FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi lunedì 27 febbraio, freddo intenso al Nord e maltempo al Centro-Sud

Per il Nord si prospetta una settimana con il perdurare della siccità. Le regioni del Centro-Sud saranno invece interessate da precipitazioni frequenti, anche moderate
Previsione27 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Questa settimana vedrà insistere un’area depressionaria sul Mediterraneo occidentale con il minimo inizialmente centrato a ovest della Sardegna in prossimità delle Baleari ma in successivo movimento verso est fino a raggiungere il nostro Paese a metà settimana. In questo scenario le regioni del Centro-Sud saranno interessate da precipitazioni frequenti, a tratti e localmente moderate, con neve in Appennino anche sotto i 1000 metri su quello centrale. Per il Nord si prospetta invece una settimana ancora all’insegna del tempo asciutto con il perdurare della siccità; soltanto tra mercoledì e giovedì sarà possibile una breve fase instabile.

Sarà un inizio di settimana freddo al Centro-Nord con temperature anche inferiori alle medie stagionali nelle regioni settentrionali. Le correnti di origine artica non raggiungeranno invece l’estremo Sud dove le temperature faranno registrare valori nella media o ancora leggermente al di sopra.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 27 febbraio

Cielo prevalentemente nuvoloso o molto nuvoloso. Piogge sparse intermittenti su gran parte del Centro-Sud e delle due Isole maggiori; fenomeni poco probabili nel nord della Toscana e dal pomeriggio anche in Sicilia, Calabria e Campania; nevicate oltre 400-800 metri sull’Appennino umbro-marchigiano, oltre 800-1100 metri sull’Appennino abruzzese, laziale e molisano. Al Nord residue deboli nevicate a bassa quota su Piemonte, entroterra ligure ed Emilia Romagna in esaurimento nel pomeriggio.

Temperature in calo sul medio-basso adriatico e settore ionico. Freddo invernale al Centro e soprattutto al Nord. Venti intensi da sud nel Salento, da nord o nord-est su alto Adriatico, Liguria, Toscana e Appennino emiliano. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì 28 febbraio

Ampie schiarite nel Triveneto. Nel resto d’Italia altra giornata molto nuvolosa. Sin dal mattino molte piogge con anche il rischio di locali temporali o rovesci in Sardegna e Sicilia occidentale. Tra pomeriggio e sera il tempo peggiorerà anche nel resto del Centro-Sud con piogge sparse localmente anche moderate. Neve sull’Appennino centrale oltre i 700-1300 m.

Temperature massime in calo lieve calo in Sardegna, in leggero rialzo altrove. Freddo al Nord. Venti da moderati a localmente forti da nord o nord-est in Liguria, alto Adriatico, Appennino settentrionale, Toscana, Umbria e Lazio. Mari mossi, fino a molto mossi o agitati il Ligure, Tirreno, Canale di Sicilia e mari della Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 16 maggio con rischio di forti temporali: ecco dove
    Previsione15 Maggio 2025

    Meteo, 16 maggio con rischio di forti temporali: ecco dove

    Due perturbazioni sull'Italia con fase molto instabile soprattutto al Sud e sulla Sicilia. Temperature in calo e forti venti. Le previsioni meteo del 16-17 maggio
  • Meteo, vortice ciclonico: rischio nubifragi al Sud
    Previsione15 Maggio 2025

    Meteo, vortice ciclonico: rischio nubifragi al Sud

    Intensa perturbazione in transito: a rischio di fenomeni molto forti soprattutto Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo del 15-16 maggio
  • Meteo: 15-16 maggio con forti venti, nubifragi e criticità. Ecco dove
    Previsione15 Maggio 2025

    Meteo: 15-16 maggio con forti venti, nubifragi e criticità. Ecco dove

    Due perturbazioni in transito sull'Italia: la tempesta Ines su estremo Sud ed Isole e un fronte freddo su regioni del Nord. Le previsioni meteo.
  • Meteo: tempesta Ines in avvicinamento! Rischio nubifragi in Calabria e Sicilia
    Previsione14 Maggio 2025

    Meteo: tempesta Ines in avvicinamento! Rischio nubifragi in Calabria e Sicilia

    Non solo la tempesta Ines, un altro impulso perturbato lambirà le regioni settentrionali con piogge a iniziare dal Nord-Est. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Tendenza15 Maggio 2025
Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Alta pressione ancora lontana: fase più stabile verso il weekend ma la prossima settimana arriverà una perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: tempesta Ines su estremo Sud e Isole nelle prossime ore. Quanto durerà il maltempo?
Tendenza14 Maggio 2025
Meteo: tempesta Ines su estremo Sud e Isole nelle prossime ore. Quanto durerà il maltempo?
Un'intensa perturbazione proveniente dall'Algeria e nominata tempesta Ines colpirà estremo Sud e Isole. Quando si allontanerà? La tendenza meteo.
Meteo: ciclone mediterraneo in arrivo! Forti venti, rischio mareggiate e possibili nubifragi. I dettagli
Tendenza13 Maggio 2025
Meteo: ciclone mediterraneo in arrivo! Forti venti, rischio mareggiate e possibili nubifragi. I dettagli
Il ciclone mediterraneo giovedì 15 colpirà le Isole e le regioni meridionali con un intenso maltempo e possibili criticità: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Maggio ore 13:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154