FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi martedì 27 settembre, qualche pioggia. Venti e mari mossi

Tra oggi e domani una debole perturbazione porterà poche piogge, in generale di debole intensità, sull’estremo Nord-Est, sulle regioni tirreniche e in Sardegna
Previsione27 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione (n.7 di settembre) transitata sull’Italia ha abbandonato la nostra Penisola ma già un’altra perturbazione (la n. 8 di settembre) farà sentire i suoi effetti nella giornata di oggi, martedì 27 settembre, portando però poche piogge e in generale di debole intensità, sull’estremo Nord-Est, sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Su queste stesse zone insisterà qualche pioggia anche domani. Saranno due giornate ventose con temperature in calo al Centro-Sud. Un po’ tutti i mari saranno mossi o molto mossi, localmente agitati quelli di ponente.

L’alta pressione resterà latitante dal Mediterraneo centrale e dall’Italia anche nella seconda parte della settimana. L’ennesima perturbazione (la n. 9 del mese) potrebbe determinare un nuovo deciso peggioramento tra giovedì 29 e venerdì 30 con il ritorno di numerose piogge e possibili temporali, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord, in Campania e in Sardegna.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 27 settembre

Tempo nel complesso soleggiato al Nord-Ovest, sulla fascia costiera di Marche, Abruzzo, Molise, in Puglia, Basilicata e Sicilia meridionale. Nel resto d’Italia nuvolosità sparsa, per lo più irregolare, con qualche pioggia nell’estremo Nord-Est, sulle regioni del versante tirrenico fino al nord-est della Sicilia e in Sardegna.

Temperature in calo su Alpi e Sardegna; in rialzo invece su medio Adriatico, al Sud e Sicilia con valori anche oltre i 25 gradi. Giornata ventosa al Centro-Sud: forte Maestrale in Sardegna e Corsica, venti moderati o tesi da ovest o sud-ovest altrove; localmente un po’ ventoso anche al Nord. Mari da mossi a localmente agitati.

Le previsioni meteo per mercoledì 28 settembre

Schiarite anche ampie in Liguria, pianure del Nord, medio-basso adriatico, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia. Nubi sparse nel resto d’Italia con qualche pioggia in Friuli Venezia Giulia, Toscana settentrionale, basso Lazio, Campania, Calabria tirrenica e Sardegna centro-occidentale.

Temperature stazionarie o al più in leggera diminuzione: valori per lo più tra 19 e 23 gradi al Centro-Nord, intorno ai 25 gradi e oltre al Sud e nelle Isole. Venti deboli al Nord e medio-alto Adriatico; da moderati a tesi occidentali su Mar Ligure meridionale, Mar Tirreno, Isole maggiori e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa

    Il copione meteorologico non cambia: caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. Nessun cambiamento fino Ferragosto
  • Meteo, Italia nella morsa della quarta e intensa ondata di caldo
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, Italia nella morsa della quarta e intensa ondata di caldo

    La calura potrebbe protrarsi fino Ferragosto. Continueranno quindi le attuali caratteristiche a dominare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore
  • Meteo, oggi mercoledì 5 agosto, caldo intenso e temporali
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, oggi mercoledì 5 agosto, caldo intenso e temporali

    Tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo; rovesci sui rilievi. C'è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino almeno a Ferragosto
  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Agosto ore 17:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154