FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (sabato 14) qualche pioggia. Da domenica 15 prima rinfrescata: ecco dove

Nel corso di questo weekend l'alta pressione allenta la presa e sull'Italia arriva una lieve perturbazione. Domenica 15 primo calo termico al Nord.
Previsione14 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel corso di questo fine settimana l’alta pressione comincerà a cedere sotto la spinta di una debole perturbazione (la n.2 di ottobre) che oggi (sabato 14 ottobre) interesserà per lo più le regioni settentrionali portando poche precipitazioni, in parziale estensione domenica 15 anche al Centro. In queste condizioni le temperature, ancora ben oltre le medie stagionali, subiranno un primo calo, più evidente domenica nel settore di Nord-Est. Sulle regioni meridionali e su quelle centrali adriatiche, invece, si assisterà addirittura a un ulteriore rialzo termico a causa del temporaneo rinforzo dei venti meridionali; in generale al Centro-Sud il clima sarà ancora estivo con punte di 28-30 gradi e localmente anche oltre sulle Isole.

Il vero ricambio della massa d’aria, perlomeno al Centro-Nord, si concretizzerà lunedì 16 a causa dell’arrivo di correnti più fredde che faranno precipitare le temperature massime in molti casi sotto i 20 gradi, come è corretto che sia nella seconda decade di ottobre. Solo all’estremo Sud insisterà ancora un po’ di caldo.

Sempre lunedì, una seconda e più attiva perturbazione (la n.3) attraverserà rapidamente la penisola lasciando qualche strascico nella giornata di martedì 17. Successivamente, da metà settimana, sembra probabile una nuova risalita di aria calda verso le nostre regioni sotto forma di venti di Scirocco che precederanno l’arrivo di altri sistemi nuvolosi da ovest.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 14 ottobre

Tempo soleggiato al Centro-Sud e in Emilia Romagna, a parte un po’ di nuvole nei settori tirrenici e velature in Emilia. Nuvole a tratti compatte sul resto del Nord, con isolate piogge nel corso della giornata lungo l’arco alpino, sulla Liguria centro-orientale e in Friuli Venezia Giulia. Alla sera possibili rovesci su Spezzino, alta Toscana e Friuli.

Temperature senza grandi variazioni, con valori relativamente miti, al più in lieve flessione al Nord-Ovest e in leggero aumento in Sardegna dove si potranno superare i 30 gradi. Venti meridionali in rinforzo.

Le previsioni meteo per domenica 15 ottobre

Tempo soleggiato al Sud e sulle Isole, a parte qualche nuvola in Campania e sul nord della Sardegna. Schiarite anche al Nord-Ovest, in Abruzzo e Molise. Nuvole altrove con piogge e locali rovesci su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Riviera di Levante, nord-ovest della Toscana e dal pomeriggio anche su Umbria e Marche.

Temperature massime in calo al Nord-Est, sulle Marche e in Sardegna; valori sempre oltre la norma con picchi estivi al Centro-Sud. Venti di Libeccio in rinforzo, ma tendenti a ruotare da nord-ovest in Sardegna e da nord-est sull’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, San Silvestro e Capodanno con aria gelida dai Balcani: le previsioni
    Previsione30 Dicembre 2025

    Meteo, San Silvestro e Capodanno con aria gelida dai Balcani: le previsioni

    Brusco calo delle temperature con valori anche sotto le medie stagionali. Già dal 2 gennaio rialzo termico al centro-sud. Le previsioni meteo per San Silvestro e Capodanno
  • Meteo, 30-31 dicembre con correnti molto fredde: brusco calo termico
    Previsione30 Dicembre 2025

    Meteo, 30-31 dicembre con correnti molto fredde: brusco calo termico

    Dopo la fase stabile e con temperature oltre la media, ci aspetta un cambio di scenario: San Silvestro e Capodanno stabili ma molto freddi. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi, martedì 30 dicembre, drastico cambiamento termico
    Previsione30 Dicembre 2025

    Meteo, oggi, martedì 30 dicembre, drastico cambiamento termico

    Generale calo termico con qualche precipitazione sul medio Adriatico e al Sud. La notte dell’Ultimo e il Capodanno si prospettano molto freddi ma con piogge e nevicate scarse
  • Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo

    Previsto un generale calo termico con qualche precipitazione sul medio Adriatico e al Sud. La notte dell’Ultimo e il Capodanno si prospettano molto freddi ma con piogge e nevicate scarse
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 04:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154