FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi venerdì 27 maggio, temporali in Sardegna e temperature oltre la norma

Clima caldo e tempo abbastanza soleggiato salvo locale instabilità pomeridiana sui rilievi e in Sardegna. Nel weekend arriva aria fredda: generale calo termico
Previsione27 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice di bassa pressione (perturbazione n. 7 di maggio) posizionato sul Mediterraneo occidentale in prossimità della Sardegna, manterrà il tempo un po’ instabile nel sud dell’isola. Nel resto d’Italia pressione atmosferica relativamente alta con clima caldo e tempo abbastanza soleggiato salvo una locale instabilità pomeridiana sui rilievi.

Domani il vortice dalla Sardegna si sposterà verso la Sicilia e poi domenica verso le regioni meridionali, portando dei rovesci e temporali. Si conferma nel fine settimana l’arrivo dal Nord Europa di correnti più perturbate e fredde, con un generale calo delle temperature in tutta Italia, un moderato rinforzo dei venti e condizioni di instabilità con piogge e temporali che domani coinvolgeranno il Nord e domenica soprattutto il Centro-Sud. Per la prossima settimana si profila il ritorno dell’Anticiclone Nord-Africano e quindi del caldo anomalo.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 27 maggio

Giornata solo parzialmente soleggiata. Non mancherà infatti un po’ di nuvolosità sparsa che renderà il cielo poco o parzialmente nuvoloso. Qualche pioggia a carattere di isolati rovesci interesserà il sud della Sardegna, nel pomeriggio anche i settori alpini e l’Appennino centro-settentrionale.

Temperature in aumento al Nord (per Milano sono previsti ad esempio 30 gradi), Sardegna e aree costiere di Toscana e Lazio; in calo in Sicilia, specie nel settore occidentale e nelle zone interne del Centro; massime per lo più tra 26 e 32 gradi ma con locali punte di 33-34. Venti fino a moderati intorno alle due Isole maggiori e nel Tirreno.

Le previsioni meteo per sabato 28 maggio

Peggiora tra Lombardia e regioni di Nord-Est con l’arrivo di rovesci sparsi e temporali che in serata raggiungeranno anche Piemonte, Liguria e nord della Toscana. Molte nubi associate a numerosi rovesci o temporali in Sicilia. Nuvolosità sparsa ma più variabile e irregolare nel resto del Centro-Sud e in Sardegna con sviluppo nel pomeriggio di locali fenomeni nelle zone interne montuose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 22 novembre: clima invernale, neve e temporali. Le previsioni
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo 22 novembre: clima invernale, neve e temporali. Le previsioni

    Insiste la perturbazione n.8 con maltempo soprattutto al Centro-Sud oggi (22 novembre). Clima freddo al Centro-Nord e nevicate al Centro.
  • Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino

    Il vortice ciclonico rimane attivo domani, sabato 22 novembre, al Centro-Sud con maltempo, venti e nevicate nelle zone interne del Centro.
  • Meteo: maltempo sull'Italia! Nevicate, freddo invernale, temporali e forti venti
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: maltempo sull'Italia! Nevicate, freddo invernale, temporali e forti venti

    Un vortice ciclonico si è formato in queste ore a ridosso dell'Italia dove, tra oggi e domani, si avrà maltempo con freddo e neve a bassa quota.
  • Meteo: vortice ciclonico sull'Italia! Freddo, neve a bassa quota e temporali
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: vortice ciclonico sull'Italia! Freddo, neve a bassa quota e temporali

    Un vortice ciclonico influenza il tempo sull'Italia con un'intensa fase di maltempo tra oggi (venerdì 21) e sabato 22). Forti venti e nevicate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre ore 06:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154