FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, oggi martedì 27 settembre, qualche pioggia. Venti e mari mossi

Tra oggi e domani una debole perturbazione porterà poche piogge, in generale di debole intensità, sull’estremo Nord-Est, sulle regioni tirreniche e in Sardegna
{icon.url}27 Settembre 2022 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
27 Settembre 2022 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione (n.7 di settembre) transitata sull’Italia ha abbandonato la nostra Penisola ma già un’altra perturbazione (la n. 8 di settembre) farà sentire i suoi effetti nella giornata di oggi, martedì 27 settembre, portando però poche piogge e in generale di debole intensità, sull’estremo Nord-Est, sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Su queste stesse zone insisterà qualche pioggia anche domani. Saranno due giornate ventose con temperature in calo al Centro-Sud. Un po’ tutti i mari saranno mossi o molto mossi, localmente agitati quelli di ponente.

L’alta pressione resterà latitante dal Mediterraneo centrale e dall’Italia anche nella seconda parte della settimana. L’ennesima perturbazione (la n. 9 del mese) potrebbe determinare un nuovo deciso peggioramento tra giovedì 29 e venerdì 30 con il ritorno di numerose piogge e possibili temporali, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord, in Campania e in Sardegna.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 27 settembre

Tempo nel complesso soleggiato al Nord-Ovest, sulla fascia costiera di Marche, Abruzzo, Molise, in Puglia, Basilicata e Sicilia meridionale. Nel resto d’Italia nuvolosità sparsa, per lo più irregolare, con qualche pioggia nell’estremo Nord-Est, sulle regioni del versante tirrenico fino al nord-est della Sicilia e in Sardegna.

Temperature in calo su Alpi e Sardegna; in rialzo invece su medio Adriatico, al Sud e Sicilia con valori anche oltre i 25 gradi. Giornata ventosa al Centro-Sud: forte Maestrale in Sardegna e Corsica, venti moderati o tesi da ovest o sud-ovest altrove; localmente un po’ ventoso anche al Nord. Mari da mossi a localmente agitati.

Le previsioni meteo per mercoledì 28 settembre

Schiarite anche ampie in Liguria, pianure del Nord, medio-basso adriatico, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia. Nubi sparse nel resto d’Italia con qualche pioggia in Friuli Venezia Giulia, Toscana settentrionale, basso Lazio, Campania, Calabria tirrenica e Sardegna centro-occidentale.

Temperature stazionarie o al più in leggera diminuzione: valori per lo più tra 19 e 23 gradi al Centro-Nord, intorno ai 25 gradi e oltre al Sud e nelle Isole. Venti deboli al Nord e medio-alto Adriatico; da moderati a tesi occidentali su Mar Ligure meridionale, Mar Tirreno, Isole maggiori e al Sud.

Notizie
TendenzaMeteo, quando arriva il caldo? Novità per la prossima settimana
Meteo, quando arriva il caldo? Novità per la prossima settimana
L'instabilità che da settimane persiste sull'Italia, potrebbe diminuire verso la fine della prossima settimana: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Giugno ore 16:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154