FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi martedì 27 settembre, qualche pioggia. Venti e mari mossi

Tra oggi e domani una debole perturbazione porterà poche piogge, in generale di debole intensità, sull’estremo Nord-Est, sulle regioni tirreniche e in Sardegna
Previsione27 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione (n.7 di settembre) transitata sull’Italia ha abbandonato la nostra Penisola ma già un’altra perturbazione (la n. 8 di settembre) farà sentire i suoi effetti nella giornata di oggi, martedì 27 settembre, portando però poche piogge e in generale di debole intensità, sull’estremo Nord-Est, sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Su queste stesse zone insisterà qualche pioggia anche domani. Saranno due giornate ventose con temperature in calo al Centro-Sud. Un po’ tutti i mari saranno mossi o molto mossi, localmente agitati quelli di ponente.

L’alta pressione resterà latitante dal Mediterraneo centrale e dall’Italia anche nella seconda parte della settimana. L’ennesima perturbazione (la n. 9 del mese) potrebbe determinare un nuovo deciso peggioramento tra giovedì 29 e venerdì 30 con il ritorno di numerose piogge e possibili temporali, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord, in Campania e in Sardegna.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 27 settembre

Tempo nel complesso soleggiato al Nord-Ovest, sulla fascia costiera di Marche, Abruzzo, Molise, in Puglia, Basilicata e Sicilia meridionale. Nel resto d’Italia nuvolosità sparsa, per lo più irregolare, con qualche pioggia nell’estremo Nord-Est, sulle regioni del versante tirrenico fino al nord-est della Sicilia e in Sardegna.

Temperature in calo su Alpi e Sardegna; in rialzo invece su medio Adriatico, al Sud e Sicilia con valori anche oltre i 25 gradi. Giornata ventosa al Centro-Sud: forte Maestrale in Sardegna e Corsica, venti moderati o tesi da ovest o sud-ovest altrove; localmente un po’ ventoso anche al Nord. Mari da mossi a localmente agitati.

Le previsioni meteo per mercoledì 28 settembre

Schiarite anche ampie in Liguria, pianure del Nord, medio-basso adriatico, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia. Nubi sparse nel resto d’Italia con qualche pioggia in Friuli Venezia Giulia, Toscana settentrionale, basso Lazio, Campania, Calabria tirrenica e Sardegna centro-occidentale.

Temperature stazionarie o al più in leggera diminuzione: valori per lo più tra 19 e 23 gradi al Centro-Nord, intorno ai 25 gradi e oltre al Sud e nelle Isole. Venti deboli al Nord e medio-alto Adriatico; da moderati a tesi occidentali su Mar Ligure meridionale, Mar Tirreno, Isole maggiori e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
  • Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti

    Il maltempo innescato dalla perturbazione n.11, associata alla tempesta "Pedro", oggi si sposta al Sud dove è allerta per temporali e forti venti
  • Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale

    Intensa perturbazione atlantica verso il Sud, con condizioni di instabilità: rovesci, temporali e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento

    L’intensa perturbazione atlantica si sposterà verso sud, portando condizioni di instabilità: rovesci e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 12:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154