FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi lunedì 27 febbraio, freddo intenso al Nord e maltempo al Centro-Sud

Per il Nord si prospetta una settimana con il perdurare della siccità. Le regioni del Centro-Sud saranno invece interessate da precipitazioni frequenti, anche moderate
Previsione27 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Questa settimana vedrà insistere un’area depressionaria sul Mediterraneo occidentale con il minimo inizialmente centrato a ovest della Sardegna in prossimità delle Baleari ma in successivo movimento verso est fino a raggiungere il nostro Paese a metà settimana. In questo scenario le regioni del Centro-Sud saranno interessate da precipitazioni frequenti, a tratti e localmente moderate, con neve in Appennino anche sotto i 1000 metri su quello centrale. Per il Nord si prospetta invece una settimana ancora all’insegna del tempo asciutto con il perdurare della siccità; soltanto tra mercoledì e giovedì sarà possibile una breve fase instabile.

Sarà un inizio di settimana freddo al Centro-Nord con temperature anche inferiori alle medie stagionali nelle regioni settentrionali. Le correnti di origine artica non raggiungeranno invece l’estremo Sud dove le temperature faranno registrare valori nella media o ancora leggermente al di sopra.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 27 febbraio

Cielo prevalentemente nuvoloso o molto nuvoloso. Piogge sparse intermittenti su gran parte del Centro-Sud e delle due Isole maggiori; fenomeni poco probabili nel nord della Toscana e dal pomeriggio anche in Sicilia, Calabria e Campania; nevicate oltre 400-800 metri sull’Appennino umbro-marchigiano, oltre 800-1100 metri sull’Appennino abruzzese, laziale e molisano. Al Nord residue deboli nevicate a bassa quota su Piemonte, entroterra ligure ed Emilia Romagna in esaurimento nel pomeriggio.

Temperature in calo sul medio-basso adriatico e settore ionico. Freddo invernale al Centro e soprattutto al Nord. Venti intensi da sud nel Salento, da nord o nord-est su alto Adriatico, Liguria, Toscana e Appennino emiliano. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì 28 febbraio

Ampie schiarite nel Triveneto. Nel resto d’Italia altra giornata molto nuvolosa. Sin dal mattino molte piogge con anche il rischio di locali temporali o rovesci in Sardegna e Sicilia occidentale. Tra pomeriggio e sera il tempo peggiorerà anche nel resto del Centro-Sud con piogge sparse localmente anche moderate. Neve sull’Appennino centrale oltre i 700-1300 m.

Temperature massime in calo lieve calo in Sardegna, in leggero rialzo altrove. Freddo al Nord. Venti da moderati a localmente forti da nord o nord-est in Liguria, alto Adriatico, Appennino settentrionale, Toscana, Umbria e Lazio. Mari mossi, fino a molto mossi o agitati il Ligure, Tirreno, Canale di Sicilia e mari della Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dal 4-5 maggio nuova fase di maltempo e netto calo termico
    Previsione2 Maggio 2025

    Meteo, dal 4-5 maggio nuova fase di maltempo e netto calo termico

    Anticiclone in ritirata con nuvole in aumento ma le prime piogge sono attese domenica. Lunedì 5 maggio rischio di forte maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, sole e caldo anomalo ma dal 4-5 maggio torna il maltempo
    Previsione2 Maggio 2025

    Meteo, sole e caldo anomalo ma dal 4-5 maggio torna il maltempo

    Sole e caldo anomalo sull'Italia con valori estivi. Tra il 4 e il 5 maggio nuova perturbazione con successivo calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2 maggio con 30 gradi ma da domenica cambia tutto
    Previsione2 Maggio 2025

    Meteo, 2 maggio con 30 gradi ma da domenica cambia tutto

    Alta pressione con tempo stabile e caldo estivo il 2 e 3 maggio ma da domenica una perturbazione determinerà piogge e successivo calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2-3 maggio con sole e caldo estivo ma da domenica si cambia
    Previsione1 Maggio 2025

    Meteo, 2-3 maggio con sole e caldo estivo ma da domenica si cambia

    Anticiclone Nord-africano protagonista in questo Ponte festivo ma dal 4 maggio tornano temporali e aria più fresca. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, rischio di forte maltempo dal 5 maggio: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2025
Meteo, rischio di forte maltempo dal 5 maggio: la tendenza
Rischio di rovesci e forti temporali al Centro-nord per l'arrivo di una perturbazione. Stop al caldo anomalo e valori in calo. La tendenza meteo dal 5 maggio
Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Tendenza1 Maggio 2025
Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Da domenica netto cambio di scenario meteo con piogge e temporali a partire dal Nord. Fine del caldo anomalo con calo termico. La tendenza dal 4 maggio
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Maggio ore 17:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154