FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi martedì 14 settembre, sole e temperature oltre la norma

L’Anticiclone Nord-Africano occupa gran parte del Paese. A metà settimana picchi di 35 gradi al Sud e Isole. Domani aumenterà l'instabilità al Centro-Nord
Previsione14 Settembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Settembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, martedì 14 settembre, sole in tutta Italia e temperature oltre la norma, con l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano che occuperà gran parte del Paese. Al Sud e Isole bel tempo e caldo anomalo anche nella parte centrale della settimana, dove le massime si spingeranno fino a picchi di 35 gradi.

Il caldo, sebbene con temperature meno elevate, si farà sentire anche nel resto d’Italia, dove però tra domani e giovedì il passaggio di una perturbazione proveniente dalla Penisola Iberica (la numero 3 del mese) causerà un aumento dell’instabilità atmosferica, con la formazione di numerosi rovesci e temporali.

Un’altra e più intensa perturbazione atlantica (la n.4) potrebbe investire il Centro-Nord verso la fine della settimana, ma si tratta di una tendenza con indice di affidabilità ancora relativamente basso e andrà quindi confermata con i prossimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici.

Previsioni meteo per oggi, martedì 14 settembre

Alternanza tra sole e nuvole al Nord-Ovest e in Sardegna, con isolati rovesci sulle Alpi occidentali. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime stazionarie o in lieve aumento al Centro-Sud e nelle Isole maggiori, con punte anche oltre i 30 gradi. Venti per lo più di debole intensità.

Previsioni meteo per mercoledì 15 settembre

Prevalenza di tempo bello al Sud. Nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, specie nelle regioni centrali: rovesci e temporali sparsi sulle Alpi e, a carattere più isolato, anche sulla Liguria.

Temperature massime in leggero calo in gran parte del centro-Nord, in lieve aumento invece al Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Luglio ore 03:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154