FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi venerdì 18 marzo, qualche pioggia al Sud e Isole. Aria fredda in vista

Venti intensi orientali dal fine settimana torneranno a richiamare aria fredda dai Balcani verso la nostra penisola con conseguente nuovo generale calo termico
Previsione18 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione n.4 di marzo, accompagnata da un centro di bassa pressione posizionato fra l’Algeria e la Tunisia, continuerà a mantenere una copertura nuvolosa più o meno consistente su tutta Italia, ma con le piogge che andranno a interessare tra oggi, venerdì 18 marzo e domani le Isole e alcune zone del Sud. Questa fase sarà anche caratterizzata da venti intensi orientali che, dal fine settimana, torneranno a richiamare aria fredda dai Balcani verso la nostra penisola con conseguente nuovo generale calo termico.

Così le temperature torneranno diffusamente sotto la media, su livelli più da fine inverno che da inizio primavera, proprio in concomitanza con l’Equinozio di primavera che cadrà domenica 20. Il freddo dovrebbe insistere anche durante la prima metà della prossima settimana, ma con le correnti fredde maggiormente orientate verso il Centro-Sud.

Seguirà un rinforzo dell’alta pressione accompagnata da aria più mite che determinerà un generale rialzo termico fino a valori più in linea con il periodo in un contesto di stabilità atmosferica. Ancora una volta le simulazioni modellistiche non lasciano intravedere condizioni propizie per precipitazioni rilevanti, specie al Nord dove la siccità non potrà far altro che aggravarsi.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 18 marzo

Cielo in prevalenza nuvoloso con le nubi più compatte su Alpi, Nord-Ovest, Sud e Isole. Nel corso della giornata possibili piogge in Sardegna, Sicilia orientale, buona parte del Sud e rilievi abruzzesi; qualche nevicata non è esclusa sulle Alpi centro-occidentali oltre 1600-1700 metri.

Temperature massime in leggero calo con valori in generale compresi fra 11 e 17 gradi. Ventoso per venti orientali. Mari molto mossi o agitati, specie quelli occidentali e meridionali.

Le previsioni meteo per sabato 19 marzo

Insistono le piogge in Sardegna, sulla Sicilia orientale e, in forma più sporadica, anche sul resto del Sud. Maggiori schiarite nel resto del Paese, a parte un po’ di nuvole sulle Alpi centrali dove non si escludono delle nevicate oltre 1500 metri.

Temperature stazionarie o in leggera diminuzione con massime sotto la media, specie al Nord, sulle regioni adriatiche e su quelle meridionali compresa la Sicilia. Venti ancora intensi orientali, soprattutto su Tirreno e Isole. Da agitati a molto agitati i canali delle Isole e il basso Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio
    Previsione6 Gennaio 2026

    Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio

    L'inverno mostra i muscoli: freddo in intensificazione e nuova perturbazione in vista, con maltempo e neve fino a quote basse
  • Epifania con aria artica e neve a bassa quota: le previsioni nei dettagli
    Previsione6 Gennaio 2026

    Epifania con aria artica e neve a bassa quota: le previsioni nei dettagli

    Epifania con tempo invernale: aria artica sull'Italia e maltempo diffuso, con neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Epifania con neve, pioggia e freddo: le previsioni meteo da martedì 6 gennaio
    Previsione6 Gennaio 2026

    Epifania con neve, pioggia e freddo: le previsioni meteo da martedì 6 gennaio

    Epifania con freddo in aumento e una nuova perturbazione: maltempo in molte regioni e neve a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo, Epifania con freddo e maltempo: possibile neve in pianura! Ecco dove
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo, Epifania con freddo e maltempo: possibile neve in pianura! Ecco dove

    Temperature in calo, vento forte e maltempo in molte regioni: Epifania movimentata dal punto di vista meteo, con possibile neve a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio ore 05:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154