FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi sabato 8 aprile, tempo instabile al Centro-Sud. Le previsioni per Pasqua

La perturbazione n.2 oggi e domani determinerà rovesci soprattutto sul Centro-Sud. A Pasquetta effetti residui al Sud. Le temperature torneranno a risalire lunedì
Previsione8 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione n.2 dopo aver attraversato ieri parte del Nord, oggi, sabato 8 aprile, scorrerà rapidamente sul Centro-Sud contribuendo anche a rinvigorire l’area depressionaria fra il Mediterraneo centrale e i Balcani, struttura che sarà causa di instabilità soprattutto sulle regioni centro-meridionali nella giornata di Pasqua, ma con residui effetti al Sud a Pasquetta.

Le temperature, in temporanea flessione domani, torneranno a risalire lunedì accompagnate anche da tempo soleggiato al Centro-Nord e in Sardegna dove la giornata tradizionalmente dedicata a gite e attività all’aperto sarà decisamente gradevole.

Nei giorni successivi l’alta pressione dovrebbe tornare ad espandersi verso il Mediterraneo favorendo condizioni più stabili, a parte il rapido transito della coda di una perturbazione sulle Alpi e lungo l’Adriatico nella giornata di martedì, e un ulteriore rialzo termico che porterà le temperature fino a punte intorno ai 20 gradi da nord a sud.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 8 aprile

Sulle regioni di Nord-Ovest e sull’Emilia Romagna tempo in prevalenza soleggiato. Iniziali schiarite anche all’estremo Sud, ma con tendenza a un aumento delle nubi. Prevalenza di nuvole nel resto del Paese, con alcune precipitazioni più probabili su regioni centrali e Campania, ma in estensione a Basilicata e Puglia in giornata. Dal pomeriggio isolate piogge o rovesci anche tra Veneto e Friuli. Quota neve su Alpi orientali e Appennino centrale intorno a 1200 metri. Locali rovesci pomeridiani in Sardegna. Entro sera tempo in miglioramento al Centro.

Temperature per lo più in rialzo, eccetto le massime al Centro. Un po’ ventoso al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per la giornata di Pasqua

Nuvolosità irregolare in tutta Italia. Al mattino possibili piogge o rovesci in Romagna, regioni del medio-basso Adriatico, alta Toscana, Calabria tirrenica e Messinese. Nel pomeriggio locali piogge e brevi temporali sul settore tirrenico, il versante ionico e le zone interne della penisola; isolate precipitazioni possibili anche sul Friuli e nella Sardegna meridionale; si attenuano i fenomeni sul medio-basso Adriatico. Quota neve intorno ai 1000-1200 metri sui rilievi friulani e lungo l’Appennino centrale. Alla sera tendenza a un miglioramento al Centro-Nord.

Temperature massime stazionarie o in leggero calo. Venti deboli con locali rinforzi da nord-est.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
  • Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11

    L'alta pressione non molla la presa: condizioni meteo stabili e temperature oltre la media, attenzione al rischio di nebbia. Le previsioni
  • Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia

    L'alta pressione non molla la presa: lo scenario meteo resta stabile in tutta Italia, con caldo anomalo e rischio di nebbia in pianura.
  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 15:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154