FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi giovedì 14 ottobre, freddo e forti venti

Ancora rovesci al Sud. Calo termico generalizzato e venti forti con raffiche fino 80-90 km/h. Nell’ultima parte della settimana condizioni meteo più stabili
Previsione14 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le fredde correnti di origine polare influenzeranno anche la giornata di oggi, giovedì 14 ottobre, portando residuo maltempo al Sud, calo termico generalizzato e venti forti che al Centro-Sud e nelle Isole raggiungeranno anche gli 80-90 km/h di intensità, con conseguente notevole aumento del moto ondoso e possibili mareggiate lungo le coste più esposte.

Domani la perturbazione si allontanerà, di conseguenza la ventilazione si attenuerà e il tempo migliorerà anche al Sud. Nell’ultima parte della settimana si prospettano condizioni meteo più stabili, caratterizzate da un ulteriore indebolimento dei venti e un graduale rialzo termico.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 14 ottobre

Molte nubi e piogge sparse su Calabria e Sicilia. Alternanza tra sole e nuvole sul resto del Sud, comunque senza piogge. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso altrove.

Temperature massime quasi dappertutto in diminuzione e in generale sotto la norma, per lo più comprese fra 14 e 19 gradi, con locali punte di 20-22 al Sud e nelle Isole. Venti intensi settentrionali, a tratti burrascosi, al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 15 ottobre

Giornata tra sole e nuvole all’estremo Sud, con isolate piogge residue su Salento e Calabria Ionica. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature minime con poche variazioni; massime quasi dappertutto in leggero rialzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi, sabato 17 ottobre, inizia a cedere l'alta pressione
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, oggi, sabato 17 ottobre, inizia a cedere l'alta pressione

    La perturbazione n.4 domani darà luogo a un peggioramento per lo più nei settori occidentali del Paese, accompagnato anche da un rinforzo dei venti di Scirocco
  • Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge

    Graduale cedimento dell’anticiclone legato all’avvicinamento di una perturbazione che a partire dalla fine di sabato 17, darà luogo a un peggioramento del tempo
  • Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista

    A partire dalla fine di sabato 17 peggioramento per lo più nei settori occidentali del Paese, accompagnato anche da un rinforzo dei venti di Scirocco
  • Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo
    Previsione16 Ottobre 2026

    Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo

    Oggi sole quasi ovunque e clima mite, con punte oltre i 25 gradi, ma si sta avvicinando una nuova perturbazione. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Ottobre ore 06:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154