FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi giovedì 26 gennaio, calo termico e perturbazione al Centro-Sud

Nuovo rinforzo delle correnti artiche verso le nostre regioni. Piogge, rovesci e nevicate per lo più sulle Isole e al Sud, in parte anche sulle regioni del medio Adriatico
Previsione26 Gennaio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Gennaio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice di bassa pressione presente sul Mediterraneo centrale tornerà a rinvigorirsi favorendo un nuovo rinforzo delle correnti artiche verso le nostre regioni. Di conseguenza, in questa seconda parte della settimana le temperature caleranno tornando in buona parte sotto la media, con anche delle gelate in pianura al Nord. Nel frattempo, un sistema nuvoloso (perturbazione n.11) inseritosi nell’ambito di questa circolazione, continuerà a portare precipitazioni per lo più sulle Isole e al Sud, coinvolgendo in parte anche le regioni del medio Adriatico.

Alla fine di domani, venerdì 27 gennaio, la perturbazione si allontanerà verso la Grecia, così nel weekend si andrà verso un parziale miglioramento del tempo, con ancora un po’ di instabilità all’estremo Sud e Isole, ma sempre in compagnia dei freddi venti settentrionali che manterranno un clima decisamente freddo e potranno dare luogo a qualche sporadica precipitazione lungo l’Adriatico.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 26 gennaio

Piogge sparse anche sotto forma di rovesci al Sud, sul medio Adriatico, in Sicilia, sull’est della Sardegna e nelle zone interne e meridionali del Lazio. Quota neve dai 700 ai 1200 metri sui relativi rilievi. Nel resto del Paese alternanza di annuvolamenti e schiarite, maggiormente ampie in giornata al Nord e in Toscana. Al primo mattino presenza di nebbie sulla Pianura Padana occidentale.

Temperature in diminuzione eccetto in Sardegna; massime sotto la media al Centro-Sud. Ventoso sulle regioni centro-meridionali e sui mari settentrionali.

Le previsioni meteo per venerdì 27 gennaio

Ampi rasserenamenti al Nord, a parte degli iniziali addensamenti in Emilia Romagna e al Nord-Ovest. Schiarite anche lungo le coste del medio-alto Tirreno. Molte nuvole nel resto d’Italia, con piogge e locali rovesci su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e nord della Sicilia; quota neve in abbassamento fin verso i 200-600 metri sull’Appennino centrale, 800-1100 metri sui rilievi del Sud e della Sicilia.

Temperature in ulteriore leggera diminuzione, tranne sulle Isole maggiori; possibili deboli gelate all’alba in pianura al Nord. Ancora ventoso per venti in prevalenza settentrionali

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud

    Domani, venerdì 12 giugno, un po' di instabilità mattutina su parte del Paese con tendenza a miglioramento. Temperature in calo anche al Sud.
  • Meteo: 11 giugno con fase di maltempo al Centro-Sud! Caldo in attenuazione
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 11 giugno con fase di maltempo al Centro-Sud! Caldo in attenuazione

    La perturbazione n.3 del mese, scivolando verso i Balcani, coinvolge parte del Centro-Sud con temporali localmente intensi. Caldo in attenuazione
  • Meteo 11 giugno: instabile al Centro-Sud! Venti e calo termico: ecco dove
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo 11 giugno: instabile al Centro-Sud! Venti e calo termico: ecco dove

    Oggi (giovedì 11 giugno) la perturbazione n.3, prima di dirigersi verso i Balcani, coinvolgerà il Centro-Sud. Aria più fresca e venti in rinforzo
  • Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca

    La perturbazione n.3, responsabile di maltempo al Nord, domani (11 giugno) coinvolgerà il Centro-Sud. Temperature in calo e venti in rinforzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Giugno ore 03:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154