FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (10 novembre) piogge sulle Isole. Freddo e neve in arrivo!

La prima perturbazione del mese porta piogge sulle Isole e anche al Sud tra martedì 12 e mercoledì 13. Freddo in arrivo: le previsioni meteo.
Previsione10 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Fino a domani (lunedì 11 novembre) tempo in prevalenza asciutto e mite in Italia, con le piogge per lo più confinate sulle nostre due Isole maggiori, dove si farà sentire l’azione di un’area di bassa pressione a cui è associata la prima perturbazione di novembre ad interessare l’Italia. La stabilità atmosferica ha nuovamente favorito la formazione di nebbie al Nord e in diverse valli del Centro. Tra martedì 12 e mercoledì 13 la perturbazione numero 1 di novembre si muoverà verso ovest determinando un peggioramento anche sulle regioni meridionali, dove quindi tornerà un po’ di pioggia.

Sempre martedì, una seconda perturbazione (la n. 2 del mese) in arrivo dal Nord Europa, un fronte freddo di origine polare, raggiungerà parte delle regioni settentrionali. In base all’ultimo aggiornamento dovrebbe interessare essenzialmente l’estremo Nord-Ovest. In compenso l’aria più fredda che l’accompagna determinerà un calo termico su gran parte della penisola, in maniera più evidente e sensibile al Nord e sulle regioni del versante adriatico. La tendenza a partire da mercoledì resta al momento molto incerta.

Le previsioni meteo per oggi (domenica 10 novembre)

Un po’ di nuvole sparse su regioni centrali adriatiche, nord Puglia, Calabria meridionale e Isole maggiori, con piogge sparse su Sicilia e Sardegna, localmente anche a carattere di rovescio o temporali; al mattino isolati piovaschi possibili anche sul Molise e nord Puglia; bel tempo altrove, ma con il fastidio al mattino delle nebbie in Pianura Padana, in graduale diradamento con il passare delle ore.

Temperature massime in rialzo al Nord, in lieve calo invece all’estremo Sud e Isole. Venti deboli con qualche locale rinforzo al Centro-Sud. Mari da poco mossi a mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 12 novembre

Nuvole sparse con un cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso su regioni centrali adriatiche, Puglia, Basilicata, Calabria e Isole maggiori; tempo molto instabile in Sicilia con numerose piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale; rovesci più isolati su Sardegna orientale e meridionale, al mattino possibili deboli piogge su nord della Puglia e alto versante ionico della Calabria. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo il rischio di nebbie al mattino sulle pianure di Emilia, Lombardia e Piemonte.

Temperature massime con poche variazioni, in generale nella norma o di poco al di sopra. Venti molto deboli al Nord, da deboli a localmente moderati da est o nordest al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 27 luglio instabile al Sud poi nuova ondata di caldo in vista
    Previsione26 Luglio 2026

    Meteo, 27 luglio instabile al Sud poi nuova ondata di caldo in vista

    Residua instabilità su alcune zone ma si profila una nuova rimonta dell'Anticiclone nord-africano con caldo in aumento. Le previsioni meteo del 27-28 luglio
  • Meteo, fronte temporalesco al Centro-nord: le previsioni del 26-27 luglio
    Previsione26 Luglio 2026

    Meteo, fronte temporalesco al Centro-nord: le previsioni del 26-27 luglio

    Rapida ma intensa perturbazione in transito con rischio nubifragi e grandine. Da mercoledì scatta la quarta ondata di caldo. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione al Centro-nord: rischio di forti temporali
    Previsione26 Luglio 2026

    Meteo, perturbazione al Centro-nord: rischio di forti temporali

    Fase instabile domenica 26 luglio con rischio di fenomeni molto intensi. Venti meridionali in rinforzo. Lunedì coinvolto il Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, fase instabile con forti temporali al Centro-nord: le previsioni del 26-27 luglio
    Previsione25 Luglio 2026

    Meteo, fase instabile con forti temporali al Centro-nord: le previsioni del 26-27 luglio

    Domenica 26 luglio rischio di forti fenomeni con venti meridionali in rinforzo. Lunedì la perturbazione si sposta al Sud. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tendenza25 Luglio 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tra la fine di luglio e la prima decade di agosto si profila la quarta ondata di caldo intenso della stagione: la tendenza meteo
Meteo, dal 27-28 luglio caldo in intensificazione: la tendenza
Tendenza24 Luglio 2026
Meteo, dal 27-28 luglio caldo in intensificazione: la tendenza
L'evoluzione meteo indica un progressivo rinforzo dell’anticiclone africano ed il probabile avvio di una nuova forte ondata di caldo. La tendenza dal 27 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 26 Luglio ore 23:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154