FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi qualche temporale poi torna il caldo intenso. Le previsioni dal 16 giugno

Domenica con condizioni meteo variabili, poi si conferma la rimonta dell'anticiclone africano. Tutti gli aggiornamenti
Previsione16 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

All’inizio della settimana l’Anticiclone Nordafricano si espanderà gradualmente sull’Italia e nella parte centrale della settimana la massa d’aria calda ad esso associata raggiungerà i Balcani e l’Europa orientale.

Sul nostro Paese, dopo il transito delle ultime deboli perturbazioni che stanno portando in questo weekend tempo variabile e dei locali episodi di instabilità, in particolare al Nord e in misura minore in Sardegna, ci attende un periodo di tempo stabile, con prevalenza di sole.

L’Anticiclone darà luogo a un’ondata di caldo, la seconda della stagione, ma più estesa e intensa, causata dalla risalita di aria sub-tropicale; verrà coinvolta infatti tutta l’Italia e dovrebbe toccare l’apice tra mercoledì e venerdì, con i picchi massimi di temperatura fino intorno a 40 gradi al Sud e Isole.

Le previsioni meteo per domenica 16 giugno

Oggi condizioni di generale variabilità, con cielo da poco a parzialmente nuvoloso su quasi tutte le regioni. Ampie zone di sereno in Emilia Romagna, Umbria e Marche, nel pomeriggio anche in Toscana e coste venete. Maggiore presenza di nuvole al mattino in Liguria e Sardegna, con piogge sperse nell’isola; nel pomeriggio addensamenti soprattutto sulle Alpi centro-orientali, con dei rovesci in Trentino Alto Adige, Bellunese e Carnia.
Temperature massime in lieve calo in Sardegna, in aumento altrove; punte di 32/35 gradi nelle aree interne del Sud e della Sicilia. Venti a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 17 giugno

Tempo stabile e soleggiato in gran parte del territorio; cielo a tratti più nuvoloso su Alpi, Prealpi e pianura piemontese; possibili deboli piogge o locali rovesci pomeridiani nei settori alpini più settentrionali. Temperature in generale aumento. Venti deboli a regime di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia divisa tra sole e temporali: le previsioni del 5-6 giugno
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, Italia divisa tra sole e temporali: le previsioni del 5-6 giugno

    Perturbazione in azione sulle regioni centro-settentrionali. Caldo al Sud e in Sicilia con punte di 35 gradi. Le previsioni meteo del 5-6 giugno
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: le previsioni del 4-5 giugno
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: le previsioni del 4-5 giugno

    Nuova fase perturbata al Nord con piogge e temporali diffusi. La situazione migliora al Centro-sud. Temperature nella norma. Le previsioni meteo del 4-5 giugno
  • Meteo, una nuova perturbazione in arrivo questa sera al Nord
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, una nuova perturbazione in arrivo questa sera al Nord

    Tra la seconda parte di oggi, giovedì 4 giugno, e venerdì 5, ancora instabile soprattutto al Nord. Temperature in calo dapprima al Centro-Nord successivamente anche al Sud
  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Giugno ore 17:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154