FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi martedì 14 settembre, sole e temperature oltre la norma

L’Anticiclone Nord-Africano occupa gran parte del Paese. A metà settimana picchi di 35 gradi al Sud e Isole. Domani aumenterà l'instabilità al Centro-Nord
Previsione14 Settembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Settembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, martedì 14 settembre, sole in tutta Italia e temperature oltre la norma, con l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano che occuperà gran parte del Paese. Al Sud e Isole bel tempo e caldo anomalo anche nella parte centrale della settimana, dove le massime si spingeranno fino a picchi di 35 gradi.

Il caldo, sebbene con temperature meno elevate, si farà sentire anche nel resto d’Italia, dove però tra domani e giovedì il passaggio di una perturbazione proveniente dalla Penisola Iberica (la numero 3 del mese) causerà un aumento dell’instabilità atmosferica, con la formazione di numerosi rovesci e temporali.

Un’altra e più intensa perturbazione atlantica (la n.4) potrebbe investire il Centro-Nord verso la fine della settimana, ma si tratta di una tendenza con indice di affidabilità ancora relativamente basso e andrà quindi confermata con i prossimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici.

Previsioni meteo per oggi, martedì 14 settembre

Alternanza tra sole e nuvole al Nord-Ovest e in Sardegna, con isolati rovesci sulle Alpi occidentali. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime stazionarie o in lieve aumento al Centro-Sud e nelle Isole maggiori, con punte anche oltre i 30 gradi. Venti per lo più di debole intensità.

Previsioni meteo per mercoledì 15 settembre

Prevalenza di tempo bello al Sud. Nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, specie nelle regioni centrali: rovesci e temporali sparsi sulle Alpi e, a carattere più isolato, anche sulla Liguria.

Temperature massime in leggero calo in gran parte del centro-Nord, in lieve aumento invece al Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 22 marzo perturbazione n.8 in transito
    Previsione21 Marzo 2026

    Meteo, domenica 22 marzo perturbazione n.8 in transito

    Primavera sottotono. Nella seconda parte della prossima settimana colpo di coda dell’inverno a causa del probabile arrivo di un fronte di aria artica
  • Meteo, primo weekend di primavera sottotono
    Previsione21 Marzo 2026

    Meteo, primo weekend di primavera sottotono

    La perturbazione nr. 8 di marzo raggiungerà l’Italia portando un aumento dell’instabilità: sabato 21 marzo al Nord e domenica 22 localmente anche al Centro-Sud
  • Meteo, nel weekend fronte instabile: le previsioni
    Previsione21 Marzo 2026

    Meteo, nel weekend fronte instabile: le previsioni

    Aumenta l'instabilità a partire dal Nord, in estensione poi al Centro-sud. Temperature sotto le medie stagionali. Le previsioni meteo del 21-22 marzo
  • Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni

    Un fronte freddo si avvicina all'Italia: instabilità in aumento prima al Nord e domenica localmente anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 21-22 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Marzo ore 13:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154