FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi giovedì 15 dicembre, nuove piogge e nevicate

Venti intensi, piogge anche forti al Centro-Nord con neve sulle Alpi, fino a quote relativamente basse in Piemonte. Domani ancora instabile soprattutto al Centro
Previsione15 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia è investita da correnti umide occidentali lungo le quali si muovono delle veloci perturbazioni. Nella giornata di oggi, giovedì 15, la numero 9 di dicembre attraverserà il Centro-Nord, accompagnata da intensi venti meridionali, portando piogge anche forti e nevicate sulle Alpi, fino a quote relativamente basse in Piemonte.

Domani e sabato 17 avremo ancora dell’instabilità soprattutto nelle regioni centrali; tra domenica e l’inizio della prossima settimana si conferma una fase anticiclonica che garantirà condizioni di stabilità, con temperature domenica più vicine alla norma anche al Sud, ma di nuovo in rialzo nei giorni seguenti.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 15 dicembre

Al mattino schiarite al Nord-Est e al Sud, nuvoloso altrove con piogge in Sardegna, coste toscane, Liguria e neve sulle Alpi occidentali; nebbie in pianura su bassa Lombardia ed Emilia. Nel pomeriggio piogge diffuse e a tratti intense in tutto il Centro-Nord; neve dai 300-400 metri in Piemonte e Appennino ligure, tra 500 e 800 metri su Alpi e Prealpi. Alla sera le precipitazioni più intense insisteranno in Toscana, Emilia e Nord-Est, con neve anche sulle Alpi orientali.

Temperature minime ancora sottozero al Nord, massime in rialzo al Centro-Sud e sull’alto Adriatico; al Sud e Isole punte di 20-23 gradi. Venti meridionali in rinforzo, forte Scirocco sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per venerdì 16 dicembre

Sereno o poco nuvoloso al Sud e in Sicilia, a parte qualche breve pioggia in Campania. Schiarite anche sulle coste di Abruzzo e Molise, dal pomeriggio al Nord-Ovest. Da nuvoloso a coperto altrove, con piogge sparse nelle regioni centrali, in Emilia Romagna e coste dell’alto Adriatico.

Temperature in rialzo da nord a sud, con clima molto mite e valori anomali nelle regioni del Sud e Sicilia, con punte di 20-25 gradi.Ventoso per venti meridionali su quasi tutti i mari, in Sardegna, Puglia e coste centrali tirreniche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico

    Parentesi di nuovo invernale sull'Italia con l'affondo di aria fredda: piogge, rovesci e neve. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico

    Colpo di coda dell'inverno in arrivo: dall'aria mite si passerà a una fase instabile e fredda con neve su alcuni settori. Le previsioni meteo del 25-26 marzo
  • Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno

    La perturbazione n.9 del mese, un fronte freddo nord atlantico, avanza dal pomeriggio di oggi (25 marzo) per occupare tutto il Paese tra 26 e 27.
  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo ore 21:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154