FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (10 novembre) piogge sulle Isole. Freddo e neve in arrivo!

La prima perturbazione del mese porta piogge sulle Isole e anche al Sud tra martedì 12 e mercoledì 13. Freddo in arrivo: le previsioni meteo.
Previsione10 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Fino a domani (lunedì 11 novembre) tempo in prevalenza asciutto e mite in Italia, con le piogge per lo più confinate sulle nostre due Isole maggiori, dove si farà sentire l’azione di un’area di bassa pressione a cui è associata la prima perturbazione di novembre ad interessare l’Italia. La stabilità atmosferica ha nuovamente favorito la formazione di nebbie al Nord e in diverse valli del Centro. Tra martedì 12 e mercoledì 13 la perturbazione numero 1 di novembre si muoverà verso ovest determinando un peggioramento anche sulle regioni meridionali, dove quindi tornerà un po’ di pioggia.

Sempre martedì, una seconda perturbazione (la n. 2 del mese) in arrivo dal Nord Europa, un fronte freddo di origine polare, raggiungerà parte delle regioni settentrionali. In base all’ultimo aggiornamento dovrebbe interessare essenzialmente l’estremo Nord-Ovest. In compenso l’aria più fredda che l’accompagna determinerà un calo termico su gran parte della penisola, in maniera più evidente e sensibile al Nord e sulle regioni del versante adriatico. La tendenza a partire da mercoledì resta al momento molto incerta.

Le previsioni meteo per oggi (domenica 10 novembre)

Un po’ di nuvole sparse su regioni centrali adriatiche, nord Puglia, Calabria meridionale e Isole maggiori, con piogge sparse su Sicilia e Sardegna, localmente anche a carattere di rovescio o temporali; al mattino isolati piovaschi possibili anche sul Molise e nord Puglia; bel tempo altrove, ma con il fastidio al mattino delle nebbie in Pianura Padana, in graduale diradamento con il passare delle ore.

Temperature massime in rialzo al Nord, in lieve calo invece all’estremo Sud e Isole. Venti deboli con qualche locale rinforzo al Centro-Sud. Mari da poco mossi a mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 12 novembre

Nuvole sparse con un cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso su regioni centrali adriatiche, Puglia, Basilicata, Calabria e Isole maggiori; tempo molto instabile in Sicilia con numerose piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale; rovesci più isolati su Sardegna orientale e meridionale, al mattino possibili deboli piogge su nord della Puglia e alto versante ionico della Calabria. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo il rischio di nebbie al mattino sulle pianure di Emilia, Lombardia e Piemonte.

Temperature massime con poche variazioni, in generale nella norma o di poco al di sopra. Venti molto deboli al Nord, da deboli a localmente moderati da est o nordest al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni

    Temperature in aumento al Centro-sud per l'arrivo di miti venti meridionali. Piogge in arrivo sul settore tirrenico. Le previsioni meteo del 2-3 gennaio
  • Meteo, 2026 al via con freddo intenso: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2026 al via con freddo intenso: le previsioni

    Temperature sotto la norma e tempo in prevalenza stabile ma da domani si avvicina una nuova perturbazione. Le previsioni meteo per il 1° e 2 gennaio 2026.
  • Meteo, 2026 al via con freddo e vento: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2026 al via con freddo e vento: le previsioni

    Correnti fredde sull'Italia: temperature anche sotto la norma e tempo in prevalenza stabile in questo avvio del 2026. Le previsioni meteo
  • Meteo, Capodanno sottozero: aria fredda su tutta Italia. Le previsioni
    Previsione31 Dicembre 2025

    Meteo, Capodanno sottozero: aria fredda su tutta Italia. Le previsioni

    Correnti fredde investono il nostro Paese con temperature sotto la norma ma senza precipitazioni di rilievo. Le previsioni meteo per Capodanno
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Gennaio ore 00:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154