FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi domenica 9 febbraio, possibili criticità in Sicilia

In Sicilia previste forti piogge e temporali con situazioni potenzialmente critiche. Fenomeni in graduale esaurimento al Centro-Nord con quota neve oltre1000 m
Previsione9 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Italia ancora alle prese con due perturbazioni. Mentre la prima, la n.2 in risalita dal Nord Africa, interesserà il Centro-Nord ma con fenomeni in graduale esaurimento, la seconda, la n.3 in arrivo dall’Atlantico, si dirigerà col suo nucleo più attivo verso la Sicilia dove sono previste forti piogge e temporali con situazioni potenzialmente critiche sull’isola. Nel frattempo la quota delle nevicate tenderà a risalire fino a superare i 1000 metri in giornata a causa del progressivo rialzo termico dello stato atmosferico in corrispondenza del Nord.

La situazione dovrebbe rimanere piuttosto movimentata anche nel corso della prossima settimana a causa dell’assenza di un’area di alta pressione sull’Europa meridionale e nel Mediterraneo. Infatti, una volta esauriti gli effetti di questi due sistemi nuvolosi entro le prime ore di domani, lunedì 10 febbraio, un nuovo impulso perturbato dovrebbe farsi strada dall’Atlantico già all’inizio della nuova settimana, portando altre piogge e nevicate sui rilievi.

Le temperature notturne rimarranno generalmente sopra lo zero alle basse quote; le massime oscilleranno non si discosteranno sensibilmente dalla norma. Fino alla fine della nuova settimana non sono previste ondate di freddo intenso.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 9 febbraio

Sulla Sicilia forte maltempo con piogge intense anche a carattere di rovescio o temporale, in attenuazione a partire dal settore occidentale dell’isola dal pomeriggio. Qualche pioggia o rovescio possibile anche nella bassa Calabria. Precipitazioni sparse inizialmente anche al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, ma con tendenza a divenire sempre più deboli e isolate. Sui rilievi del Nord quota delle nevicate in netto aumento, oltre 1000-1400 metri. Tempo più stabile nel resto del Paese, con parziali schiarite e basso rischio di piogge.

Temperature in rialzo al Centro-Nord, quasi stazionarie altrove. Ancora ventoso al Centro-Sud, in Liguria e sull’alto Adriatico.

Le previsioni meteo per lunedì 10 febbraio

Cielo in prevalenza nuvoloso al Nord, Toscana, Umbria, Marche, Calabria e nelle Isole. Maggiori schiarite nel resto d’Italia. Poche precipitazioni previste per lo più su Valpadana orientale, Sicilia, Sardegna e sulle Alpi, qui con quota neve intorno ai 1300 metri.

Temperature minime in leggero calo al Centro-Sud; massime in leggero rialzo al Nord e in Sicilia. Venti deboli, a parte ancora qualche rinforzo intorno alla Sicilia. Mari: poco mossi Adriatico e Ligure, per lo più mossi tutti gli altri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
  • Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi

    Ulteriore miglioramento del tempo oggi (28 dicembre) sull'Italia, dove almeno fino alla fine dell'anno si avrà tempo stabile. Clima diurno mite.
  • Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!

    Terminata la fase di maltempo natalizio, in questa ultima parte dell'anno si conferma un miglioramento con rialzo termico, soprattutto al Nord.
  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 20:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154