FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi domenica 9 febbraio, possibili criticità in Sicilia

In Sicilia previste forti piogge e temporali con situazioni potenzialmente critiche. Fenomeni in graduale esaurimento al Centro-Nord con quota neve oltre1000 m
Previsione9 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Italia ancora alle prese con due perturbazioni. Mentre la prima, la n.2 in risalita dal Nord Africa, interesserà il Centro-Nord ma con fenomeni in graduale esaurimento, la seconda, la n.3 in arrivo dall’Atlantico, si dirigerà col suo nucleo più attivo verso la Sicilia dove sono previste forti piogge e temporali con situazioni potenzialmente critiche sull’isola. Nel frattempo la quota delle nevicate tenderà a risalire fino a superare i 1000 metri in giornata a causa del progressivo rialzo termico dello stato atmosferico in corrispondenza del Nord.

La situazione dovrebbe rimanere piuttosto movimentata anche nel corso della prossima settimana a causa dell’assenza di un’area di alta pressione sull’Europa meridionale e nel Mediterraneo. Infatti, una volta esauriti gli effetti di questi due sistemi nuvolosi entro le prime ore di domani, lunedì 10 febbraio, un nuovo impulso perturbato dovrebbe farsi strada dall’Atlantico già all’inizio della nuova settimana, portando altre piogge e nevicate sui rilievi.

Le temperature notturne rimarranno generalmente sopra lo zero alle basse quote; le massime oscilleranno non si discosteranno sensibilmente dalla norma. Fino alla fine della nuova settimana non sono previste ondate di freddo intenso.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 9 febbraio

Sulla Sicilia forte maltempo con piogge intense anche a carattere di rovescio o temporale, in attenuazione a partire dal settore occidentale dell’isola dal pomeriggio. Qualche pioggia o rovescio possibile anche nella bassa Calabria. Precipitazioni sparse inizialmente anche al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, ma con tendenza a divenire sempre più deboli e isolate. Sui rilievi del Nord quota delle nevicate in netto aumento, oltre 1000-1400 metri. Tempo più stabile nel resto del Paese, con parziali schiarite e basso rischio di piogge.

Temperature in rialzo al Centro-Nord, quasi stazionarie altrove. Ancora ventoso al Centro-Sud, in Liguria e sull’alto Adriatico.

Le previsioni meteo per lunedì 10 febbraio

Cielo in prevalenza nuvoloso al Nord, Toscana, Umbria, Marche, Calabria e nelle Isole. Maggiori schiarite nel resto d’Italia. Poche precipitazioni previste per lo più su Valpadana orientale, Sicilia, Sardegna e sulle Alpi, qui con quota neve intorno ai 1300 metri.

Temperature minime in leggero calo al Centro-Sud; massime in leggero rialzo al Nord e in Sicilia. Venti deboli, a parte ancora qualche rinforzo intorno alla Sicilia. Mari: poco mossi Adriatico e Ligure, per lo più mossi tutti gli altri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimo weekend di ottobre tra piogge, vento e breve fase di caldo anomalo!
    Previsione24 Ottobre 2025

    Meteo: ultimo weekend di ottobre tra piogge, vento e breve fase di caldo anomalo!

    Il weekend del 25-26 ottobre sarà caratterizzato da un nuovo peggioramento al Centro-Sud con fenomeni intensi, molto vento ma anche caldo anomalo
  • Meteo: oggi (24 ottobre) tempo più soleggiato ma con venti burrascosi! Ecco dove
    Previsione24 Ottobre 2025

    Meteo: oggi (24 ottobre) tempo più soleggiato ma con venti burrascosi! Ecco dove

    La perturbazione n.5 si è allontanata verso i Balcani consentendo un miglioramento del tempo ma con venti anche forti e burrascosi: le previsioni
  • Meteo 24 ottobre: si placa il maltempo ma attenzione ai venti. Le previsioni
    Previsione24 Ottobre 2025

    Meteo 24 ottobre: si placa il maltempo ma attenzione ai venti. Le previsioni

    La perturbazione n.5 oggi (venerdì 24) si allontana dall'Italia mantenendo però venti intensi. Anche sabato 25 sarà una giornata soleggiata.
  • Meteo: maltempo diffuso nelle prossime ore! Venerdì 24 forti venti: ecco dove
    Previsione23 Ottobre 2025

    Meteo: maltempo diffuso nelle prossime ore! Venerdì 24 forti venti: ecco dove

    Il maltempo insisterà sull'Italia anche nelle prossime ore mentre venerdì 24 ottobre migliora seppur con venti ancora intensi: previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
Tendenza24 Ottobre 2025
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica una situazione stabile, ad eccezione delle Alpi con temperature altalenanti. Poi peggiora.
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
Tendenza23 Ottobre 2025
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
La tendenza meteo da domenica 26 conferma una nuova fase di maltempo che si protrarrà anche lunedì 27: attese piogge, forti venti e nevicate.
Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2025
Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Weekend diviso in due: sabato condizioni meteo stabili quasi ovunque, domenica si conferma una nuova perturbazione. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Ottobre ore 20:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154