mentre domenica la perturbazione si allontanerà favorendo un miglioramento del tempo
Previsione4 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo la tregua di metà settimana, nel corso della giornata di oggi, venerdì 4 marzo, è attesa una nuova perturbazione (la n. 2 di marzo) proveniente dall’Europa nord-orientale che andrà a coinvolgere le regioni del Centro-Sud dove torneranno un po’ di piogge e nevicate sulle zone appenniniche. Domani il maltempo si concentrerà sulle regioni centrali adriatiche e al Sud mentre domenica la perturbazione si allontanerà verso i Balcani favorendo un miglioramento.

Il sistema perturbato sarà accompagnato da una massa d’aria fredda che, dopo aver fatto la sua irruzione sull’alto Adriatico, nel fine settimana si riverserà sull’Italia determinando un nuovo sensibile calo delle temperature che si riporteranno diffusamente al di sotto delle medie stagionali. In tutta questa fase sul Nord il tempo resterà stabile e prevalentemente soleggiato ma con temperature di stampo invernale, in particolare torneranno deboli gelate notturne e mattutine anche in pianura. Ad inizio settimana il clima resta invernale e il tempo risulterà ancora variabile e a tratti instabile al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 4 marzo

Sereno o poco nuvoloso sui settori alpini più settentrionali e nel Nord-Est. Nuvole sparse sul resto d’Italia con un cielo irregolarmente nuvoloso o localmente nuvoloso: piogge sparse su Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Calabria e nel pomeriggio in forma isolata anche su Molise, Puglia, Sicilia orientale e Sardegna settentrionale; quota neve sull’Appennino centrale intorno a 600-800 metri e sull’Appennino meridionale oltre 900-1200 metri.

Temperature minime in aumento al Centro-Sud, al Nord valori all’alba vicini allo zero. Massime in calo al Nord, Toscana, Umbria e Marche; valori prossimi alla norma o leggermente al di sotto. Venti per lo più deboli, salvo moderati rinforzi da est sull’Adriatico settentrionale e da sud-ovest nello Ionio. Mari in prevalenza calmi o poco mossi, localmente mossi lo Ionio meridionale, il Canale di Sicilia, l’alto Adriatico e il Mar Ligure.

Le previsioni meteo per sabato 5 marzo

Al Nord-Est, Lombardia, Liguria di levante, regioni centrali tirreniche, Umbria e Sardegna cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nel resto d’Italia prevarranno le nuvole, anche diffuse e compatte su Marche, Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia con piogge sparse ma anche nevicate in Appennino oltre i 300-500 metri sul medio Adriatico e intorno a 800-1200 metri sui rilievi del Sud e della Sicilia.

Temperature minime in calo tra Lombardia e Nord-Est con locali deboli gelate anche in pianura. Massime in diminuzione con clima invernale, soprattutto al Centro-Nord. Venti moderati o tesi da nord o nord-est su medio-alto Adriatico, in Liguria, al Centro e in Sardegna. Mare poco mosso sotto costa nel Mar Ligure, nel Tirreno orientale, nello Ionio meridionale e nel Canale di Sicilia; mossi o molto mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre

    Il weekend si concluderà con tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Caldo da fine estate ma senza eccessi: le massime saranno per lo più nella norma
  • Meteo, fine del caldo anomalo anche al Sud
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, fine del caldo anomalo anche al Sud

    La perturbazione n. 1 porterà rovesci e temporali al Sud dove le temperature saranno in calo. Domenica generale miglioramento dovuto all’Anticiclone delle Azzorre
  • Meteo, oggi, sabato 12 settembre, rovesci al Sud
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, oggi, sabato 12 settembre, rovesci al Sud

    La prima perturbazione di settembre completa il suo passaggio: entro questa notte avrà attraversato anche Sud e Sicilia. Spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
  • Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud

    Clima ovunque più gradevole. La massa d’aria più fresca al seguito della perturbazione spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 13 Settembre ore 03:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154