FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi martedì 27 giugno, tornano rovesci e temporali

Nella seconda parte della giornata arriverà la perturbazione n.6 al Nord, successivamente tra domani e giovedì, scivolerà lungo la Penisola, allontanandosi
Previsione27 Giugno 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Giugno 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel corso dei prossimi giorni il nostro Paese verrà attraversato da un paio di perturbazioni atlantiche, responsabili di una maggiore variabilità meteorologica e con la tendenza ad alcuni episodi di instabilità atmosferica. La prima di queste (la n.6 di giugno) lambirà il Nord nella seconda parte di questo martedì 27 giugno, successivamente (tra domani e giovedì) scivolerà lungo la Penisola, allontanandosi verso i Balcani.

La seconda e ultima del mese (la n. 7), ben più attiva e organizzata, dovrebbe investire soprattutto il Centro-Nord tra venerdì 30 e sabato 1 luglio, con una fase temporalesca molto più intensa e diffusa, associata ad una temporanea ma più evidente attenuazione del caldo.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 27 giugno

Al Nord cielo velato o parzialmente nuvoloso sin dal mattino, con tendenza ad un aumento dell’instabilità: dal pomeriggio, ma soprattutto in serata e nella notte, sviluppo di rovesci e locali temporali su Lombardia orientale e meridionale, Emilia, Trentino, zone montuose di Veneto e Friuli Venezia Giulia, in successiva propagazione alle zone di pianura e costiere limitrofe. Tempo soleggiato nel resto del Paese, salvo temporanei annuvolamenti lungo la dorsale.

Temperature massime in lieve ulteriore aumento al Centro-Sud: clima caldo, con punte diffusamente fino ai 32-33 gradi, localmente anche oltre. Venti di Maestrale in rinforzo su Sardegna e Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per mercoledì 28 giugno

Nuvolosità variabile al Nord, con locali rovesci in mattinata lungo le Prealpi venete e in Friuli. Nel pomeriggio tendenza alla formazione di rovesci o isolati temporali su Alpi piemontesi, Orobie, dorsale appenninica settentrionale e centrale, occasionalmente in pianura e in costa su Emilia orientale e Romagna. Per il resto, tempo in prevalenza soleggiato, ma con un temporaneo aumento delle nubi nelle zone interne e adriatiche del Centro. In serata locali temporali fino in costa tra basse Marche e Molise.

Temperature massime in lieve flessione al Nord-Est, in val padana e sul medio versante adriatico. Punte di 33-34 gradi su Lazio, regioni del Sud e nelle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
  • Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve

    Il ciclone Harry perde potenza via via che si allontana verso Grecia e Balcani: ultime piogge al Sud e Isole, venti ancora intensi e mari mossi.
  • Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso

    Il ciclone Harry oggi, mercoledì 21, si indebolisce parzialmente dando luogo a un maltempo meno severo al Sud e Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 13:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154