FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi giovedì 2 febbraio, temperature in crescita ma anche vento

Correnti settentrionali determineranno l’intensificarsi della ventilazione sulle Alpi, al Nord-Ovest e in Sardegna. Una debole perturbazione lambirà il Nord-Est
Previsione2 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settima prosegue con condizioni di tempo stabile su gran parte dell’Italia grazie alla presenza dell’Anticiclone delle Azzorre, che si è spinto sul Mediterraneo e sull’Europa occidentale. Il nostro Paese però resterà ancora investito da un flusso di correnti settentrionali che oggi, giovedì 2 febbraio, determineranno l’intensificarsi della ventilazione sulle Alpi, al Nord-Ovest e in Sardegna; lungo queste correnti si muove un debole sistema frontale (perturbazione numero 1 di febbraio) diretto dall’Europa centrale verso i Balcani, che lambirà le nostre regioni di Nord-Est, con nuvole addossate alle Alpi orientali e occasione per delle nevicate sui rilievi di confine.

Sabato 4 gennaio un po’ di instabilità potrebbe interessare le regioni meridionali, mentre l’evoluzione per domenica e l’inizio della prossima settimana è ancora affetta da una notevole incertezza; le attuali proiezioni indicano la possibilità di un sensibile calo termico, soprattutto al Centro-Sud, per l’arrivo di una nuova massa di aria artica.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 2 febbraio

Al mattino nebbie in banchi tra basso Veneto ed Emilia; parzialmente nuvoloso in Toscana, Umbria, alto Lazio e Sardegna, con nuvole in diradamento da metà giornata; nubi invece in graduale aumento in Calabria e Sicilia, con qualche pioggia nel sud dell’Isola. Nevicate sui settori settentrionali delle Alpi lombarde, dell’Alto Adige e del Friuli oltre 800-1000 metri. Soleggiato nel resto dell’Italia.

Temperature in rialzo nei valori minimi; massime in leggero aumento al Centro-Sud e ben oltre la norma al Nord-Ovest. Ventoso sulle Alpi, Foehn nelle valli alpine e vicine pianure del Nord-Ovest; venti di Maestrale nel Mare di Sardegna e nei Canali delle Isole, che risultano mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 3 febbraio

Nebbie di notte e al mattino in Veneto, Emilia, Umbria e Toscana; cielo in prevalenza poco nuvoloso in tutta l’Italia, con più spazi di sereno al Nord-Ovest, nel pomeriggio al Centro-Sud e in Sardegna. In serata nuovo peggioramento sulle Alpi orientali, con nevicate oltre 800-1000 metri.

Temperature senza grandi variazioni. Venti in parziale attenuazione, ma ancora un po’ ventoso sulle Alpi e sui mari meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
  • Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite

    In questo inizio di settimana l'anticiclone cede parzialmente lasciando spazio ad afflussi di aria più fredda e qualche temporale: le previsioni.
  • Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove

    Instabilità in aumento su parte del Centro-nord con alcuni rovesci o temporali. Temperature ancora anomale ma da metà settimana si profila un calo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni

    Rovesci e temporali al Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro. A metà settimana temperature in calo. Le previsioni meteo del 20-21 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Aprile ore 12:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154