FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi qualche temporale poi torna il caldo intenso. Le previsioni dal 16 giugno

Domenica con condizioni meteo variabili, poi si conferma la rimonta dell'anticiclone africano. Tutti gli aggiornamenti
Previsione16 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

All’inizio della settimana l’Anticiclone Nordafricano si espanderà gradualmente sull’Italia e nella parte centrale della settimana la massa d’aria calda ad esso associata raggiungerà i Balcani e l’Europa orientale.

Sul nostro Paese, dopo il transito delle ultime deboli perturbazioni che stanno portando in questo weekend tempo variabile e dei locali episodi di instabilità, in particolare al Nord e in misura minore in Sardegna, ci attende un periodo di tempo stabile, con prevalenza di sole.

L’Anticiclone darà luogo a un’ondata di caldo, la seconda della stagione, ma più estesa e intensa, causata dalla risalita di aria sub-tropicale; verrà coinvolta infatti tutta l’Italia e dovrebbe toccare l’apice tra mercoledì e venerdì, con i picchi massimi di temperatura fino intorno a 40 gradi al Sud e Isole.

Le previsioni meteo per domenica 16 giugno

Oggi condizioni di generale variabilità, con cielo da poco a parzialmente nuvoloso su quasi tutte le regioni. Ampie zone di sereno in Emilia Romagna, Umbria e Marche, nel pomeriggio anche in Toscana e coste venete. Maggiore presenza di nuvole al mattino in Liguria e Sardegna, con piogge sperse nell’isola; nel pomeriggio addensamenti soprattutto sulle Alpi centro-orientali, con dei rovesci in Trentino Alto Adige, Bellunese e Carnia.
Temperature massime in lieve calo in Sardegna, in aumento altrove; punte di 32/35 gradi nelle aree interne del Sud e della Sicilia. Venti a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 17 giugno

Tempo stabile e soleggiato in gran parte del territorio; cielo a tratti più nuvoloso su Alpi, Prealpi e pianura piemontese; possibili deboli piogge o locali rovesci pomeridiani nei settori alpini più settentrionali. Temperature in generale aumento. Venti deboli a regime di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi

    Il ciclone mediterraneo "Erminio" dà vita a una fase di severo maltempo al Centro-Sud con rischio criticità a causa di nevicate e piogge ingenti.
  • Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti

    Il terzo ciclone mediterraneo nel giro di due settimane è in arrivo e si chiama "Erminio": forte maltempo al Centro-Sud con nevicate abbondanti.
  • Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque

    Fino a giovedì 2 aprile un intenso vortice (tempesta Erminio) graviterà sulle nostre regioni centro meridionali, scatenando un maltempo invernale
  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Marzo ore 17:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154