FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi giovedì 2 settembre, prevalenza di sole e caldo nella norma

Domani primi effetti della perturbazione n.1 di settembre che determinerà un peggioramento al Centro-Sud. Farà sentire i suoi effetti anche nel weekend
Previsione2 Settembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Settembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione oggi, giovedì 2 settembre, porterà prevalenza di sole e caldo nella norma. Le temperature saranno prossime ai 30 gradi sul versante tirrenico, anche oltre su Sicilia e Sardegna; resteranno più contenute lungo il versante adriatico. Tra domani e sabato è probabile un graduale peggioramento del tempo al Centro-Sud per l’arrivo dal Mediterraneo occidentale di una perturbazione (la n. 1 di settembre) associata ad un vortice di bassa pressione.

Venerdì 3 le piogge raggiungeranno la Sardegna per poi estendersi a fine giornata alle regioni peninsulari dove il sabato si preannuncia in prevalenza nuvoloso e molto instabile. Al momento la tendenza mostra per domenica solo un parziale miglioramento del tempo: la perturbazione pur in allontanamento verso la penisola balcanica potrebbe ancora determinare una giornata localmente instabile nelle zone interne. Per il Nord negli ultimi giorni della settimana è previsto un aumento dell’instabilità sulle Alpi.

Previsioni meteo per oggi, giovedì 2 settembre

Giornata stabile e soleggiata quasi ovunque. Il tempo risulterà in gran parte soleggiato, salvo in Sardegna dove il cielo potrà presentarsi a tratti e localmente nuvoloso; da segnalare anche qualche velatura in transito tra il Nord-Ovest e il Centro-Sud, nonché modesti annuvolamenti pomeridiani sulle aree montuose.

Temperature senza grandi variazioni: valori vicini ai 30 gradi sulle regioni tirreniche, anche oltre in Sardegna e Sicilia; intorno ai 24-26 gradi lungo l’Adriatico. Venti moderati settentrionali intorno alla Puglia, da est o sud-est tra il Canale di Sicilia e la Sardegna.

Previsioni meteo per venerdì 3 settembre

Giornata per lo più nuvolosa in Sardegna con qualche pioggia o temporale più probabili sui versanti tirrenici. Nubi in graduale aumento anche nel resto d’Italia a iniziare dai settori occidentali con ampie schiarite che resisteranno soprattutto nel Nord-Est e all’estremo Sud; qualche debole pioggia possibile sui rilievi del Nord-Ovest.

Temperature in calo in Sardegna, senza variazioni di rilievo nel resto d’Italia; in Sicilia e Calabria valori intorno ai 30 gradi con punte di 31-32 nell’isola. Venti moderati di direzione variabile sulla Sardegna e da sudest nel Canale di Sicilia; venti deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni

    Perturbazione sull'Italia: coinvolto il Nord, il settore tirrenico e le Isole. Intenso Scirocco e nevicate a quote basse sulle Alpi. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
  • Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia con tempo in peggioramento al Nord, settore tirrenico e Isole. Temperature in calo e forte Scirocco. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
  • Meteo, dal 16 dicembre tornano piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, dal 16 dicembre tornano piogge e nevicate: le previsioni

    Nuova perturbazione in avvicinamento con piogge sulla Sardegna, poi martedì anche su Nordovest, settore tirrenico e Sicilia. Le previsioni meteo del 15-16 dicembre
  • Meteo, torna il maltempo: lunedì 15 i primi segnali di peggioramento
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, torna il maltempo: lunedì 15 i primi segnali di peggioramento

    Perturbazione in avvicinamento: porterà maltempo soprattutto domani, con piogge in molte regioni e neve in montagna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 09:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154