FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi sabato 23 settembre, piogge anche a carattere di rovesci e temporali

La perturbazione n.6 attraverserà tutto il nostro Paese. La massa d’aria più fredda che l'accompagna, riversandosi sui mari attorno alla Penisola, darà vita ad una circolazione ciclonica
Previsione23 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia si appresta a vivere una fase meteorologica decisamente più in linea con il cambio stagionale. A portarla è una perturbazione atlantica ben organizzata e attiva (la n.6 del mese) che entro le prime ore di domani, domenica 24 settembre, attraverserà tutto il nostro Paese.

La massa d’aria più fredda che la accompagna, riversandosi sui mari attorno alla Penisola, darà vita ad una circolazione ciclonica che accentuerà i fenomeni di instabilità atmosferica, oltre a causare un marcato rinforzo della ventilazione e un sensibile calo delle temperature.

Lo sbalzo termico al Centro-Sud sarà notevole, specie al Meridione, dopo il caldo anomalo di queste ore, al punto da far registrare, tra domani e lunedì, valori anche inferiori alla media stagione. La depressione mediterranea insisterà sui mari e sulle regioni meridionali probabilmente fino a metà settimana, in seguito si andrà incontro ad un miglioramento. Al Nord miglioramento da domenica, in vista di una settimana, l’ultima di settembre, di sole e caldo di nuovo oltre la norma.

Le previsioni per oggi, sabato 23 settembre

Tempo perturbato sin dal mattino con piogge, rovesci e temporali, localmente intensi e abbondanti, su Lazio, Umbria, regioni centrali adriatiche, Campania e Sicilia occidentale. Dal pomeriggio fenomeni in trasferimento al resto del Sud, si attenueranno temporaneamente al Centro. Al Nord tempo molto variabile, a tratti ancora instabile: a rischio di rovesci sparsi e locali temporali la Lombardia e le regioni di Nord-Est, in mattinata residui anche tra basso Piemonte e Liguria.

Temperature in calo, più sensibile al Centro, su Campania e Sardegna. Venti: forti di Maestrale sulla Sardegna, tesi di Scirocco su basso Adriatico e Ionio. Raffiche nelle aree temporalesche. Mari quasi tutti mossi, fino a molto mossi i bacini di ponente.

Le previsioni per domenica 24 settembre

Ultime piogge nelle prime ore della giornata sulla Romagna e tendenza a miglioramento. Nel resto del Nord, sin dal mattino, passaggio a tempo ben soleggiato. Ampie schiarite soleggiate anche su Toscana, Lazio e Sardegna. Nel resto del Paese nuvolosità variabile e tempo molto instabile. Piogge, rovesci e temporali saranno più probabili su regioni centrali adriatiche e meridionali, Umbria e Sicilia settentrionale. Fenomeni localmente intensi.

Temperature in ulteriore calo al Centro-Sud e sulla Sicilia dove si porteranno al di sotto della norma. In lieve rialzo al Nord, in tutta Italia non oltre 25-26 gradi. Venti moderati o tesi settentrionali su regioni centrali, Isole e mari prospicienti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte dell'Immacolata in prevalenza stabile: le previsioni
    Previsione6 Dicembre 2025

    Meteo, Ponte dell'Immacolata in prevalenza stabile: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia con poche piogge, qualche nebbia e temperature sopra la norma. Le previsioni meteo per il Ponte dell'Immacolata
  • Meteo, Ponte dell'Immacolata con tempo in miglioramento: le previsioni
    Previsione6 Dicembre 2025

    Meteo, Ponte dell'Immacolata con tempo in miglioramento: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: oggi poche piogge residue al Sud e qualche nebbia o foschia in Val Padana. Temperature sopra la norma. Le previsioni meteo del 6-7 dicembre
  • Meteo, torna l'anticiclone: nel weekend dell'Immacolata ultime piogge al Sud
    Previsione6 Dicembre 2025

    Meteo, torna l'anticiclone: nel weekend dell'Immacolata ultime piogge al Sud

    Stop al maltempo: l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia e mette l'inverno in pausa nel ponte dell'Immacolata. Le previsioni meteo
  • Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove

    Anticiclone in rinforzo tra il weekend e l'Immacolata, ma sabato 6 dicembre insisterà qualche pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Dicembre ore 01:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154